|
04-12-2008, 12:23
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova
|
Omologazione Faretti!!!!!!!!!!!!
Questa mattina mi sono recato direttamente in MOTORIZZAZIONE per risolvere la questione faretti.
Ho parlato con ben 2 Ingegneri ed entrambi mi hanno detto la stessa cosa.
Esistono solo 2 moto che possono montare i faretti fendinebbia/profondità una è il GS Adventure l'altra non ricordo.Noi possessori del GS standard NON POSSIAMO MONTARLI inquanto andiamo incontro al art 78 .Tale articolo è valido per il solo montaggio dei faretti poi la stradale il secondo verbale te lo fanno se sono accesi!!!! 
Ho chiesto se era possibile aggiornarli a libretto ma mi hanno risposto che NON E POSSIBILE in quanto fanno parte di una categoria di dispositivi o parti di dispositivi non OMOLOGABILI a LIBRETTO.
Nonostante spendessimo i 500€ famosi e li montassimo sullo STD non andrebbe bene per le caratteristiche costruttive della moto anche se uguali all'ADV per via dell'assetto del veicolo e del proggetto in se.
Sullo stesso ADV non sono riportati a libretto perchè PREVISTI nel proggetto di costruzione di tale modello di moto ed è la casa stessa che ne garantisce direttamente alla Motorizzazione  
|
04-12-2008, 12:31
|
|
Guest
|
grazie per il chiarimento.
|
|
|
04-12-2008, 12:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Lazzaro
|
grazie per l'info ma montali sereno.....
|
|
|
04-12-2008, 13:10
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: rimini
|
...capito..ma non credo che tutti i carabinieri siano al corrente che sull adv è concesso montarli..quindi credo che in ogni caso il verbale lo facciano.
Nell' adventure è concesso montarli...ma è concesso anche accenderli in condizioni di normalità?
intendo in una serata normale d' estate senza nebbia?
|
|
04-12-2008, 13:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: penisola italica
|
bisognerebbe sentire se qualcuno ha mai subito sanzioni...
però la touratech li vende per un mucchio di modelli e non avvisano che l'uso NON è LECITO!
E poi di goldwing con faretti mica faroni ne ho visti un mucchio. è la solita legge che c'è intanto per.
|
|
|
04-12-2008, 13:26
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Area 51
|
va bene essere in regola......ma monta sti fari e vai.. l'unica volta che mi hanno fermato è stata quella per chiedermi dove li avevo comperati!
|
|
04-12-2008, 13:33
|
|
Guest
|
Infatti, la spiegazione dell'amico e' esauriente dal punto di vista strettamente legale poi, se uno vuole montarli a prescindere da queste regole, se ne assumera' la responsabilita' , mi sembra che siamo tutti maggiorenni e vaccinati. Mai sentito di sanzioni comunque , al limite ve li fanno spegnere. Con un minimo di buon senso non vi commutano una multa per un oggetto che non fa altro che migliorare il grado di sicurezza e visibilita', poi ovvio se trovate quello al quale state particolarmente sulle palle ....
|
|
|
04-12-2008, 13:34
|
|
Mukkista doc
|
meglio AVERLI in situazioni pericolose, solo qui nel paesello dei dementi si fanno sti problemi sui faretti alle moto, l'importante è usarli col BUON senso......
|
|
|
04-12-2008, 13:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Hearth
|
Io ho fatto il collaudo della mia cosi.........ed era uno standard!
|
04-12-2008, 13:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Granducato di Passeropoli
|
Ma chi vuoi che sappia della STD che non può e della ADV che può ?
Già è tanto se non scambiano una moto per un camion.
Monta tutto e guida sereno !!!!!!!!!
|
04-12-2008, 13:41
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da drlukas
Io ho fatto il collaudo della mia cosi.........[/IMG]
|
forse intendi revisione
|
|
|
04-12-2008, 13:44
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da orsowow
Già è tanto se non scambiano una moto per un camion.
!!!!!!!!!
|
Io fossi in te non darei per scontato....
