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05-09-2008, 16:03
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#1
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AGER! AGER!
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
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pensatoio: porta borsa
Allora, l'idea è questa:
sviluppare un telaietto leggero da mettere sul lato sinistro, in tubolare max 15 mm di diametro, tale da poterci agganciare borse della ORTLIEB con sistema QL2.
Questa è roba da bici. Ovviamente in caso di viaggi non stracittadini bisogna valutare:
1) modificare gli attacchi per renderli sicuri.
2) valutare la resistenza aerodinamica.
3) prevedere una legatura di backup con cinghia per evitare guai.
4) peso massimo applicabile modesto, direi non più di 10-15 kg max
Però se la cosa si riesce a fare e funziona, porta questi pro:
telaio Facilmente removibile, attacchi a morsetto cilindrico
Telaio poco invasivo anche nudo
Grande scelta di borse e valigie per ogni necessità, tutte impermeabili, dalla 24 ore da commuter alla valigia 24 litri, e qualche modello anche rigido, con attacco rapido senza cighie elastici e quant'altro.
Insomma, esattamente quello che serve per andare a spasso senza legare tutto con elastici o sacrificare un pezzo di sella oppure ancora mettersi uno zainetto fastidioso e pericoloso.
Consigli? Idee? Remarks?
Intanto io ci sto pensando e lavorando. Il budget sinora è limitato a comprare la valigietta della ortlieb che è anche carina per andare a lavorare in bici o anche a piedi, circa 100 euri.
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io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
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06-09-2008, 03:34
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Sep 2005
ubicazione: Bologna
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... Per capirci, una roba tipo queste ?? ...
Ma singola, cosi' ?? ...
...
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OFFinito ...
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06-09-2008, 09:43
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#3
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
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è da due anni che lo chiedo ad archimede
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06-09-2008, 12:54
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2005
ubicazione: Racconigi
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interessante forza sotto con le idee
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BMW
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06-09-2008, 13:29
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#5
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Radiator doc
Registrato dal: 05 Aug 2004
ubicazione: luogo della madonna
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provo a studiare qualcosa.
la prox settimana
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10-09-2008, 15:32
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#7
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AGER! AGER!
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
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la valigietta è arrivata. carina. gli attacchi sono effettivamente fatti bene ma niente a che vedere con qualcosa di "motociclistico".
boh, intanto la studio, poi vi saprò dire...
PS il tubolare di alluminio si può piegare (con apposito piegatubi) o è meglio di no? Meglio L'acciaio? O l'acciaio nero pensando di verniciarlo?
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io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
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12-09-2008, 12:15
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#8
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AGER! AGER!
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
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se riesco a piegare il tubo di alluminio di 12mm, dovrebbe venire un lavoro molto pulito.
Però ci vuole il portapacchino di Archimede, se no è più complesso, perchè il fissaggio del tutto è al tubo trasversale vicino alla staffa passeggero e al portapacchi stesso...
i puntini gialli sono gli attacchi della borsa, quelli rossi gli ingombri della stessa...
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io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
Ultima modifica di Manga R80; 12-09-2008 a 12:26
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12-09-2008, 14:17
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#9
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
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direi che verrebbe un lavoro perfetto
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12-09-2008, 15:17
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#10
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AGER! AGER!
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
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fatto così è facile, il problema è che è in 3 d! richiede pieghe accurate, e non so come e se fare il rinforzo a triangolo. Però il prototipo può essere anche una maialat, una volta tracciata la via, l'artigiano che te lo fa magari si trova...
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io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
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12-09-2008, 16:04
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#11
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
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alla fine il telaio deve solo evitare che la borsa morbida fletta verso la ruota per cui non dovrebbe resistere a pesi o stress eccessivi.
feci un disegno tipo il tuo ad archimede ma credo per via dei suoi impegni non e' mai riuscito a realizzarlo.
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06-10-2008, 10:03
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#12
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AGER! AGER!
