|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-01-2005, 15:12
|
|
Mister Tafazzi
ubicazione: Ciapanò Empire Holding - vicino al bar della Gina, la cugina di Nestore
|
info moto d'epoca
qualcuno è in grado di spiegarmi in stampatello le differenze, in termini di pro e contro, tra iscrizione tramite ASI o FMI e alla fine quale dei due iter è più conveniente?
thanks!
|
|
25-01-2005, 15:19
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
ASI: più costosa, la moto deve rispondere perfettamente ai requisiti di storicità (colori, pezzi). Vale la pena se hai un pezzo pregiato, IMHO.
Vantaggi: assicurazione ridotta, valutazione dell'usato.
FMI: più economica, non sono molto fiscali sui particolari.
Vantaggi: assicurazione ridotta
Per il bollo: se la moto ha più di trent'anni, sei esente (solo il forfettario se circoli). Se ha tra venti e trent'anni, basta che il modello sia inserito nella lista "di interesse storico" approvata dal Ministero delle Finanze e che la tua Regione aderisca alla riduzione per pagare come sopra. Non occorre che sia iscritta a nessun registro storico.
..molto in soldoni..
|
|
25-01-2005, 15:23
|
|
Mister Tafazzi
ubicazione: Ciapanò Empire Holding - vicino al bar della Gina, la cugina di Nestore
|
ok....
grazie mille... tutto chiarissimo.
a questo punto potrei fare tutto FMI ed eventualmente un domani iscrivere ASI l'unica che ho restaurato alla perfezione solo nel caso mi venisse voglia di venderla...
grazie ancora...... birra pagata alla prima occasione
|
|
25-01-2005, 15:51
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Ulf,
io mi iscrivo tutti gli anni alla FMI (30 eurozzi) e ne pago 110 di assicurazione alla Helvetia e 20 di bollo...
ma magari all'imperatore fanno un prezzo speciale
|
|
|
25-01-2005, 16:39
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da il Ca
Io mi iscrivo tutti gli anni alla FMI (..)
|
Da come mi ricordavo, una volta che hai iscritto la moto al registro Storico FMI é finita lì, devi comunicare eventuali variazioni ma non mi pare chiedessero l'iscrizione annuale all'associazione (cioé non é richiesto un "rinnovo".. se poi uno vuole iscriversi alla Federazione, meglio..) Vero é che alcune assicurazioni vogliono, per l'assicurazione ridotta, l'iscrizione ad un motorclub, oltre che ad un Registro..
|
|
25-01-2005, 16:44
|
|
Mister Tafazzi
|
ri-grazie
voi continuate pure a discutere che intanto io scopiazzo quà e là tutto quello che dite così alla fine ci capisco qualcosa....
ad esempio adesso ho sentito che tramite FMI si usufruisce di una convenzione secondo la quale per le moto storiche si paga 70 euro per moto di assicurazione e nessun costo aggiuntivo per il secondo conducente
comunque potrei barattare un ulteriore sconto in cambio di una benedizione imperiale
|
|
25-01-2005, 16:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
|
Ulfius anche tu collezioni ciarpame?
che cosa c'hai? se non sono indiscreto?
io una Ala Rossa 350 e un CB 500 four
g.
|
25-01-2005, 16:51
|
|
Mister Tafazzi
|
hemmm.... ho ufficialmente una lambretta 125 d del 1954 perfetta che sembra appena uscita di fabbrica.... per il resto magari te ne parlo in un forum dove non c'è accesso ai non iscritti che c'è in ballo anche una sorpresuccia che devo fare per una occasione speciale e non vorrei essere sgamato in corso d'opera ;-)
|
|
25-01-2005, 17:38
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Quote:
Originariamente inviata da il Ca
Io mi iscrivo tutti gli anni alla FMI (..)
|
Da come mi ricordavo, una volta che hai iscritto la moto al registro Storico FMI é finita lì, devi comunicare eventuali variazioni ma non mi pare chiedessero l'iscrizione annuale all'associazione (cioé non é richiesto un "rinnovo".. se poi uno vuole iscriversi alla Federazione, meglio..) Vero é che alcune assicurazioni vogliono, per l'assicurazione ridotta, l'iscrizione ad un motorclub, oltre che ad un Registro..
|
Nel mio caso, la seconda che hai detto...
|
|
|
25-01-2005, 23:57
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Ulfius
hemmm.... ho ufficialmente una lambretta 125 d del 1954 perfetta che sembra appena uscita di fabbrica.... per il resto magari te ne parlo in un forum dove non c'è accesso ai non iscritti che c'è in ballo anche una sorpresuccia che devo fare per una occasione speciale e non vorrei essere sgamato in corso d'opera ;-)
|
Allora mi ascolti.
Io Le consiglio (se posso) per le moto non perfettamente originali l'iscrizione alla FMI (40EU/anno) e Toro assicuraz. (per rimanere in tema...  ) 80EU/anno.
Con altri 10EU/anno ci paga il bollo.
Con 130EU vai in moto tutto l'anno.( scusi : ... VA in moto tutto l'anno)
|
|
|