Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-10-2008, 18:28   #1
Pumasincero
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito Consigli sospensioni

Sono passato da una Transalp 650 alla R1100R. Chiaramente l'ho trovata molto dura ... ... Trovo fantastico il telelver che non fa affondare l'avantreno in frenata ma vorrei lo stesso ammorbidire le sospensioni.

Sono attualmente tarate con il precarico molla a 7 (vorrei portarlo a 4 ma mi sa che è super bloccato e vedrò di provare ocn dello svitol) e poi girare il 'pirolinoì' delle sospensioni da H a S però non ho capito se devo fargli fare un pò di giri o se basta un mezzo giro altrimenti si svita completamente (tra l'altro non ho neanche capito come funziona).

Qualcuno mi sa dire se ne vale la pena?

Gracia!
Pumasincero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 18:44   #2
luca1179
Pivello Mukkista

L'avatar di luca1179

ubicazione: Fontaneto (NO)
predefinito

Caspita mi sa che sul 7 è bello teso!!! Il sistema dovrebbe essere il medesimo della vecchia R850R 5 marce che ho io: il vitino H/S (vado a mente) tra le due posizioni estreme fa circa 7 giri, ovviamente più morbido verso S (alla fine della corsa comunque si ferma e non salta fuori). Io tengo in genere l'anello sul 3 e la vitina sul secondo/terzo giro da tutto H, mentre quando viaggiamo in due e carichi (ferie o fine settimana) passo a 4 di precarico mentre porto il ritorno più o meno a metà (alzo anche un po' la pressione gomme). Considera che noi siamo leggeri, che guido morbidamente e che tendenzialmente mi piace avere confort! Per girare l'anello del precarico (che ovviamente diventa più duro da muovere salendo di numero) uso la chiave con la prolunga montata e mi aiuto aggrappandomi sul telaio per evitare che mi scappi la chiave e vada a sbattere da qualche parte.

CIAO
Vecchio 03-10-2008, 12:02   #3
Pumasincero
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Grazie! E' bello sapere che il vitino H/S non esce (dal manuale manutenzione non sembrava bisognasse fargli fare solo mezzo giro! )

In effetti la moto è troppo tesa e questo w.e. vedo di ammorbidirla che usandola molto in città il confort è fondamentale.

Lamps!
Pumasincero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi