Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-12-2008, 18:28   #1
twinspak
Mukkista doc

L'avatar di twinspak

ubicazione: roma
Angry GS Mi è volato il fianchetto....quasi....

NOn ho parole per quello che mi è successo oggi pomeriggio, al rientro dall'argentario.
Dopo una fantastica giornata trascorsa con la mia moto e la mia ragazza, mi viene la brillante idea, in autostrada, di dare una stiratina al GS.
Bene, a 206 km/h (velocità max registrata dallo zumo) sento una forte botta sulle gambe provenire dal lato sx della moto. Questa sbacchetta, ma per fortuna riesco a tenerla, e ad accostare.

Subito ho capito quello che è successo, e ho fatto alcune foto al volo, durettamente in autostrada. Praticamente, il fianchetto di sx si è sganciato dai 2 fermi davanti (fermi che a guardarli bene fanno schifo, e si è piegato verso l'esterno, causando intanto il piegamento irreversibile del fianchetto in alluminio, che, a sua volta, si è portato via un pezzo di carena del serbatoio, quella per capirsi dove si aggancia con la vite torx.
Ad un esame più attento, mi sono reso conto che le due viti che si sono staccate, sono quella a pressione superiore anteriore del fianchetto, e quella sotto, che si gira e va ad incastro. Inoltre, quest'ultima, non agganciava nemmeno bene, poichè i fermi, probabilmente a causa delle vibrazioni, o che ne so io, si erano allentati.

Ora, da ciò qualche considerazione:
1) Possibile, che mamma BMW, su una moto da 15000 euro, mette questi attacchi del piffero per agganciare i fianchetti??
2) Figuriamoci, se riesco a far passare il danno in garanzia, giusto??
3) A quanto può ammontare il danno stesso?? Considerando che le parti rovinate sono il fianchetto in alluminio di sx e la plastica del serbatoio??

Mi sarei fatto 4 risate (si fa per dire) se il fianchetto fosse volato via a 200 all'ora in auotstrada su una vettura che mi seguiva.....per fortuna è rimasto attaccato al fianchetto d'alluminio....anche se me l'ha spaccato.
Grazie
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 1.jpg (86,1 KB, 422 visite)
Tipo di file: jpg 2.jpg (68,5 KB, 409 visite)
Tipo di file: jpg 3.jpg (85,3 KB, 396 visite)
Tipo di file: jpg 4.jpg (92,1 KB, 397 visite)

Pubblicità

Ultima modifica di twinspak; 21-12-2008 a 18:32
twinspak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2008, 18:38   #2
Guest

predefinito

pensavo che quegli attacchi non esistessero piu'...
Se ne parlo' molto in passato , non sei il primo al quale succede una cosa del genere, tanto che molti qui sostituirono quelle specie di anelli a sgancio rapido con normali viti torx per ovviare "all'inconveniente", chiamiamolo così. Non vorrei dire una stronzata ma molti concessionari sono perfettamente al corrente della cosa..
  Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2008, 18:40   #3
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Uno dei motivi per i quali hanno cambiato i fianchetti nel GS 2008.........incredibile.

Comunque in autostrada e con la ragazza non si fanno i 206 Km all'ora.......
Vecchio 21-12-2008, 18:46   #4
ilmazza
Mukkista doc

L'avatar di ilmazza

ubicazione: Forlì
predefinito

quoto Davide,
se vuoi fare un sparata fattela da solo no con il passeggero
Vecchio 21-12-2008, 18:49   #5
twinspak
Mukkista doc

L'avatar di twinspak

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
Uno dei motivi per i quali hanno cambiato i fianchetti nel GS 2008.........incredibile.

Comunque in autostrada e con la ragazza non si fanno i 206 Km all'ora.......
Sono d'accordo, infatti non lo faccio quasi mai, ma oggi mi era presa un attimo così. Ciò non toglie che la cosa che è successa è comunque scandalosa. Quindi a quanto mi dite già si sono verificati sti eventi, e qualcuno ha risolto con le viti torx....
Ma se la casa lo sapeva, non dovrebbe provvedere a una campagna di richiamo per la sostituzione dei pezzi difettosi??
Premetto che ho fatto il tagliando dei 30000 2 mesi fa.
Vecchio 21-12-2008, 18:56   #6
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Che sappia io non c'è mai stata una campagna di richiamo.
Vecchio 21-12-2008, 19:07   #7
Guest

predefinito

giusto. niente di ufficiale, ma i casi in passato furono piu' di uno...
Vuoi un consiglio? Fai togliere quegli agganci del cavolo e metti su un paio di viti serie.
  Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2008, 19:12   #8
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

L'avatar di vadocomeundiavolo

ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

praticamente mi sembra si capire,che non dipende solo dal vecchio attacco interno a pressione,ma anche dalle 2 viti con anello che si girano a mano.

giusto?

se cosi le cambio subito.

domani devo andare dal conce ,ci sono viti originali o solo aftermarket?
Vecchio 21-12-2008, 19:24   #9
Guest

predefinito

sono rimbambito e la memoria mi gioca brutti scherzi....
c'erano anche dei 3ad che spiegavano bene il lavoretto da fare ma non li trovo. In sostanza qualcuno a cui capito' il fattaccio sostituì sia quelle specie di ganci che il fissaggio interno a pressione
  Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2008, 19:25   #10
twinspak
Mukkista doc

L'avatar di twinspak

predefinito

No no, le vite con anello che girano hanno tenuto alla grande, se non fosse stato per loro il fianchetto sarebbe chissà dove. La colpa è tutta dei 2 attacchi anteriori, devo trovare il modo per sostituirle in primis, e poi domani telefono al conce e vedo che cosa mi dice. Dubito fortemente che me lo faccia passare in garanzia, però almeno mi faccio un idea del costo dei pezzi, e di come poter sostituire i 2 attacchi.
Vecchio 21-12-2008, 19:29   #11
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

L'avatar di vadocomeundiavolo

ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

per quelli interni so che c'è un kit originale,che sostituisce quelli a pressione con 2 viti metalliche.

per quelli sopra non c'è nulla.

la mia è un fine produzione e ha gia' le viti interne di metello.
Vecchio 21-12-2008, 20:03   #12
PennyWise
Mukkista

L'avatar di PennyWise

ubicazione: Chiavari (GE)
predefinito

Opinione da profano: ma come cavolo possono pensare di non passartelo in garanzia???
Come se mi comperassi un'auto e andando a 200 all'ora (se la macchina li può raggiungere si suppone che sia stata progettata anche per quello) mi si stacca la mascherina del radiatore. Me la cambiano in garanzia eccome anche perchè, se poi suddetta mascherina andasse addosso a qualcuno, la causa non gliela toglie nessuno.

Scusate lo sfogo.
Vecchio 21-12-2008, 20:23   #13
::zinco::
Compagno di merende

L'avatar di ::zinco::

ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
predefinito

dovrebbero sostituirteli in garanzia... è un palese difetto di progettazione.
::zinco:: non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2008, 21:27   #14
Fedefer
Mukkista doc

L'avatar di Fedefer

ubicazione: nella Capitale di QdE...
predefinito

Rob da matt!!!! Twin, facci sapere cosa ti dice il conce.
Vecchio 21-12-2008, 21:28   #15
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Visto che tra l'altro il tuo GS è del 2007, devono assolutamente farti tutto il lavoro in garanzia. E' un difetto conosciuto da tempo

Qui una discussione a proposito, con relativi interventi in garanzia:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ght=fianchetto

Ultima modifica di Paolo Grandi; 21-12-2008 a 21:32
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2008, 21:43   #16
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Che brutto il GS fermo in garage perchè non si ha la patente.......mai provato?
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2008, 22:42   #17
mulder72
Pivello Mukkista

ubicazione: Orio
predefinito

L'importante che non vi siate fatti niente. Comunque fossi in te una capatina dal conce la farei, e pure "inc....to", se la moto ha meno di due anni, visto l'accaduto, hai 1000 ragioni di farti sentire e fare il lavoro in garanzia!!! Già che ci sei una mail a mamma bmw non guasterebbe.
Vecchio 21-12-2008, 23:28   #18
twinspak
Mukkista doc

L'avatar di twinspak

predefinito

Ragazzi, non fatemi per favore la morale sulla velocità etc etc, non sono uno smanettone, ne un pericolo pubblico, non corro mai sopra le velocità del codice, e solo in quell'occasione volevo darle una stiracchiata, l'autostrada era vuota e in rettilineo, non è una giustificazione ma è così.
La mia problematica verte su un errore di progettazione, e vorrei sapere se secondo voi posso riuscire a fare passare la cosa in garanzia, soprattutto per i pezzi danneggiati. Se qualcuno ha il link di come fu sistemata la cosa a suo tempo, gli sarei molto grato se mi postasse il tutto, e se, come sto leggendo sulla discussione segnalatami da Paolo Grandi, c'è qualcuno che è riuscito a farselo passare come intervento in garanzia, sarei ben lieto di avere qualche riscontro da mostrare al mio concessionario BMW.
Non credo sia concepibile progettare delle moto con i piedi, mettendo a rischio la vita di chi le compra e degli altri. Ora loro potranno accampare 2000 scuse, tanto più che essendo un intervento, quello sul fianchetto, che possono fare tutti, potrebbero anche dire che l'ho smontato e rimontato male (cosa assurda, sono anni che smonto moto e motorini e so come si fa).
Ma ancora, al di la di questo, è comunque il tipo di aggancio che secondo me fa acqua da tutte le parti.
Comunque domani mattina chiamo il concessionario, e contestualmente manderò una mail alla bmw ( qualcuno sa l'indirizzo preciso al quale inviarla??)

Vi farò sapere, e grazie a tutti per la comprensione dimostrata.
P.S.
La moto è inizio 2007, febbraio se non erro, se il difetto è di vecchia data, perchè non sistemarlo subito???
Vecchio 21-12-2008, 23:44   #19
celio
Mukkista doc

L'avatar di celio

ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
predefinito

sulla morale della velocità hai pienamente ragione, a tutti, me per primo capita di voler tirare ogni tanto, e non credo tu sia un incoscente.

per le viti, scusa ma ne abbiamo già parlato in altre discussioni, io ho l modello 07, e quando lo ritirai conoscendo quel problema feci subito il controllo per farmi eventualmente modificare gli attacchi. cosa che non è servita.
ecco in questo caso ti dico che sei stato un po sbadato forse.

fortuno va che non è successo nulla, e comunque se i modelli come il mio hanno già la modifica, essa stessa è un amissione di difetto del sstema precedente.
celio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 08:29   #20
ilmazza
Mukkista doc

L'avatar di ilmazza

ubicazione: Forlì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da celio Visualizza il messaggio
sulla morale della velocità hai pienamente ragione, a tutti, me per primo capita di voler tirare ogni tanto, e non credo tu sia un incoscente.

per le viti, scusa ma ne abbiamo già parlato in altre discussioni, io ho l modello 07, e quando lo ritirai conoscendo quel problema feci subito il controllo per farmi eventualmente modificare gli attacchi. cosa che non è servita.
ecco in questo caso ti dico che sei stato un po sbadato forse.

fortuno va che non è successo nulla, e comunque se i modelli come il mio hanno già la modifica, essa stessa è un amissione di difetto del sstema precedente.
morale o non morale se vuoi farti una sparata alla velocità max mi pare più saggio farsela da soli

cmq io ho i fianchetti con gli agganci come i tuoi, a questo punti mi preoccupo, forse il copriserbatoio bagster mi ha salvato fino ad ora!!
Non è che non fossero aggangiati bene?
Vecchio 22-12-2008, 09:58   #21
skasikura
Mukkista in erba

ubicazione: PADOVA
predefinito

errore di progettazione che mette a rischio la sicurezza... assolutamente coperti da garanzia.. scrivi due lettere con foto allegate una a bmw Italia l'altra al conce di fiducia con raccomandata di ritorno, ( prima di spedire,telefona anche in bmw Italia spiegando il fatto e dicendo come ti stai muovendo, avolte ti dicono di rivolgerti direttamente al conce e ti sistemano il tutto) se conosci un perito fagli vedere l'accaduto e fatti certificare che lo strappo e il cedimento sono avvenuti causa turbolenza da viaggio... vedrai che si azionano rapidamente.
Vecchio 22-12-2008, 10:08   #22
WSTONER
Guest

predefinito

La moto è in garanzia vero? Allora vedrai che il conce ti riconoscerà il difetto a zero spese
Per i soliti moralisti del forum....
  Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 10:20   #23
Cow Boy
Mukkista

L'avatar di Cow Boy

ubicazione: Varese
predefinito

Roba tosta….

L’importante è che ,a parte il pieno nelle mutande , non sia successo nulla a voi…

Seconda cosa è capire la causa “tecnica” dell’inconveniente…

Probabilmente l’alloggiamento in gomma si è allentato nel tempo causa smonta/rimonta…

L’elevata velocità ha fatto il resto…

Devi assolutamente insistere con BMW (conce e importatore) come qualcuno sopra ha già indicato…e non solo per il danno che hai subito su cui devi pretendere la garanzia ma anche per il potenziale rischio per il resto della circolazione: un pezzo di alluminio che rimbalza sulla carreggiata in autostrda non è uno scherzo (esperienza personale!)

Ah ricorda di sistemare anche il fianchetto destro prima della prossima stiratina…

...alègher che'l büs del cül l'è sempar nègher...
Cow Boy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 10:20   #24
maurodami
Mukkista doc

L'avatar di maurodami

ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Il forum non è nato SOLO per dare e ricevere consigli sul cambio olio, su come lucidare la moto, ecc. Non credo proprio che fare osservare che non si va 206 Km/h, a meno che non si è in pista, sia sbagliato, anzi.
Da un'altro "moralista" ............. che ne ha visti troppi "spalmati" sui guardrail
Vecchio 22-12-2008, 10:49   #25
Guest

predefinito

ecco...
ma siccome lo si e' fatto notare ormai piu' volte, e il forumista in questione ha ammesso che la cosa è sbagliata assumendosi le sue colpe, tornerei sull'argomento principale che e' ,lo ricordo ,"lo sgangio dei fianchetti" e non la velocita'.

Ultima modifica di Deleted user; 22-12-2008 a 11:13
  Rispondi quotando
Rispondi