ritirata sabato mattina,
- versione standard, full optional tranne i cerchi a raggi
- paramotore e parateste BMW
- attacchi borse e portapacchi ADV
- gomme Continental TrailAttack.
sarò estremamente sintetico, è la moto migliore che abbia mai guidato.
volendo essere un po' piu' prolissi:
alla partenza, non appena ho fatto la prima curva mi sono un po' preoccupato, l'inserimento in curva e' diverso sia dalla K con il duolever che dalla R S che ho provato in pista un paio di volte, quest'ultima e' un po' piu' rapida, credo dipenda dalle dimensioni del cerchio (17" contro i 19") e dal tipo di copertura.
sono bastate 4 o 5 rotonde per assuefarsi all'ingresso, alla percorrenza di curva, stabilissima, sembra di avere la ruota anteriore dentro un solco, trasmette inoltre una sensazione di grande sicurezza, bella pesante, ma non nel senso che e' dura da muovere bensì quello che sulle "riviste specializzate" di solito definiscono "avantreno granitico"
bello l'Esa, ahime potrò giocare solo con l'idraulica, perche' per quanto mi riguarda tutto cio' che comporta aumentare l'altezza della sella e' dannoso
la mia signora e' contentissima, e questo e' la cosa piu' importante!


potremo continuare a scorazzare senza dolorini e fastidi vari.
il motore e' fantastico, non ha il tiro che ha il k a tutti i regimi, ma e' godibilissimo e non vibra niente, il k invece sia in fase di rilascio che gia' ai 5/6000 giri innescava delle vibrazioni ad altissima frequenza nella zona della sella
frena di brutto, soprattutto se si azzecca la marcia giusta.
il cambio e' un burro, mooooolto meglio del K, e' praticamente ai livelli di un Jap, per morbidezza dell'innesto, silenziosità e precisione, unica attenzione da prestare tirar bene la frizione, se e' possibile aumentare di marcia sfiorando la frizione con due dita, in fase di scalata specialmente 3/2 e' bene tirare la leva almeno per 3/4 di corsa, o il comando del cambio si impunta.
protezione aerodinamica, ho messo il cupolino dal tutto basso alla terza tacca, così il flusso dell'aria colpisce il casco all'altezza della fronte, alimentando la presa d'aria superiore. in questa posizione inoltre la depressione creata (responsabile dei fastiosi vortici avvertibili da pilota e/o passeggero) e' irrilevante fino alla velocità massima provata di 130 (rodaggio) alla quale si continua a parlare tranquillamente con l'interfono.
gomme: belle, le abbiamo pulita praticamente tutte a sinistra e manca poco a destra, ieri si e' girato sui passi con temperature mai superiori ai 12 gradi (quando la strada cominciava a salire) fino ai 6 gradi trovati in Campigna.
ESC: nonstante il fondo viscido, non si e' mai attivato, però sapere che il posteriore non ti parte, soprattutto insituazioni antipatiche (fogliame, sporco umido) e' rassicurante, esci di curva ed se vuoi apri tutto.
alla fine del giro appena un po' di indolenzimento alle chiappe, ma si tratta di assuefarsi alla nuova posizione piu' seduta.
ai detrattori del GS: mi dispiace, la moto e' una gran fig@ta. se potete compratela e passate sopra ai pregiudizi, vi regalerà tanti km, io dopo una giornata di passi non volevo ancora scendere!
bella bella bella.