Esisto molte FFOO che oltre ad essere pulotti sono anche appassionati motociclisti e, sono veramente tanti ,credimi .
|
|
|
04-12-2008, 13:46
|
|
Mukkista in erba
|
concordo pienamente con voi io li ho montati ma tutto dipende da chi ti ferma per l'ADV l'inge mi ha detto che ti possono multare solo per uso improprio delle luci ma per l'atricolo 78 ( che prevede oltre la sanzione anche il ritiro del libretto e nuovo collaudo) anche se ti multano facendo ricorso lo vinci sicuro già successo qui a genova è un errore di chi ti multa!!!!
Comunque buon lampeggio a tutti e i miei faretti sono i più belli 
|
04-12-2008, 14:27
|
|
Mukkista
ubicazione: Varese
|
mi sembra abbastanza improbabile che un poliziotto o un caramba  ti fermino e si mettano a scartabellare le fantomatiche carte che BMW ha depositato presso la motorizzazione... e dove le pigliano? sulla macchina di servizio mica c'è il database di tutti i mezzi a motore (auto, furgoni, motocicli, ciclomotori, rimorchi) omologati in Italia
ragazzi, se ci ferma qualcuno che ha voglia di spaccare i m@roni lo fa e basta sia con l'ADV, sia con lo STD, sia con il Ciao... e non solo per i faretti: gli episodi si sprecano (terminali omologati, gomme pseudo consumate, etc.)!
quindi...viaggiamo tranquilli, montiamo qualunque cosa ci pare (purchè non infici la sicurezza) e maciniamo kilometri.
|
|
04-12-2008, 14:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Di solito controllano le super sportive CBR, GSX e quant'altro.
Quando è bel tempo sulla volterrana li fermano a grappoli
Ho viaggiato per quattro anni in queste condizioni:
Sia in Italia che all'estero e non mi hanno mai fatto alcuna obbiezione.
Ultima modifica di 63roger63; 04-12-2008 a 14:52
|
|
|
04-12-2008, 14:48
|
|
Mukkista
ubicazione: Chiavari (GE)
|
Io con la mia Obso di prima ho fatto 4 revisioni con i fari supplementari antinebbia Bosch grossi come 2 cassetti del comò. Mai un problema.
|
04-12-2008, 15:25
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da 63roger63
Ho viaggiato per quattro anni in queste condizioni:
.....
|
ti portavi dietro anche il servizio buono?
|
|
|
04-12-2008, 16:36
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: TREVISO
|
Quindi ricapitolando, io con il mio ADV posso tenerli accesi senza incappare in eventuali rotture di scatole ?
|
04-12-2008, 17:35
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da dottblackjack
Quindi ricapitolando, io con il mio ADV posso tenerli accesi senza incappare in eventuali rotture di scatole ?
|
in città e in condizioni meteo normali, NO......
|
|
|
04-12-2008, 18:47
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da stuka
ti portavi dietro anche il servizio buono?
|
 Il servizio buono no! Però le racchette da tennis e il completo sub si! Naturalmente compresa tenda 5 posti (mi piace stare comodo)ed accessori.
|
04-12-2008, 18:49
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da dottblackjack
|
 Un paio di volte mi hanno sfanalato due pattuglie, una dei carabinieri ed una della stradale però non mi hanno fermato.
|
04-12-2008, 18:54
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Baarìa
|
interessante
|
|
|
04-12-2008, 19:00
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: mercatale valdarno
|
@ ROGER: santo cielo, sti sei fregato i cestini per la carta straccia al parco e vuoi farci credere che nessuno si è insospettito?!?!?   
Che mi sai dire di quel "parabrezza"? Che modello è?
|
|
|
04-12-2008, 21:02
|
|
Mukkista in erba
|
già che ci sei metterei il gancio traino con su un appendice con due fornelletti che ne dici Roger63  
se la vede mia moglie me le fa mettere anche a me si lamenta sempre che non ci sta niente in moto
|
04-12-2008, 22:40
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da bedu
@ ROGER: santo cielo, sti sei fregato i cestini per la carta straccia al parco e vuoi farci credere che nessuno si è insospettito?!?!?   
Che mi sai dire di quel "parabrezza"? Che modello è?
|
Il plexi l'ho fatto io dopo aver tagliato/modificato un GIVI. Ho mantenuto la protezione fino al casco ed eliminato le turbolenze.
|