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
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fatto il telaietto.
La cosa è, almeno allo stato di prototipo, promettente.
il tubo di allluminio piegato a freddo con una piegatubi per acciaio rimane rigido e robusto. Non si snerva.
Ovviamente non ho fatto una prova di stress. questa la farà la strada, semmai.
la piegatubi ovviamente piega a raggio costante, che nel caso del tubo di 12 mm è circa 4 cm. questo implica che non sono realizzabili spigoli o quant'altro. Però per dare l'idea della semplicità, in mezz'ora ho realizzato il primo telaietto partendo da niente, solo con il tubo dritto e una matita per segnare in opera i punti di piega.
Adesso voglio fissare il tutto al telaio.
le soluzioni sono:
fascette di acciaio da idraulica (quelle per i tubi di gomma, per intenderci)
morsetti in alluminio ricavati dal pieno per lavorazione.
La prima soluzione è pratica e non costa nulla. L'impatto visivo è zero, e comunque mascherabile con semplicità
La seconda richiede un investimento di una ventina di euro di materia prima e soprattutto di un amico che abbia macchine utensili per realizzare alcune semplici operazioni di taglio fresatura e foratura. Posso farlo, ma richiede più tempo e io non ne ho. penso che andrò di fascette. Adesso di acciaio galvanizzato, in seguito se vanno bene di inox.
vi saprò dire... e farò anche un paio di fotine. Adesso no perchè voglio mostrare un prodotto funzionante e ci sono ancora due o tre cose da studiare bene, principalmente:
interferenze con monobraccio
fissaggio al portapacchino
punti di ancoraggio valigietta QL2 ortlieb.
A presto!
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io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
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06-10-2008, 10:15
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#13
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Entrare da dietro
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
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dove pensi di fissarlo al telaio? guardandolo così, mi sembra possibile solo al tubo che regge le pedane passeggero e il portapacchino superiore...se così è, forse non credo sia sufficiente i fissaggi sono in asse e lascierebbero ruotare il tutto...mi sono capito?
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c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
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06-10-2008, 10:59
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#14
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AGER! AGER!
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
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il tubo si piega a L sotto il portapacchino ed è fissato al traversino centrale del medesimo.
Al telaio si ancora circa 10 cm sopra le staffe, come da schemino sopra.
Valuterò di irrigidire in senso torsionale il tutto dopo aver fatto lassieme definitivo. Potrei anche collegare un rinforzo alla traverso delle staffe passeggero, boh...
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06-10-2008, 11:29
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#15
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Entrare da dietro
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
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esatto, pensavo a quello (staffe passeggero), anche se a mio avviso l'ideale per dare struttura al tutto sarebbe un fissaggio al tubo sotto sella, +o- dove c'è il pallino rosso
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09-10-2008, 09:51
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#16
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AGER! AGER!
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
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il sistema l'ho messo su provvisoriamente, con sole due fascette da tubo, mettendoci della gomma sotto.
funziona, nel senso che la valigia non interferisce col monobraccio (però non ho fatto salti...) in ogni caso nel telaio definitivo basta tenersi un po' più all'esterno.
effettivamente bisogna irrigidirlo torsionalmente in corrispondenza dell'attacco al tubo diagonale. si può fare in tanti modi, adesso ci penso su.
vado a rilento, butto le attività quando tutti sono a letto...
domani metto una foto. per me il telaio nudo senza valigia è assolutamente poco intrusivo nella linea della moto. ovviamente è roba fatta a mano, se la fa un artigiano viene veramente bene, imho.
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09-10-2008, 12:58
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#17
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
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fai presto che sono curioso
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10-10-2008, 11:28
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#18
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AGER! AGER!
Registrato dal: 19 Sep 2002
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10-10-2008, 11:50
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#19
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Entrare da dietro
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
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che carino...volendo puoi anche usarlo come cannuccia per i cocktail
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