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16-12-2008, 16:58
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Nov 2008
ubicazione: roma...io sono quello a sinistra
Messaggi: 153
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amm.post. del GS su 850R e' possibile!?
Il mio amico Stefano, mi ha regalato un ammortizzatore posteriore del GS (showa b0062), da mettere al posto del mio montato sul r850r (showa b0052).
Essendo piu' alto di circa 2,5 cm, ho dovuto realizzare due fori sull'attacco inferiore dell-ammortizzatore, per recuperare 1,5 cm.
Non ho potuto forare piu' in alto perche' altrimenti la base dell'attacco dell'ammortizzatore avrebbe toccato l'attacco del forcellone, impedendo di mettere in asse tutti i buchi per il fissaggio.
A questo punto mi sono ritrovato la moto con 1 cm in piu' di ammortizzatore.
Sul cavaletto centrale, la gomma postriore sfiora il pavimento.
Per risolvere il problema, penso di mettere dei "tacchi" di ferro alti 1 cm sia al cavalletto centrale che a quello laterale.
Pensate ci sia un'altra soluzione?! accetto ogni tipo di commenti (evitate sorella madre e moglie).
Saluti
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16-12-2008, 17:35
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#2
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: marte
Messaggi: 539
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Voglio ancora sperare di aver capito male, per caso hai osato forare il telaio???????????
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16-12-2008, 18:17
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
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Credo (e spero) che abbia forato solo l'ammortizzatore.
Sarebbe meglio che postasse anche qualche foto, non tanto per la curiosità ma per la sicurezza di chi guiderà quella moto.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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16-12-2008, 21:52
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Nov 2008
ubicazione: roma...io sono quello a sinistra
Messaggi: 153
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Nel mio messaggio ho detto "ho dovuto realizzare due fori sull'attacco inferiore dell-ammortizzatore", mi sembrava chiaro che parlavo dell-attacco dell-ammortizzatore, mai avrei toccato il telaio!!. i due fori sono stati realizzati al di sopra degli esistenti, e considerando che la maggiore pressione e' dall-alto verso il basso, e' chiaro che nessun cedimento strutturale puo' essere causato.
Vi ringrazio per le vostre preoccupazioni, perche' secondo me' dimostrano che questo forum deve essere una fonte di scambio di pareri tecnici, e non di folli tentativi.
Saluti da Mamosso
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18-12-2008, 12:15
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#5
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Mukkista
Registrato dal: 06 Aug 2008
ubicazione: Revere, Mantova
Messaggi: 813
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fammi sapere com'è andata l'avventura !
sei riuscito a montrali ?
risultato ?
come va ? se va ancora :-) ?
ciao
luca
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18-12-2008, 12:23
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#6
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73
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
Messaggi: 10.249
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ahò io per inserire l'ammortizzatorie originale modificato con la valvola per ricaricare l'azoto ho smussato la parte rotondeggiante che fa da sede alla testa dell'ammortizzatore.
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1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
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18-12-2008, 12:23
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Nov 2008
ubicazione: roma...io sono quello a sinistra
Messaggi: 153
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Il "se va' ancora" te lo potevi risparmiare...
Va benissimo... riesco a regolare correttamente, e ieri sera ho fatto i tacchi al cavalletto centrale e a quello laterale.
Perfettooo!!
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18-12-2008, 13:57
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#8
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Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Jan 2008
ubicazione: Brescia
Messaggi: 476
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Mauro, scusa, forse dico una cavolata, ma non sono sicuro che a lungo andare far lavorare il forcellone con 1cm in più di ammortizzatore sia una buona idea. Credo che ne potrebbe risentire la trasmissione (cardano e compagnia), lavorando ad un angolo innaturale.
Ma forse sono solo mie paranoie.
Ma credo che qualche meccanico professionista ti potrebbe dire qualcosa in più.
__________________
ex 1988 R 80 GS
2003 R 1150 R
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18-12-2008, 14:22
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#9
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 27 Nov 2008
ubicazione: ancona
Messaggi: 27
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Maurosso credo che tu stia facendo un azzardo; mi spiego: il telaio è specificatamente studiato al millimetro dagli ingegneri della Casa per lavorare secondo determinate "forze" provate e riprovate sui campi dinamometrici e di verifica. Innalzare anche di un solo millimetro gli attacchi dell'ammortizzatore sovverte completamente il delicato disegno del telaio stesso, infatti vedi conseguenza sulla ruota posteriore e sul cavalletto. Ciò potrebbe giocare un ruolo determinante sulla stabilità del mezzo!
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18-12-2008, 20:41
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 06 Aug 2008
ubicazione: Revere, Mantova
Messaggi: 813
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Maurosso il "se va'" ben inteso era una battuta !
nel caso avessi frainteso mi scuso non volevo essere offensivo ...
chiusa la doverosa parentesi dipolomatica ...
sto facendo un pensiero alla sostituzione / rigenerazione / cambio degli ammortizzatori, un po per l'età (33/34.000 km) è un po' per cercare di aumentare la sicurezza e la tenuta, avevo anche messo un paio di post in merito ...
ed avendo anch'io la possibilità di "ereditare" gli ammortizzatori di un gs mi piacerebbe sapere le tue impressioni da prima (ammortizzatori dell850) a dopo (con ammortizzatori del gs).
Anche se immagino non sia facile apprezzare e soprattutto descrivere ... mi piacerebbe sapere se effettivamente si sente la differenza, e in modo particolare nell'entrare e uscire dalle curve in modo "allegro" ...
grazie
luca
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