NON HO PAROLE:
Stamattina, con il mantenitore di carica BMW (da 108 euro) lasciato attaccato da oramai quasi 24 ore, ma che fino a ieri sera segnava solo "0 - Rosso" e stamattina segna 1/3 di carica, faccio partire la moto e vado, come d'accordo, in officina.
La prende, toglie le selle, collega il computer d'officina, avvia tutti gli assorbimenti e fa IL TEST DI PROCEDURA VERIFICA COME DA SPECIFICA:
risultato
POSITIVO.
Cioè? => <<Va bene, la batteria va bene>>.
Come va bene? Allora perché s'è piantata?
<<Boh, io la cambierei, ma non posso farlo perché devo allegare ai documenti la stampata del computer ... e allora la fan pagare a me>>.
E, dico, ha ragione, la procedura è corretta, per carità. Ma perché cazzo non è partita la moto?
<<Mi spiace, non so, è tutto a posto. Adesso la metto sotto carica e quando pronta gliela consegno>>.
Pomeriggio ritiro la moto, parte prontamente come se niente fosse.
Il mio mantenitore di carica l'ho lasciato in officina su richiesta del meccanico per controllarlo.
Se non fosse che è una MERAVIGLIA DI MOTO DA GODIMENTO UNICO ...
In tanti anni di molte Yamaha mai a piedi e, addirittura, l'R6 da pista anche dopo 5 mesi ferma (senza staccare NIENTE) è sempre partita al volo.
Certo, parliamo di Yuasa.
Ma neanche in tre anni di R1100S (per strada in parallelo alla R1 da pista), ma su questa non so che batteria ci fosse perché era ben nascosta e non c'è mai stato motivo di andarla a cercare!!!
Ed è questo che mi fa incazzare di
BMW NUOVO CORSO, prezzi superiori alla media e COMPONENTI DI LIVELLO INFERIORE.
Non solo per le batterie, per l'EWS, ma le sospensioni ... cazzo, capisco che sul Fazer da 7000 euro ci siano sospensioni buone per passeggiare, ma su una moto a base 14000 euro un minimo in più sarebbe DOVEROSO, o no?
Mi incazzo da diventar verde di rabbia perché mi sento preso in giro in modo spudorato. La batteria buona posso anche pagarmela, ma il concetto è sbagliato.
Finché l'amore porta all'accettazione dell'affronto va bene. Ma se le incazzature dovessero superarlo ... non so. Il problema è che oggi non vorrei andare in giro con altra moto che non sia il GS

e ...

vedremo. Aggiornerò sull'argomento.
Ciao, a tutti, Ruggero.