|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-12-2008, 19:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romagna
|
Un giorno rubato all' inverno... (semprelungo)
Una bella giornata di sole con temperature miti sembra un monito : sfogati oggi che per un po’ dovrai lasciare la moto a riposare sotto la coperta.
Detto fatto, percorso studiato nei minimi dettagli e copiato sul tomtom…
Si inizia con qualche km di strada bianca (Montecodruzzo-Farneto), che poi si rivelera’ piu’ marrone che bianca, per arrivare alle terre degl’ avi materni che ora riposano in un piccolo cimitero in cima ad un cocuzzolo. Nonostante le sepolture siano in quei luoghi ormai cosa rarissima e' ancora molto ben curato.
Le foto dei 4 bisnonni in pose tipiche dell’ '800 attirano sempre la mia attenzione. I vestiti della domenica sembrano addolcire solo in parte i volti segnati dal lavoro duro dei campi. La foto del nonno, scomparso quando avevo solo 6 anni, mi riporta alle tante messe celebrate in sua memoria con tutta la numerosa famiglia riunita prorio li' in quel piccolo cimitero. Poco dopo si era poi tutti a tavola nella trattoria poco distante.La foto della nonna, a cui ero legatissimo, sembra voglia dirmi : “ Cosa fai qui’ tra i vecchi, vai a divertirti finche’ sei giovane” Era esattamente quello che mi diceva tutte le volte che la andavo a trovare benche’ fosse sempre contentissima di vedermi. Ascolto comunque il suo consiglio, anche perche’ il giro che ho in programma e’ abbastanza lungo, e poco dopo sono di nuovo in sella al GS.
Sogliano, Ponteuso,Noafeltria,San Leo, Pennabilli, Carpegna.
Il monte Carpegna e’ pieno di neve, passando sopra un ponte in ombra il posteriore derapa di brutto nonostante la moto dritta e il gas costante. La giornata e’ mite, ma siamo comunque sempre in inverno.
San Sisto, poi Torriola che prende il nome da uno strano cocuzzolo a forma di torre che sembra sradicato da qualche parte in Messico e buttato li’ in mezzo agli appennini.
Arrivato a Sant’ Angelo in Vado, come al solito, un punto di passaggio messo nel posto sbagliato mi fa’ girare in tondo nel centro del paesino dalle case di pietra. Al terzo passaggio davanti allo stesso bar, con gli anziani che cominciano a chiedersi chi sia il piu’ invornito tra loro e me, mi viene in mente che in quel luogo ci sono passato qualche anno fa’ con Titospy e Rikyps. Era stata una giornata all’ insegna di Bocca Trabaria e Bocca Serriola… cosi’ sia…
Cancello il percorso dal tomtom, mai che sia riuscito a farne uno per intero, e salgo per Bocca Trabaria. Passando davanti al ristorantino dove ci aveva fatto mangiare Rikyps la tentazione di fermarmi e’ tanta, ma oggi esiste solo la moto.
Mi bevo tutto di un fiato Bocca Trabaria e dopo aver fatto il pieno a Sansepolcro in un attimo sono a Citta’ di Castello prontissimo per salire verso Bocca Serriola. In questo tratto incontro gli unici motociclisti e immagino che delirio di moto ci possa essere nei mesi caldi visto che anche oggi in alcuni tratti al sole ci scappano delle belle piegozze.
Dopo aver attraversato Romagna,Marche, Toscana e Umbria sono ormai appagato e non mi dispiace infilarmi in autostrada e dirigermi verso casa.
Dopo 350 km senza mai scendere dalla moto, ora sono pronto per il digiuno !
Unico inconveniente il consumo delle gomme, dopo soli 6.500 km sono alla frutta e ogni tanto il posteriore scivola…. visto come riduco le gomme anche in pista ho paura che il mio stile di guida abbia qualche lato oscuro.
Ultima modifica di Profeta; 21-12-2008 a 21:53
|
|
|
21-12-2008, 20:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
Quote:
Originariamente inviata da Profeta
Unico inconveniente il consumo delle gomme, dopo soli 6.500 km sono alla frutta e ogni tanto il posteriore scivola…. visto come riduco le gomme anche in pista ho paura che il mio stile di guida abbia qualche lato oscuro.
|
Ciao Profeta ,
innanzitutto complimenti per il racconto ...hai fatto un percorso che ho condiviso anchio al 90% per qualche volta ...belle strade e belle zone !
Anchio comunque mi sono interrogato sui "lati oscuri" della guida  infatti pensa che sulla Speed , facendo sempre gli appennini e mai ne autostrade ne pista (ultimamente) , riesco a fare anchio ben 1800 - 2000 - 2200 km (proprio al massimo) con un treno di gomme ...Sai che lusso !!!
Saluti.
Lele.
P.S.
Sono un fautore delle Metzeler quindi uso prettamente le RennSport (finchè si trovano..) oppure Racetech3 ...insomma roba "morbida" !
Come dice il mio mecca di fiducia ...meglio cambiare spesso le gomme anzichè le carene !
|
21-12-2008, 20:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
Prof, invidio il tuo spirito d'iniziativa e apprezzo moltissimo le tue descrizioni.
