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Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
03-11-2008, 14:36
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#1
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Vignole Borbera
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Preparazione R1200gs Per Gita In Africa
Ciao a tutti, ieri mio cugino mi ha fatto sognare con una proposta: Italia - Spagna- Marocco - Mauritania - Mali - Burkina Faso e ritorno.
Il sogno è ancora da sviluppare.. avrei bisogno di sapere se qualcuno di voi ha consigli e/o suggerimenti in merito e soprattutto, la preparazione della moto: io guido una gs '08 e sicuramente ha bisogno di qualche modifica per affrontare un viaggio del genere.
Aspetto impaziente vostre notizie.
Grazie mille in anticipo.
Enrico  
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03-11-2008, 15:15
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#2
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Guidonia (RM) / Chieti
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..come primo accessorio consiglierei una mitragliatrice con cavalletto, entrambi ancorati su bauletto con dispositivo di puntamento solidale al casco e pulsante di fuoco su ramo sinistro del manubrio, magari convertendo il comando clackson.
per il resto non so che dirti.. la cosa incuriosisce anche me, aspettiamo i più esperti..
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R 1200 GS '08 std
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03-11-2008, 15:36
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
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Io preparerei prima me al viaggio e poi la moto
(maledetto il giorno che hanno trasmesso in tv Long Way Down)
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"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)
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03-11-2008, 15:43
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#4
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
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Appena tornato dal Mali su moto ADV1150 di un amico. posso dirti che ho trovato molto utili i fari abbaglianti allo xeno, i fretti di profondità e le barre paracilindri. Ma più di tutto i fari allo xeno.
Inoltre l'ADV che guidavo aveva un bel parabrezza maggiorato, molto comodo per me che sono 1,90 e una sella aftermarket comoda come un sofà.
valuta l'autonomia della moto, a seconda dei percorsi che farai potrebbero servirti almeno 500 km di autonomia e forse sul GS 1200 ti servirà avere dietro una tanica
altro non so
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che emerita stronzata !!!
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03-11-2008, 15:57
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#5
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Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
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preparazione fisica in primis
gomme tassellate in secundis
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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03-11-2008, 16:13
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#6
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Vignole Borbera
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Sicuramente valutero' i fari allo xeno... x la tanica è sicuro, autonomia della moto è di c.a 300-350 km. Sto valutando anche serbatoio ADV..
Grazie. Ti faccio sapere se si parte.
Buona Giornata
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04-11-2008, 11:33
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 15 Feb 2003
ubicazione: Cogoleto Ge
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Come pezzi di ricambio il chip della pompa benzina e l'anello della chiave di accensione (due pezzi che ti possono dare problemi) oltre a una lampadina anabbagliante e il kit riparazione gomme. Poi c'è il discorso medicinali vari.
Per il resto ti serve solo più autonomia, io non metterei le tassellate a meno che tu non voglia fare delle piste particolari. Sono appena tornato dal Marocco che ho fatto tutto via strada in due carico con le Anakee II, in quei pochi sterrati obbligati che ho fatto si sono comportate bene.
Se proprio vuoi il tassello metti le Continental TKC.
Forse potresti valutare l'eliminazione del catalizzatore perchè più in giù vai più è difficile trovare benzina verde...
Ah, devi avere almeno un mese di tempo se vuoi farlo bene
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Sez.B!
FaceBook Roby NB Vallarino
R1200 GS LC T. Black + Ural Pustinja 2wd + Vespa 200 GT!
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04-11-2008, 11:45
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#8
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mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
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Considerando che i rifornimenti su strada asfaltata si trovano bene in ogni centro abitato, quindi tranquillamente tra autonomie di 200 KM, se ti avventuri sulle piste, non viaggerai a velocità superiori agli 80 km/H, roba da far girare il boxer a 3000/4000 giri e consumi che consentono di sfiorare i 500 km (sono riuscito a farne 480 senza rimanere a secco in Tunisia).
Togli il Kat, e metti una Y, e portati due filtri di benzina nuovi (dove mancano i distributori trovi quelli con le taniche al bordo della strada, ma è di una qualità imfima....), per l'elettronica lascia perdere ed incrocia le dita per cambiare l'ews devi martellare la chiave d'accensione (siamo in Africa) con il risultato che la finisci di rompere.
PROTEZIONE FARO OBBLIGATORIA, sulle strade ed in OFF vola di tutto, scheggiare il faro (Me tapino) cosa 500 cocuzze, perchè deve essere cambiato il blocco, non esiste la parabola di ricambio...
