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Vecchio 26-10-2008, 20:26   #1
FranzG
Mukkista doc
 
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predefinito Caduta...discussioni su questo non finiranno mai

Salve ragazzi...

sono nuovo di qui, dunque se tutto va bene verrň subito messo all'indice. Mi sembra anche giusto!

Sembra che solo i GS cadano, le S (tranne la mia) sembrano miracolate da questo punto di vista, ma la pioggia in questo caso non ha perdonato. Fatto sta che stupidamente perdo il posteriore e la moto finisce a bordo strada... caduta non rovinosa, io senza un graffio, la moto non ha toccato terra se non sulle gomme ed il coperchio valvole che, grazie a un paracilindro, si č solo graffiato un po'. Poco male: sostituisco paracilindro e coperchio, spendo fino all'ultima lira il mio logoro stipendio ma ho la moto come nuova. Grossa inc...ura ma sicuramente questo č un problema che si risolve.

Il problema č un altro... oggi andavo a prendere un caffč con degli amici e ho visto che, se lancio una "secchiata" di gas da sotto i 4000 alla bimba, intorno ai 5000 giri il motore si imballa... proprio come se fossimo arrivati al limitatore.

L'unica cosa che mi viene in mente č che una volta arrivato verso casa ho usato l'idropulitrice per togliere qualche ettaro di terra dallo spazio tra paramotore e coperchio, e che magari sia entrata dell'acqua sotto il coperchio che ripara le candele. É mai capitato a nessuno qualcosa di simile? Acqua intendo, non caduta !!!! A rigore, per una caduta del genere non dovrei aver rovinato qualcosa nel motore, ma in questo momento sono talmente confuso che tengo aperta ogni ipotesi

Grazie in anticipo per l'aiuto... e per l'eventuale supporto morale (o scherno).

F.

[modificato: NON si imballa, ma sembra che perda un cilindro, ho usato questo termine a sproposito]

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Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.

Ultima modifica di FranzG; 26-10-2008 a 21:52 Motivo: Sbaglio termine!
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Vecchio 26-10-2008, 20:32   #2
lorelau
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Non si capisce di preciso quale potrebbe essere il problema, quindi andiamo con cura.

Togli i coperchi delle candele, soffia bene, togli pipette soffia bene e controlla che non ci siano tagli o incisioni sui cavi, potrebbero andare a massa e far casino.

Controlla bene il corpo farfallato dove č caduta la moto, magari qualcosa si č rotto o storto.

Poi ci si risente

Bye lorenzo
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Vecchio 26-10-2008, 20:37   #3
ISIMAX
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ciao,da il difetto ke fŕ nn penso sia x causa dell'acqua,cmq nn devi lavarla con l'idropulitrice,il motore boxer č allergico!!
Ma dopo averla sistemata dalla caduta,oggi era la prima volta ke la usavi?
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Vecchio 26-10-2008, 20:41   #4
FranzG
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Grazie mille... č un bel forum, e vedo che č ben frequentato! I corpi farfallati (dall'esterno) li avevo controllati subito, e non sembra che abbiano riportato danni né tantomeno che abbiano battuto colpi, domani ispeziono meglio!

Comunque domani seguirň il tuo consiglio, e controllerň anche ben bene (magari col meccanico, per fortuna ho un buon rapporto con il mio) pipette e cavi.

Ti faccio risapere!!!

Thanks,

F.
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Vecchio 26-10-2008, 20:47   #5
FranzG
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ciao,da il difetto ke fŕ nn penso sia x causa dell'acqua,cmq nn devi lavarla con l'idropulitrice,il motore boxer č allergico!!
Ma dopo averla sistemata dalla caduta,oggi era la prima volta ke la usavi?
No in realtŕ, ci ero ritornato a casa molto tranquillo, dal momento che come si dice qui ero "di buio e coll'acqua" dunque sono andato ancora piů piano che quando sono caduto (ebbene sì, avrň fatto max 40-50 all'ora) e non sembrava avere problemi. L'idropulitrice l'ho usata anche per l'R1100RS di prima, ma non mi dava problemi: non mando mai il getto a pressione sul motore! Il discorso č che il problema si presenta solo se giro "di scatto" la manetta, se vado dolcemente allunga come si deve. Ovvio che finché non ho risolto il problema non ci provo piů

A proposito... i coperchi delle pipette COME SI LEVANO? sul 1100 single spark era una boiata, ma qui sembra piů delicato...