Complimenti  
|
21-12-2008, 20:43
|
|
Mukkista
ubicazione: divanoland
|
ciao profeta, grazie delle emozioni che mi hai trasmesso.... anche io oggi girettino dalle mie parti, piuttosto freddo, ma le emozioni della moto, sono anche queste.
adoro salutare i compagni motociclisti (perche' in questo periodo chi gira in moto lo e'!) che guarda caso per il 90% sono su bmw.
mi piace quando ti fermi e la gente ti guarda come un eroe (o uno figato?)
sentire la piacevole senzazione delle manopole riscaldate, e l'odore pulito dell' aria.....
....ma c@@@o verra' bene la primavera........
|
21-12-2008, 20:53
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
(...)…. visto come riduco le gomme anche in pista ho paura che il mio stile di guida abbia qualche lato oscuro.
|
Dillo a me!!!  
|
21-12-2008, 23:15
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: CESENATICO
|
Bel giretto e un pò di sana invidia da uno che deve star fermo per revisione non della moto ma del motociclista. Ma ancora per poco. At salut. 
|
|
21-12-2008, 23:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlì
|
Ciao Profeta,
io mi sono fatto un bel giro nella giornata di ieri.... non ho incontrato una sola moto...è la prima volta che capita...ultimamente taglio spesso di traverso...forse troppo!!
|
22-12-2008, 01:16
|
|
Mukkista doc
|
Anche io vado un po' di traverso, perche' molto in alto le strade sono spesso troppo bagnate mentre in collina qualche piegozza ancora la si puo' fare.
Di traverso pero' le strade sono spesso strette e a tratti poco buone, quindi poco battute dai motociclisti. Io ho incontrato solo enduristi infangati fino ai capelli che uscivano da qualche parte e usavano brevemente l' asfalto prima di buttarsi nel prossimo campo.
|
|
|
22-12-2008, 03:41
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Profeta!!.....Non dimenticare il lato oscuro della forzaaaa..... 
|
|
22-12-2008, 07:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlì
|
Quote:
Anche io vado un po' di traverso, perche' molto in alto le strade sono spesso troppo bagnate mentre in collina qualche piegozza ancora la si puo' fare.
Di traverso pero' le strade sono spesso strette e a tratti poco buone, quindi poco battute dai motociclisti. Io ho incontrato solo enduristi infangati fino ai capelli che uscivano da qualche parte e usavano brevemente l' asfalto prima di buttarsi nel prossimo campo.
|
minchia che fangone che c'era sabato....mi sono buttato a lato strada per girare la moto e a momenti non ne esco più...ho sparato fango e ghiaia fino a casa 
|
22-12-2008, 08:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
Bel racconto Profeta, ti leggo sempre volentieri.
|
22-12-2008, 09:58
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
giro domenicale di 400km on the road.....libidine
adesso digiuno fino....................a domenica prossima
|
22-12-2008, 11:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
peccato che avevo da fare
|
22-12-2008, 12:28
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
da sant'angelo c'e' il passo della spugna, verso sestino (strada brecciata: all'inizio l'asfalto, vecchio e bucato se non lo hanno rifatto, e' molto peggio della strada bianca dopo, che e' liscia e larga)
Prof, una di 'ste volte ti raggiungo...
... e' 'na vita che non giro.
|
|
|
22-12-2008, 19:11
|
|
Mukkista doc
|
Ok, fammi fare una bella strada che non conosco
|
22-12-2008, 20:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cesena
|
|
23-12-2008, 01:02
|
|
Mukkista doc
|
Sto' pensando a come fare per fumarmi un sigaro e bere un bicchierino di Rum mentre guido il GS
... prima che escano i tutati possiamo organizzare, basta non fatemi alzare presto dal letto la domenica mattina
... partenza alle 11 ritorno alle 17... ristoro max 15 minuti
|
23-12-2008, 08:37
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
(..) ristoro max 15 minuti 
|
troppi....troppi: bastano dai 5 ai 10 minuti per fare pipì e caffettino!
|
24-12-2008, 21:46
|
|
Mukkista doc
|
|
24-12-2008, 22:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Bello il racconto, Profeta, come altri.
Oggi ho percorso le tue ste strade quasi: Bocca Serriola, Via Maggio. Non c'era nessuno, 3 o 4 auto nessuna moto
Tutti per negozi immagino.
Un cielo azzurrissimo, colori dal rosso al verde la giallo, al bruno, l'asfalto nero.
Il sole che tramontava sulla diga di Montedoglio con lo sfondo arancio.
Una vigilia di Natale quasi mistica.
Dio parla ai motociclisti
|
|
|
25-12-2008, 00:34
|
|
Mukkista doc
|
La moto e' come il mare, in inverno e' affascinante ma anche un po' mistico...
X Gara : Dopo aver fatto Montecodruzzo - Farneto in 4 ore e 6 manovre a tornante ho deciso che necessito di corso intensivo prima di poter mettere le ruote fuori dall' asfalto 
Comunque quando torno dalle ferie vediamo di organizzare una uscitina, poi vediamo dove ci porta la strada
|
25-12-2008, 00:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna
... Dio parla ai motociclisti 
|
Non so Dio, ma Gesù oggi sarebbe di sicuro un motociclista, però, non so perché ma me lo vedo in Harley ...
|
25-12-2008, 09:55
|
|
Mukkista doc
|
|