Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-10-2008, 10:52   #1
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Question Modificare la compressione...

Oggi ero dal Mecca-Conce per il tagliando....

Vede la moto con RB3, Akra, Aros, Filtro e mi dice: come va? Io: "bene, non mi aggiornare la centalina..."

Poi mi fa: "ti devo dire che ho fatto un paio di GS1200 con scarico completo laser, FRK1-2, modificando la compressione" ed ho ottenuto risultati che non pensavo...

Modifica alla compressione? chi mi spega un po' meglio?

Pubblicità

__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 11:08   #2
piace_77
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: Vicentino nel cuore...
predefinito

abbassano la testata togliendo del materiale, o cambiando la guarnizione con una più sottile, in modo da aumentare il rapporto di compressione.
__________________
R1150 GS - 2001
"well done is better than well said"
piace_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 12:21   #3
Balticsupra
Guest
 
predefinito

oppure cambiando i pistoni con altri a maggiore compressione
  Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 12:46   #4
top
Guest
 
predefinito

Dopo l'aumento di cilindrata è la modifica più efficace per guadagnare in prestazioni. Però va molto poco d'accordo con i battiti in testa...
Comunque il 1200 ha il knock-sensor, quindi in effetti quello che si può spremere, si spreme, naturalmente poi 98-100 ottani d'obbligo. Chiedigli come l'ha ottenuto, sto aumento: spianata della testa, guarnizione sottile o pistoni (quest'ultima in effetti un pò invadente).
ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 13:07   #5
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito Però...

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano Peranga, Pacifico, Aspes, AlessandroS....
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 14:07   #6
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

Sul gs modello 2008 hanno alzato il rapporto di compressione di mezzo punto.
I sensori anti denonazione, qualora avvertano il fenomeno ritardano l'accensione e limitano, ( magari con un poco di ritardo ma limitano ) il battito in testa.Un rapporto troppo elevato però sarebbe deleterio in quanto non sfruttabile causa taglio permanente della centralina.Se si usassero sempre benzine al alto numero di ottano si potrebbe alzare tranquillamente e in maniera profiqua.
Ricordatevi però che l'aumento del rapporto di compressione eleva sì il rendimento del motore ma lo rende più ''scorbutico ai bassi''
Secondo me sul gs ante 2008 se si vuole, si potrebbe abbassare un pò la testa ( o spianandola proprio o mettendo la guarnizione più sottile ).
Sul modello dal 2008 non mi fiderei. ( vero è che la versione del 1200 s ha un rapporto ancor più elevato, ma ha modifiche sostanziali alla fluidodinamica delle teste con condotti, valvole, area di squish diverse, collettori , iniettori... )
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 14:40   #7
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito Ecco...

Grazie.
Era per capire meglio, la mia va benissimo così, faccio comuque fatica ad aprire tutto il gas nella stragrande maggioranza delle situazioni.
Però adesso con la mappatura personalizzata, se la voglio usare in modo elettrico ci riesco senza alcuna attenzione, se voglio spingere un po' lo fa.

Era quello che volevo a prescindere dai cavalli alla ruota.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 14:48   #8
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e' una modifica che ho praticato in passato,ma che mi trova piuttosto contrario.
A fronte di un modesto incremento di prestazioni, spesso inavvertibile, obbliga all'utilizzo di carburanti costosi e senza possibilita' di tornare indietro a meno che sia ottenuta solo con una guarnizione piu' sottile. Il motore risulta piu' ruvido, meno elettrico, con maggior effetto on-off, vibroso e anche piu' sollecitato meccanicamente, con temperature di esercizio piu' elevate e maggiori carichi sulle bielle etc. Se poi nel tempo si accumula un poco di incrostazione nella testata rischi di avere il sensore di detonzaione che ti taglia potenza in consinuazione senza che te ne accorgi .
Infine una nota altamente pragmatica: avere una compressione piu' alta per la casa e' una modifica a costo ZERO. Di conseguenza la casa adotta sempre la massima compressione possibile compatibilmente con l'evitare i problemi elencati e ovviamente poter andare con benzine commerciali.La gs2008 ha 5 cv in piu' delle precedenti ottenuti essenzialmente con le camme della versione R (questa si una modifica sensata eventualmente). SOn convinto che su quei 5 cv la compressione piu' alta ne dia meno di 1.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 17:07   #9
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