Se devi fare parecchio Off, e quindi guida in piedi, pedane allargate della adventure, e KIt per alzare il pedale del freno postriore che rimane troppo basso (tappo di sughero e nastro americano funzionano bene..)
Ora non ricordo altro.
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
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04-11-2008, 11:52
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Jul 2008
ubicazione: ALBA
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[QUOTE=KappaElleTi;3233113]Appena tornato dal Mali su moto ADV1150 di un amico. posso dirti che ho trovato molto utili i fari abbaglianti allo xeno, i fretti di profondità e le barre paracilindri. Ma più di tutto i fari allo xeno.
Inoltre l'ADV che guidavo aveva un bel parabrezza maggiorato, molto comodo per me che sono 1,90 e una sella aftermarket comoda come un sofà.
ciao klt
so che sono al limite del OT però potrebbe essere interessante anche per Enricomaria1969,
i faretti di profondità che hai montato sul tuo 1150 sono abbaglianti o anabbaglianti? che tipo di xeno hai montato?
e che sella? dici che è comoda, ma è un pò più bella e a l'aspetto meno poltrona dell'originale?
ciao
azalai
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04-11-2008, 12:33
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#10
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
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Oltre a quello che ti hanno già detto è fondamentale la griglia a protezione del radiatore, esposta come il faro ma ti lascia a piedi.
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Alla ricerca del Sacro Graal
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04-11-2008, 12:56
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#11
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mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
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Confermo griglia protezione radiatore, l'avevo fatta in casa con doppio strato di rete metallica; prima quella piu' resistente, ma a maglia larga, e sopra una fittissima tipo zanzariera, il tutto tenuto con due magiche fascette laterali ed invisibili, e un po di nastro americano nero intorno ai bordi..un bel lavoretto certosino costato 4 €.
Anche il copribecco ADV nero è utilissimo a proteggere la palstica del becco..
Aggiungerei un foglio trasparente in plastica adesiva trasparente di buon spessore da incollare sulla copertura della cinghia alternatore che è particolarmente esposta a quello che alza la ruota anteriore.
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Ultima modifica di Merlino; 04-11-2008 a 12:58
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04-11-2008, 14:05
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#12
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
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Quote:
Originariamente inviata da azalai
ciao klt
so che sono al limite del OT però potrebbe essere interessante anche per Enricomaria1969,.....
ciao
azalai
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la moto non era mia e non so rispondere alle tue domande
per merlino
in mauritania trovi sempre gasolio nei centri abitati, talvolta, non sempre, anche benzina. Come detto sopra, dipende dai percorsi.
Io comunque mai riuscito a fare più di 450 km col pieno da 30 litri, facendo anche 40 km in riserva. C'è da dire che ero carico e viaggiavamo abbastanza veloci.
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che emerita stronzata !!!
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04-11-2008, 15:05
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
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Beh tutti consigli giusti ............. io aggiungerei una camera d'aria (se il buco sul copertone è troppo grande non lo ripari) .......... leve di ricambio, protezione motore sul cavalletto laterale (protegge dalle spanciate e protegge l'attacco del mono posteriore), allargamento cavalletto laterale (se appoggi la moto sul cavalletto laterale su terreni poco stabili e carica .......... è bello utile ............. e poi sì più luce e più benza!!!!
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04-11-2008, 15:14
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#14
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Vignole Borbera
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Grazie , sto facendo tesoro di tutti i vostri consigli e/o suggerimenti che non sono mai pochi...sempre in attesa di tutto cio' che mi puo' essere utile vi ringrazio ancora.
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04-11-2008, 15:21
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#15
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mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
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In effetti dimenticavo due belle camere d'aria rinforzate, qualora un taglio sul tubless lo rendesse irreparabile e tanto NAstro americano, Fascette di plastica lunghe e lampada da fronte più lampada a torcia, avere un problema al buio senza sarebbe insormontabile.
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
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04-11-2008, 15:24
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Nov 2006
ubicazione: Muccia - MC
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Ciao Enrico, ma in che periodo prevedi di andare?
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-- GS for ever --
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04-11-2008, 18:00
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#17
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Vignole Borbera
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Se tutto fila liscio e non ci sono grossi problemi il periodo potrebbe essere Gennaio-Febbraio. ( n.b. è un sogno da sviluppare ). L'ideatore è mio cugino. Io potrei diventare uno dei partecipanti. Ti faccio sapere appena mi da' un piano di massima del viaggio.
Ciao
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