Ciao a tutti, sono possessore di una GS 1150 del 2002 da circa due anni e ho un problema che sembra non avere una semplice soluzione. Premetto che con il mio concessionario le abbiamo provate tutte, in ultimo è stata provata anche una sonda lambda nuova che non ha portato miglioramenti per cui si è presunto che la causa sia nella centralina difettosa. Vi illustro il problema: con le temperature ambiente più o meno sopra i 25 gradi, la moto se ti fermi o vai piano si spegne. In particolare l'estate quando magari in fila la temperatura motore raggiunge la sesta tacca sul display è una tragedia. Qualcuno sa qualcosa in merito o ha avuto esperienze simili? Vorrei in particolare essere sicuro che il problema sia sicuramente e solamente nella centralina in modo da risolvere il tutto sostituendola.
Questi sono i problemi che si risolvono nel modo che a me ha dato sempre molto fastidio, vale a dire "per esclusione".
Allora:
- la sonda non può essere perchè i problemi te li darebbe anche a temperature inferiori
- i filtri aria neppure perchè provocherebbero scompensi quando dai gas e non quando la moto è calda
- i sensori non c'entrano nulla
- se fosse filata una bobina i casini sorgerebbero dopo i 4500/5000 giri (esperienza personale)
- sulle candele (presumo tu abbia il monospark) .... non so dirti
Rimarrebbe la centralina.
Vedi se il tuo concessionario ha una bobina di una pari anno in appoggio e la provi, tanto è roba di 3 minuti.
TIENICI INFORMATI !
__________________
►►► ISRAELE HA IL DIRITTO DI DIFENDERSI ◄◄◄
Ma una volta spenta la puoi subito riaccendere oppure devi aspettare che scenda un poco la temperatura?
Hai mai provato a verificare se dopo che si è spenta arriva corrente alle candele? Se così non fosse potrebbero essere i sensori di hall, o probabilmente i cavi che non sono bene isolati.
In effetti la mia mukka è una monospark e per fortuna si riaccende immediatamente, perchè più di una volta mi sono trovato in situazioni spiacevoli... praticamente in mezzo alla strada.
Cmq provvederò a fare quelle prove con bobina e/o centralina di una moto simile. Grazie.
P.S.: Se avete altri consigli... sparate pure, saranno molto graditi.
Ora leggo che sei in Umbria!!!
ti inviato una mail, dove ti ho descritto le varie ipotesi possibili.
(un consiglio, se devi andare da un conce, va da Palma.)
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.