F.
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Vecchio 26-10-2008, 20:49   #6
rufus.eco
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anche a me č successo dopo un lavaggio che si sentisse un rumore strano il conce ha detto acqua nella frizione ma di usarla pure edi non dirigere mai il gettodietro i cilindri
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Il....GS logora chi non ce l'ha
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Vecchio 26-10-2008, 20:58   #7
FranzG
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anche a me č successo dopo un lavaggio che si sentisse un rumore strano il conce ha detto acqua nella frizione ma di usarla pure edi non dirigere mai il gettodietro i cilindri
Giŕ... anche a me il meccanico ha detto di usare l'idropulitrice tranquillamente (non quelle a vapore, č ovvio), io ci vado molto cauto. Ma ho sempre pensato che in fondo le mukke sono fatte per prendere acqua (la Baviera non č nota proprio per le sue spiagge assolate, no?) e quindi la lavo "simulando la pioggia" e lavorando molto di pelle di daino dopo. Non in questo caso... per togliere i sassi senza graffiare sono andato a spruzzare proprio di taglio al cilindro, per questo ho pensato che c'entrasse qualcosa...

Speriamo non sia nulla di grave, e che magari sia solo l'acqua!

F.
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Vecchio 26-10-2008, 21:03   #8
Merlino
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Guarda che con la caduta, non si sia spostato un paramani, che tiene tirata al minimo la frizione, con seguente slittamento e giri matti, quando superi un certo regime del motore....
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k75 1991 K75S 1986
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Vecchio 26-10-2008, 21:14   #9
FranzG
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Guarda che con la caduta, non si sia spostato un paramani, che tiene tirata al minimo la frizione, con seguente slittamento e giri matti, quando superi un certo regime del motore....
Ma... non ho paramani!

Forse la rotellina della distanza della frizione puň influire?

F.
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Vecchio 26-10-2008, 21:17   #10
Merlino
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Probabilmente, controlla bene i comandi, l'acqua dovrebbe far perdere colpi e far girare male il motore, se invece si imballa, per me č indice di frizione che slitta.
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Vecchio 26-10-2008, 21:34   #11
FranzG
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Sarŕ fatto... controllare quello non costa niente.

F.
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Vecchio 26-10-2008, 21:47   #12
FranzG
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Acc... sbagliato termine? Ho detto "si imballa" per dire che tiro l'acceleratore ma la moto non va, perň in effetti come dicevo č come quando tiri un limitatore: senti uno scoppio in meno (e non i giri che vanno a 10000)!

Scusa Merlino per averti tratto in inganno! Comunque controllo uguale.

F.
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Vecchio 26-10-2008, 21:51   #13
Merlino
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Ok, non ti preoccupare, controllo impianto elettrico, partendo dalle candele.
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Merlino non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2008, 22:18   #14
FranzG
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Ok, grazie... metterň in atto tutti i consigli e domani aggiorno il thread.

F.
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Vecchio 26-10-2008, 22:25   #15
Zio Erwin
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Puň essere che con l'urto si č generata una microcricca nel coperchio testa e ti si sporca d'olio la candela....
E' gia successo proprio a una S....
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Vecchio 26-10-2008, 23:07   #16
FranzG
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Ouch!

Non sarebbe un gran bene... vabbč che avevo comunque deciso di cambiarla, ma questo penso che allungherebbe comunque i tempi. Mannaggia!

F.
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Vecchio 26-10-2008, 23:34   #17
paolo chiaraluna
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tranquillo: la mia 1100S l'ho venduta al dettaglio dopo averla quasi disintegrata....
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paolo chiaraluna non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2008, 00:42   #18
FranzG
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Quote:
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tranquillo: la mia 1100S l'ho venduta al dettaglio dopo averla quasi disintegrata....
Hehehehe...

Paolo, la moto č intatta!!!! giusto un graffietto sotto una delle teste, tanto piccolo che sono sicuro che il meccanico mi dirŕ di lasciar perdere con la sostituzione, ma la moto č nuova e finché č nuova voglio godermela per... nuova! La testa "vecchia" me l'appendo in soggiorno, come "memento".

Non ho tanta intenzione di vendere la bimba, come vedi. Sono solo preoccupato per un comportamento strano...

F.
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Vecchio 27-10-2008, 17:22   #19
FranzG
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ubicazione: Siena
Smile Diagnosi finale

Aveva ragione chi diceva di preoccuparsi della candela.



Il meccanico aveva paura che potesse essere una bobina, e avrebbe dovuto ordinarla, ma una prova a vedere se il motore girava nello stesso modo staccando una candela l'ha fatta. Il test č risultato positivo per fortuna, e quindi hanno sostituito la candela esterna, da entrambi i lati (perché preferiscono mantenerle simmetriche, secondo me a ragione) riportando il motore agli antichi fasti. La candela "vecchia" non appariva rovinata in alcun modo: probabilmente nell'urto si č rotta all'interno. Il problema č che con i twin spark, in mancanza di una candela i giri continuano a esserci tutti - salvo in situazioni di stress, come quella del repentino aumento di gas da intorno ai 4000 giri. Il rumore del motore č un po' differente, ma si rischia di farci caso solo quando si ascolta a breve distanza di tempo la versione con e quella senza una delle due candele.

Grazie a tutti per l'aiuto!

F.
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