Il fatto è che il tendicatena è a pressone d'olio.
Quando l'olio è caldo, a basso regime di giri, essendo molto fluido, non mette in pressione il tendicatena, provocando, in particolare nella parte dx del motore, l'orrendo rumore di cui parli.
Succede anche andando in discesa al minimo, utilizzando solo il freno motore.
Tutto ciò è normale.
Non a caso, dando una manata di gas, tutto sparisce ( ma per un secondo, nel
dare il gas, sembra che ci siano delle rondelle in giro per il motore! )
Una soluzione può comunque essere cambiare l'olio con uno più denso.
Io ho fatto così ed il problema si è risolto.
Le nostre moto hanno alcuni " difetti" o caratteristiche inevitabili o quasi:
uno è la durezza del cambio data dalla strutturale alta velocità dell'albero motore rispetto agli ingranaggi del cambio, in quanto non è tecnicamente possibile mettere dei riduttori.
Un'altro è una risonanza nella 4° marcia, a 60/70 orari costanti, che provoca una vibrazione alternata percepibile sulla sella e sulle manopole.
Poi vi è per alcune moto la tendenza a " buttare " a dx lasciando il manubrio.
Aggiungiamo anche la sensazione di avere un bullone lento da qualche parte dello sterzo quando si dà un colpetto secco alla leva del freno anteriore; avete notato che sembra di avere il canotto lento? Tutto normale.
Il ticchettio delle valvole, poi, è un suono a cui bisogna abituarsi.
Per ultimo c'è la rumorosità della catena di distribuzione a motore caldo a bassi regimi.
Detto tutto assieme ci fa chiedere come facciamo ad amare ugualmente le nostre moto


Sono tutti difetti che si possono chiamare " caratteristiche ", che nulla tolgono all'equilibrio meraviglioso delle nostre moto!
Giò