integro un attimo il ragionamento. Il RDC nella formula del rendimento del motore , inteso come rapporto potenza /consumi, appare come moltiplicatore di una lunga frazione composta da molti fattori. Ergo, piu' alto e' meglio e'.
Mentre ogni organo di un motore e' frutto di compromessi per cercare tiro in alto, in basso etc. etc. il rapporto di compressione e' un elemento assoluto, piu' alto e' meglio e', anche in un motore utilitario.
Questo avvalora il mio ragionamento di cui sopra, per la casa e' gratis avere un rapporto di compressione o un altro, non ci sono costi. QUindi quello dato dalla casa e' sempre il massimo possibile per non incorrere negli inconvenienti che ho elencato e con un ragionevole margine.
PS: la r1200S dichiara nel libretto che si deve usare la 98 ottani per avere la potenza dichiarata, altrimenti con la 95 non ce l'ha. QUesto secondo me e' barare.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 18:19   #10
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito Allora...

La modifica consite nell'abbassare la guarnizione della testa.
Non lo farò per le ragioni che ha esposto Aspes.

Però il conce sostiene che si guadagna prima dei 4.000 a differenza delle modifiche con le centraline e scarichi da soli dove quello che c'è in più viene da dai 4.000 in poi.

Sono un po' perplesso su questa affermazione, ma lui ha certamente più espeienza di me.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 23:44   #11
vincenzo164
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jan 2007
ubicazione: Terra bedda di Sicilia
predefinito

ma il mecc-conc. è persona affidabile??????

Senza voler offendere nessuno, credo che se facciamo una statistica, non troviamo nessuna officina ufficiale che ha il banco prova a rulli per non parlare dell'esperienza adatta a capire come si programma una rb3 e/o PC usb3 .

Dalle mie parti si dice che "u putiaru vinni à robba chi havi...." (il negoziante vende la roba che possiede) quindi credo che la stragrande maggioranza, per non dire tutti i mecc. ufficiali, devono fare il loro lavoro ovvero tagliandi e GT1........ad iosa.....poi magari qualche mosca bianca si può anche trovare ma consiglio che ognuno debba fare il proprio mestiere senza invadere il campo altrui...... quindi il mec.-conc. faccia il mecc-conc mentre il preparatore faccia il preparatore.

Sicuramente si solleverà un vespaio ma secondo mè corre la stessa differenza che c'è tra il dottore della mutua e lo specialista, validissimi tutti e due ma con campo d'azione ampio e generalista il primo e approfondito il secondo.

Lamps
__________________
R1200 RT "AKRA Evo3" ........... Che ROMBO !!!!!!

Ultima modifica di vincenzo164; 08-10-2008 a 23:53
vincenzo164 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 09:39   #12
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito Mah!

mi sembrano affermazioni un po' azzardate.

Il mondo è pieno di spataccatori incompetenti a prescindere dal marchio che sta fuori dall'officina.

Stessa ragione per la quale non vedo perchè un mecca che lavora in BMW non debba capire una mazza di motori....
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 16:06   #13
vincenzo164
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jan 2007
ubicazione: Terra bedda di Sicilia
predefinito

primo, non volevo mica offendere nessuno (forse le mie sperienze personali influiscono sul giudizio?????? mah!! chissà....), secondo, non ho mica detto che i mecc-conc sono tutti poco preparati ma ho espresso il concetto che non spetta sicuramente a loro modificare le ns. belve.... ma spetta a preparatori specializzati che di mestiere fanno solo quello ed in maniera molto professionale, con questo ribadisco che non è che i primi non siano professionali ma pur essendo entrambi categorie valide ognuno ha le proprie competenze in materia, infine, è possibile che per svariati motivi possano coesistere nella stessa persona entrambi le caratteristiche ed in quel caso siamo in presenza delle mosche bianche di cui parlavo sopra.

Chiarisco comunque che non appartengo a nessuna delle due categorie e ribadisco che non volevo minimamente offendere nessuno, e nel caso qualcuno si ritenesse offeso gli chiedo pubblicamente scusa e sono pronto a rimangiarmi il tutto e se vuole lo posso anche mettere alla prova.....

Lamps
__________________
R1200 RT "AKRA Evo3" ........... Che ROMBO !!!!!!
vincenzo164 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 17:21   #14
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito Nessun scusa...

Non c'è nulla di cui scusarsi...la mia era una disquisizione generale....Ciao!

PS: scusa per il tono della risposta.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati