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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 06-12-2008, 17:18   #1
Paolo Grandi
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Thumbs up Epico: ho sostituito la batteria alla R 1100 RT

Dopo i primi segnali di cedimento (di cui piccolo post nella sezione meccanica) ho finalmente maturato la decisione di sostituirla
Dopo varie consultazioni sul forum la decisione ricade su una Spark 600 (....per la ricerca dell'immortalità , credo infatti durerà più della moto....).
Naturalmente costa un botto (140 €) ed il rivenditore dista 30 km da casa

Leggo bene nelle VAQ e soprattutto prendo alla lettera i consigli di Ezio51 (che si riveleranno assolutamente esatti , grazie Ezio.....).

So quindi cosa mi aspetta: inizio due giorni prima il training autogeno, lo yoga e lo zen.......

Oggi è il gran giorno:
sveglia ore 6.30, colazione, cacca, TG; alle 7.30 sono operativo; mi munisco di avvitatore (senza sarebbe impossibile) e chiavi a brugola. Fuori è ancora buio e fa un freddo cane
Levo le selle; tolgo prima la carena SX e vedo che è impossibile sfilare la bat.; tolgo la carena DX e mi rendo conto che devo allentare anche il serbatoio per alzarlo un pò (un dadone unico sulla dx che vien via facilmente); devo togliere anche il bocchettone che convoglia aria al filtro e che passa di fianco alla batteria.....

Ma sti cazzo di tedeschi possibile che nella loro perfezione teutonica abbiano generato una simile mostruosità???

Demolita mezza moto finalmente riesco a sfilare la batteria, di fianco e non senza schiacciarmi le dita ; svito i morsetti e la tolgo. Sono le 8.30 ca.; prendo l'auto e volo a Castel Maggiore (BO)

Ovviamente oggi a Bologna inizia il Motorshow.............ma fortunatamente sembra che nessuno lo sappia, perchè ci mancava solo che trovassi anche code in tangenziale

Comunque dal rivenditore, vedendo la Spark, mi rendo subito conto che, come ventilatomi da Ezio, ci vogliono delle staffe a L adattatrici per i morsetti (le compro in ferramenta).

E via, di nuovo a casa. Trapano, lima, sega da ferro e le staffe sono adattate. Riesco a inserirla nel vano, chiudo i morsetti bene aggiungendo grasso siliconico, utilizzo un pò di gommapiuma, sotto la cinghia di ritenuta, per spessorarla in quanto leggermente più piccola dell'originale.

Giro la chiave nel quadro, tre accellerate a fondo corsa a motore spento e poi finalmente accendo. Perfetta

Ricareno la moto e finalmente, dopo un bilancio di 27 bestemmie di cui 20 di media gravità e 7 da inferno per direttissima, la moto è pronta. Sono le 11.30.

Adesso capisco perchè il precedente proprietario mi aveva vivamente consigliato di usare sempre il manutentore.

In effetti la Exide al gel da 19 Ah che c'era su ha tenuto botta per circa 4 anni

Non so quanto avrei speso dal mecca, so solo che ora capisco perchè mi avvertono sempre quando devono scarenare.......

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Vecchio 06-12-2008, 19:16   #2
EagleBBG
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E pure con l'avvitatore? Troppo comodo!!! A mano va scarenata l'RT, a mano!!!

Ottima scelta, mi sa che tra un po' ci sono anch'io, la mia ha più di 5 anni... dov'è che l'hai presa?
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Vecchio 06-12-2008, 19:42   #3
Gara
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ahahaa paolino sei un perfezionista

ci ste' brev
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Vecchio 06-12-2008, 19:48   #4
Merlino
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Cambiare la batteria ad una Rt1100 o 1150 è un'arte, non ci volevo credere quando lo fatto, e non ci credeva il mio vicino quando vide la moto praticamente smontata, che stavo cambiando solo la batteria.
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Vecchio 06-12-2008, 20:22   #5
Paolo Grandi
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Ottima scelta, mi sa che tra un po' ci sono anch'io, la mia ha più di 5 anni... dov'è che l'hai presa?
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ma vedo che c'è una filiale anche a Reggio.....

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Vecchio 06-12-2008, 20:28   #6
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Sul KS basta agire su due vitine e togliere il coperchietto che c'è davanti al bocchettone del serbatoio, punto.
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Vecchio 06-12-2008, 20:29   #7
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Grazie mille!
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Vecchio 06-12-2008, 20:30   #8
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c'è perfino a Verona...........le batterie le ho prese tutte lì.........
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Vecchio 06-12-2008, 20:32   #9
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Wotan, anche per le vecchie versioni GS 11XX bisogna smontare il serbatoio, anche sulla mia ex r1150R....mi chiedevo dove fosse finità la modularità tedesca del K a sogliola, poi con le nuove 1200 hanno corretto il tiro, basta sollevare la sella.
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Vecchio 06-12-2008, 20:36   #10
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Wotan, anche per le vecchie versioni GS 11XX bisogna smontare il serbatoio, anche sulla mia ex r1150R
Appunto, è un problema per eRRati.


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mi chiedevo dove fosse finità la modularità tedesca del K a sogliola, poi con le nuove 1200 hanno corretto il tiro, basta sollevare la sella.
I know. Non lo avevo citato per non infierire troppo.
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Vecchio 07-12-2008, 00:04   #11
Paolo Grandi
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Beh, si vede che finalmente hanno capito....
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Vecchio 07-12-2008, 06:50   #12
fiumy
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140€ per una batteria?

per me una yasu da 60€ andrà piu che bene,i rimanenti 80 li investiremo nell'est europa.
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Vecchio 08-12-2008, 17:13   #13
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Non era finita.....

Ieri notte mi rigiravo nel letto con un vago senso di malessere non definito.
Improvvisamente spalanco gli occhi e il peggiore degli incubi prende forma e consistenza:

ho messo sì o no le rondelle spezzate nei bulloni degli elettrodi???

Ovviamente questa mattina schizzo a verificare ed altrettanto ovviamente gli elettrodi sono già allentati

Stendiamo un velo sulle imprecazioni..... Scareno la parte sx, tolgo il bocchettone dell'aria e fortuna vuole che la Spark 600 sia più piccolina della precedente Exide. Riesco a sfilarla lateralmente, senza dover scarenare il lato dx e sollevare il serbatoio

Metto le rondelle spezzate ovunque necessitano e richiudo il tutto.
Chissà che non sia la volta buona
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Vecchio 08-12-2008, 20:47   #14
Tricheco
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che lavoraccio
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Vecchio 08-12-2008, 20:55   #15
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Bel report Paolo, farsi i lavori da se non ha "prezzo"..........
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
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Vecchio 09-12-2008, 11:27   #16
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beh, almeno nel gs 1200 la batteria si leva in 3 minuti, con tutte quelle che han dovuto cambiare.......
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 09-12-2008, 16:54   #17
il franz
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Ma scusa una volta smontata la carena di sx bastava con 2 viti togliere il manicotto dell'aria del filtro!!! Poi la batteria la facei uscire a sx. Un'operazione tra smonta e rimonta di 30 - 40 minuti al massimo.
L'ho cambiata 2 volte sulla mia.
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Vecchio 09-12-2008, 19:42   #18
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Ma scusa una volta smontata la carena di sx bastava con 2 viti togliere il manicotto dell'aria del filtro!!!......
Non con la prima Exide che avevo su. Era più larga ed alta e non si sfilava.
Con la Spark invece, ieri, ho fatto esattamente così
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