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Vecchio 02-11-2008, 15:41   #1
benettik48
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predefinito Forcella R 1200 S

Nella comparativa delle moto sportive di quest'anno, su IN MOTO, alla HP2 Sport hanno sfilato le forcelle di 12 mm.
Qualcuno ha adottato questo settaggio sulla R 1200 S normale?
Vantaggi ?

Benettik48

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Vecchio 03-11-2008, 08:52   #2
NICOTACOS
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Così su due piedi non capisco tanto che senso abbia su una moto con Telelever dove credo che una manovra del genere faccia comprimere l'ammortizzatore. Normalmente sfilare le forcelle dovrebbe far diminuire l'avancorsa e quindi (tra le altre cose) rendere la moto più agile. Direi che nel caso della nostra moto la manovra da fare per ottenere lo stesso risultato in modo più sicuro dovrebbe essere quello di alzare il posteriore regolando l'altezza dello stelo del mono. E' vero che in questo modo si alza la moto e un pilota piccolo (come per esempio il direttore di In Moto ) faticherebbe a poggiare con sicurezza i piedi in terra
Comunque oggi mi comprerò la rivista e leggerò l'articolo cui fai riferimento.
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Vecchio 04-11-2008, 10:00   #3
NICOTACOS
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Question

Scusa ma di che numero di In Moto parli?
Non è che per caso riusciresti a postare l'articolo?
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Vecchio 04-11-2008, 10:18   #4
paolo chiaraluna
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no mio caro magari: sono io che chiedo l'articolo :-)
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Vecchio 04-11-2008, 15:19   #5
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no mio caro magari: sono io che chiedo l'articolo :-)
Si ma benettik48 cosa fa? Lancia il sasso e ritrae la mano?
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Vecchio 04-11-2008, 15:58   #6
benettik48
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E' il numero di agosto di quest'anno; l'ho lasciato in montagna; vedo di recuperarlo nel mese quando vado a chiudere la casa.
Benettik48
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Vecchio 04-11-2008, 16:42   #7
paolo chiaraluna
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io non chiedo questo ma quello pubblicato nel n. di luglio 2006 quando uscì la R1200S......se qualcuno avesse le collezioni passate di InMoto....
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Ultima modifica di paolo chiaraluna; 04-11-2008 a 22:58
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Vecchio 04-11-2008, 19:12   #8
dreeeg
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sulla hp2 sport c'è la possibilità di "sfilare" le forcelle dal supporto telelever.sul libretto è riportato come,del resto sono anche descritti gli effetti di tale regolazione sull'assetto moto(già di per sè intuibili).
sulla 1200 s non è possibile.
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Vecchio 04-11-2008, 20:19   #9
paolo chiaraluna
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Di quanto si puo allungare o accorciare l'interasse dell'Ohlins posteriore della 1200S?
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Vecchio 05-11-2008, 15:44   #10
riv
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Di quanto si puo allungare o accorciare l'interasse dell'Ohlins posteriore della 1200S?
vado a memoria: -10mm/+10mm
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Vecchio 05-11-2008, 19:55   #11
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vado a memoria: -10mm/+10mm
Cioè un'enormità Già con un mm. L'assetto cambia parecchio. E' una regolazione che ho fatto su un'altra moto. Devo intervenire anche sulla nostra ma è un po' scomodo perché occorre smontare la ruota posteriore e il paraspruzzi del mono. Provvederò quando cambierò le gomme.
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Vecchio 05-11-2008, 20:01   #12
paolo chiaraluna
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dici che cambia parecchio?
leggevo qui sul forum che un altro essista "ha abbassato tutto" senza trovare grandi cambiamenti....
come mai intervieni? le abbassi un pò il posteriore?
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Vecchio 05-11-2008, 23:48   #13
NICOTACOS
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le abbassi un pò il posteriore?
No la alzo. Ho trovato empiricamente l'assetto di guida, che mi pare il miglior compromesso, alzando ed abbassando il posteriore agendo sul precarico. Ora voglio mantenere l'assetto trovato levando un po' di precarico. Secondo me la molla lavora meglio meno precaricata di ora, però senza compensare agendo sulla regolazione dell'interasse la moto è troppo seduta per i miei gusti e mi richiede molta attenzione per chiudere le curve. Devo però precisare di aver cambiato molla con una più morbida. Sono molto leggero e la molla di serie era troppo dura. Ora va decisamente meglio come confort e come sensibilità di guida.
Chiaramente sono sensazioni soggettive, però non trovare cambiamenti dopo aver "abbassato tutto" mi sembra una mancanza di sensibilità un tantino preoccupante
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Vecchio 06-11-2008, 21:57   #14
GHIAIA
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NICOTACOS in sostanza sta cercando di dirti Paolo, che ha trovato l'assetto della "barra corta" del 1100S..

NOOOOOO la barra corta NOOOOOOOOO

SIIIIIIIIIIII la barra corta SIIIIIIIIIIIIIIII

Ai posteri l'ardua sentenza
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R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
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Vecchio 06-11-2008, 22:12   #15
paolo chiaraluna
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barra corta uber alles !!!
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Vecchio 17-11-2008, 21:13   #16
Mikele
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secondo me è possibile senza comprimere la molla....basta sfilare entrambe le piastre....
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Vecchio 17-11-2008, 22:02   #17
GHIAIA
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Sfili ambe due le piastre?
sei sicuro, perchè non mi sembra ci sia molto da sfilare...
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GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2008, 22:30   #18
Mikele
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un po di spazio dovrebbe esserci...
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Vecchio 18-11-2008, 08:55   #19
NICOTACOS
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un po di spazio dovrebbe esserci...
No, non c'è Le canne della forcella sono irrobustite dove c'è l'attacco della piastra inferiore. In pratica la posizione è obbligata.
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Vecchio 18-11-2008, 19:09   #20
Mikele
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ma se guardi la parte irrobustita è più lunga di quanto sia spessa la piastra.....quindi puoi muoverla
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Vecchio 18-11-2008, 19:25   #21
NICOTACOS
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ma se guardi la parte irrobustita è più lunga di quanto sia spessa la piastra.....quindi puoi muoverla
Mah, l'ho guardata con il meccanico, ispirato dall'autore di questo topic e ci saranno al massimo un paio di mm. di margine. A me sembra un'operazione complicata. Al meccanico semplicemente infattibile. La piastra è montata esattamente a metà del rinforzo sul fodero forcella. Secondo me non è un caso ed è meglio lasciala lì...
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Vecchio 18-11-2008, 19:28   #22
Mikele
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ti do pienamente ragione.....meglio lasciare così....al massimo si solleva il posteriore....
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Vecchio 20-11-2008, 01:21   #23
valleyman
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La forcella della S e quella della HP2 sono identiche (tranne che nei piedini)... i foderi, dove vengono abbracciati dalla piastra inferiore, hanno un risalto che sporge dalla piastra per circa 15mm.... come ha già detto qualcuno si possono spostare i foderi rispetto alla piastra inferiore. la moto esce dalla casa con "le forcelle" completamente sfilate, dovrei misurare esattamente di quanto, ma non si può andare oltre, solo diminuire lo sfilamente per aumentare la luce a terra e toccare meno facilmente con i cilindri.
valleyman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2008, 17:38   #24
Mikele
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ubicazione: Cagliari
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sisi...controllavo proprio ieri, sono già compeltamente sfilate. mi ricordavo del risalto e pensavo ci fosse ancora spazio, invece è finito.....però anche la piastra superiore è al limite, quindi non credo si possa proprio muovere a meno che, come diceva nicotacos, non si comprima l'ammortizzatore?!
Mikele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2008, 20:43   #25
valleyman
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Registrato dal: 23 Sep 2008
ubicazione: Reggio Emilia
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La piastra superiore nel telelever non contaniente: l'unità ammortizzante spinge solo su quella inferiore, quella superiore, a differenza di una forcella comune, serve solo da guida.
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