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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-11-2008, 21:41
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
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rapportatura finale
domanda tecnica generale
su una moto con cardano ultima generazione ( dopo 2004 )
sarebbe possibile allungare la rapportatura finale ?
se si, in che maniera ?
e secondo voi chi e a che prezzo sarebbe capace di farlo ?
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K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
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12-11-2008, 21:53
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Isola Bergamasca
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aggiungere un dente al pignone
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12-11-2008, 22:02
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
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eh già...... 
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K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
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12-11-2008, 22:04
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#4
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Mukkista Doc
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Piacenza
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se non è cambiato niente (e potrebbe, io sono obso) il rapporto finale è dato solo dalla coppia conica... per allungare servirebbe una coppia più lunga ma credo che per la tua moto esista solo quella...
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12-11-2008, 22:10
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
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.
Certo che è possibile, si fa come sulle moto a cardano di prima del 2004,  si cambia la coppia conica con una con il rapporto più lungo  . Penso però che si possa fare prima cambiando direttamente la moto.
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.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
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13-11-2008, 09:52
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#6
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UnOfficial Tester BMW
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
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devi verificare se altre coppie coniche di altri modelli sono più lunghe e compatibili.
in alternativa i rapporti al cambio, sempre di altri modelli.
per le vecchie a carburatori HPN ed altri fanno la 1° più corta e la 5° più lunga (ingranaggio cambio).
sempre per le vecchie la r80gs ha i rapporti un pò più corti della r100gs, le coppie coniche sono intercambiabili e pertanto si possono variare i rapporti.
per quelle post carburatori però non lo so...
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Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
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13-11-2008, 10:01
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#7
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
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Quote:
Originariamente inviata da FOX
aggiungere un dente al pignone
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Ecco, hai detto la minchiata!!!!
Su una BMW aggiungere un dente al pignone?
Ma che boiate dici?
E' risaputo che l'unico metodo è togliere tre denti alla corona!!!!  
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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13-11-2008, 10:07
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#8
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alias il rambo di Viganello
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
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Mi appendo qui ma ad esempi osarebbe possibile mettere il cambio di un 1150 su un 1100?
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http://klm.imartini.it
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13-11-2008, 11:12
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#9
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Guest
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Aggiungere un dente al pignone (della coppia conica) significa aumentarne il diametro quindi significa aumentare la distanza fra l'albero del pignone e il piano della corona (della coppia conica). Quindi apparentemente impossibile se non modificando la scatola che contiene la coppia conica.
Però: se esistono altri modelli con rapportatura che ti sarebbe congeniale, non dovrebbero esserci problemi a sostituire tutta la scatola (prezzo?)
Però mi sembra strano che facciano scatole diverse per i vari modelli quindi può essere che sui modelli con rapportatura più corta mettano dei rasamenti dietro alla corona il modo da poter montare varie rapportature nella stessa scatola. Bisogna anche vedere se è possibile sostituire solo il pignone e non la corona. Lo sviluppo della forma dei denti è molto complesso e suppongo che vengano prodotti l'uno per l'altro, quindi probabilmente dovresti sostituire entrambi gli ingranaggi con la necessità di spessorare diversamente anche il pignone. Inoltre, dato che la corona è un unico pezzo con la flangia che regge la ruota, modificando i rasamenti cambierebbe la posizione della flangia e quindi della ruota, rispetto alla scatola. MI sa che siano scatole diverse.
Mi sembra tutto un gran casino (e molto dispendioso). Bisognerebbe sapere anche quanto gioco va lasciato fra pignone e corona, è un dato essenziale per il buon funzionamento e la durata della coppia, che potrebbe non essere più quello prescritto sul manuale di officina per la vecchia coppia di ingranaggi.
Nel complesso mi sembra meglio cambiare moto.
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13-11-2008, 14:02
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#10
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Mukkista Doc
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Piacenza
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Quote:
Originariamente inviata da SKA
Certo che è possibile, si fa come sulle moto a cardano di prima del 2004,  si cambia la coppia conica con una con il rapporto più lungo  . Penso però che si possa fare prima cambiando direttamente la moto. 
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e io che ho scritto? da sempre lo si fa (tutti i cambi sono uguali).... solo che non so se esiste una coppia conica più lunga per quel modello
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13-11-2008, 14:24
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#11
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l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
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da quel che mi risulta (non sono attendibile) il trapianto della coppia del r1100rs (piu' lunga) era indolore sulla r1100s.
tanto per fare un esempio.
pero' montando una coppia piu' lunga, poi devi vedere se no spunta oltre il parafango posteriore
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13-11-2008, 15:30
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
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X Evangelist:
Quando ho inviato la mia risposta il computer ha ricaricato il post con il tuo messaggio davanti al mio,  visto che ho risposto ugguale mi devo preoccupare?
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.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
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13-11-2008, 16:43
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#14
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Mukkista Doc
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Piacenza
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Quote:
Originariamente inviata da SKA
X Evangelist:
Quando ho inviato la mia risposta il computer ha ricaricato il post con il tuo messaggio davanti al mio,  visto che ho risposto ugguale mi devo preoccupare? 
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preferisco stare dietro...  
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13-11-2008, 18:07
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
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Quote:
Originariamente inviata da SKA
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si evince che in famiglia k frontemarcia quella del GT è già la rapportatura più lunga
non so se esistano altre compatibilità con altri modelli non della serie K
una sesta più over drive mi piacerebbe
e credevo che un'allungatina fosse più alla portata
aprire il cambio per modificare la sola 6a mi sembrerebbe ancora più
complicato
cambiare moto non ci penso e non sarebbe certo per questo motivo
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K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
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13-11-2008, 19:08
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
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la risposta lla domanda è semplice: non si può.
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SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 790ADV
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13-11-2008, 19:13
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#17
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Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
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si può si può.. c'è una ditta scandinava che toglie il cardano e mette un forcellone più pignone e corona... Una figata!...
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KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
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