Quote:
Originariamente inviata da andrew1
....quasi tutti li puoi programmare in modo che mandano automaticamente un sms in caso di crash (tipo caduta ecc), oppure on demand oppure puoi attivare il tracking (gsm o gprs).
|
...Allora, vediamo se ho capito bene: vai in viaggio in solitaria e vuoi avere assistenza in caso di incidente.
I casi sono diversi:
1) - Ti trovi in lande solitarie sprovviste di copertura GSM, ed allora inutile avvalersi di sistemi con invio di SMS da cellulare perchè non sarebbero MAI trasmessi. Quindi ti devi dotare di un telefono satellitare in affitto e telefonare ad un centro di assistenza come hanno fatto gli alpinisti bloccati sull' Everest.
2) - Ti trovi in luoghi con copertura GSM, allora puoi dotarti di un sistema che invia un SMS, ma come fa a farlo in automatico se sei impossibilitato perchè svenuto? Mica è un Air-Bag che si apre automaticamente dopo un urto....
3) - Ti trovi in luoghi coperti da rete GSM ma il Roaming della tua SIM non è compatibile con la rete locale, così il tuo SMS arriva con estremo ritardo....
Io viaggio quasi sempre in "solitaria" con mia moglie, tutti i viaggi fatti in Turchia-Siria-Giordania sono stati sempre fatti con l' idea che in caso di malaugurato incidente chi ci soccorreva aveva almeno i nostri dati più essenziali: nome e gruppo sanguigno su casco e sulle giacche, documenti con foglio informativo su chi chiamare per soccorso dall' Italia.
Questo nel caso di un incidente che coinvolgesse entrambi...in caso contrario mia moglie ha tutte le istruzioni sulle procedure da seguire.
Dato che non credo che andrai in solitaria in mezzo aldeserto del Sahara, stai pur certo che ovunque troverai la copertura GSM, noi in mezzo all' altopiano Anatolico avevamo anche la connessione Internet sul cellulare....quindi prepara una lista di numeri d' emergenza da chiamare in caso d' incidente, se hai allergie a cibi o medicine fatti le targhette bilingue da portare al collo e parti la mattina lasciando detto dove arrivi a sera, non dovresti avere problemi.
I recenti report di viaggio stanno a dimostrare che il mondo è più "piccolo" e sicuro di quanto appaia...anche per i viaggiatori solitari.
Ciao