Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-2008, 14:51   #1
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito R1150GSADV e pavè

Mi domandavo.
A Milano spesso ci sono ancora le strade lastricate con il pavè che la maggior parte delle volte in condizioni pietose, passarci sopra senti le vertebre che urlano vendetta.
Mi chiedevo per una situazione del genere come deve essere settato il precarico del amm.re posteriore ?
1) Standard (ossia a metà della regolazione) ?
2) Più che standard (ossia a poco meno della metà della regolazione)
3) Duro (ossia almeno 5 o piu klick oltre lo standard) ?
E il freno idraulico ?
Considerate che peso 95kg, viaggio solo e senza borse.

PS: non ditemi, prendi una HP2, prendi gli Holins, prendi i WP, rigenera gli ammo.

Pubblicità

__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 14:54   #2
Akula
Mukkista in erba
 
L'avatar di Akula
 
Registrato dal: 07 Jul 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

prendi un'altra strada!
Akula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 15:07   #3
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Ecco lo sapevo che mi mancava una opzione.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 15:09   #4
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
Mi domandavo.
A Milano spesso ci sono ancora le strade lastricate con il pavè che la maggior parte delle volte in condizioni pietose, passarci sopra senti le vertebre che urlano vendetta.
Burt dimmi te ...... ma come fa uno a sapere che cavolo di rezione hanno le tue vertebre ??? che razza di risposte serie ti aspetti

il consiglio è :

fai delle prove tu stesso , con varie posizioni di regolazione degli ammo..... quando sentirai che le tue vertebre non urlano più vorrà dire hai trovato la registrazione giusta ...... magari annotati le varie prove come promemoria

semplice NO !!!
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 15:17   #5
ziocello
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Nov 2007
ubicazione: Alba
predefinito

Guida in piedi come alla (defunta) Dakar!!!!

ti mancava questa opzione vero???
__________________
G/S Pa-Dak......cos'altro?☺
ziocello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 15:17   #6
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa
 
L'avatar di Piripicchio
 
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
predefinito

Quote:
PS: non ditemi, prendi una HP2
non ci posso credere.... questo 3nd è stupendo
perchè secondo te qualcuno ti avrebbe risposto di prenderti un HP2 per andare sul pavè di alcune vie di Milano????

da me hanno messo il pavè nuovo in un paio di vie quindi è molto fastidioso quel dislivello di 0.01mm in piu rispetto alla strada asfaltata normalemente, mi consigliate di cambiare mezzo e magari prendermi questo:



P.S.
cancella subito dalla tua firma la scritta "Rimasti"!!!!!
__________________
BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!

Ultima modifica di Piripicchio; 01-09-2008 a 15:31
Piripicchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 15:24   #7
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Il precarico non fa molta differenza.

L'idraulica mettila su soft.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 15:25   #8
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Ciao Burt!

il precarico non c'entra niente, va regolato solo sulla base del carico.

Semmai allenta un po' il freno idraulico, per un maggior comfort.
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 15:35   #9
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Ecco per fortuna che ci sono Joe e Tommy gli altri mi stanno solo facendo confusione.

Una volta fuori da MI (per avere un setting più consono alla guida "sportiva") conviene che rimetta l'idraulica alla modalità CITTA, altrimenti deduco che la moto "galleggerebbe" e non avrebbe piu un minimo di setting duro.
Giusto ?

PS: Ora mi sovviene che circa un mesettoemezzo fa passai da ORAM che mi sa mi ha chiuso quasi tutta l'idraulica.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 15:37   #10
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Giustissimo.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 15:41   #11
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidopiano Visualizza il messaggio
Burt dimmi te ...... ma come fa uno a sapere che cavolo di rezione hanno le tue vertebre ??? che razza di risposte serie ti aspetti
Nel senso che prendo delle gran botte nella schiena
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 15:51   #12
Peppe76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2007
ubicazione: Taranto
predefinito

secondo me ti conviene lasciare l'assetto standard, non credo che la maggior parte dei km li fai sul pavè. Se ammorbidisci l'assetto ti potresti trovare male in una guida un po più sportiva.
Peppe76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 15:52   #13
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

beh Burt, tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca.... performance da pista sul pavè.

Sul pavè usi settaggi da off e ottieni comfort, ma diminuisci la capacità smorzante e quindi ti becchi più oscillazioni.

Quando finisce il pavè, stringi un po' l'idraulica e migliori l'assetto.

Qui ad Atene il pavè non c'è, ma ci son buche e bozzi che sono anche peggio. Aggiungici l'asfalto liscio e polveroso e capirai perchè ho pure sgonfiato le gomme di uno 0.5 per mantenere un minimo di tenuta, nonostante gli Ohlins.
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 16:00   #14
jjerman
nipote di Rosy Bindi
 
L'avatar di jjerman
 
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
predefinito

+ ke un 3ad questo è uno spot dell'ESA.
__________________
JJERMAN ® - R1200GS 2011
jjerman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 16:12   #15
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jjerman Visualizza il messaggio
+ ke un 3ad questo è uno spot dell'ESA.
Infatti da quando ho l'EDS sto sempre lì a cambiare l'idraulica a seconda dei frangenti....
giro in moto domenicale? Sport!
diporto in città? Normal!
piazza Venezia? Comfort!

Un gingillo da cui non mi separerei mai più!
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 16:16   #16
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

il bello (e il brutto) dell'ESA è che è elettrico, quindi comodo da cambiare, ma soggetto a rotture

Il bello e il brutto delle regolazioni manuali è che non si rompono mai, ma sono una rottura (di balle) da regolare
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 16:30   #17
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Però il bello dell'ESA è che si rompe il peggio che ti possa capitare è di ritrovarti con un ammortizzatore non regolabile... ma il viaggio lo continui, a casa ci torni.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 16:39   #18
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jjerman Visualizza il messaggio
+ ke un 3ad questo è uno spot dell'ESA.
ESA manuale
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 16:40   #19
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Proverò per la città a mollare il freno di un giro e di 10klick il precaricom, per ritornare alla situazione atttuale quando esco.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 16:48   #20
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Se molli il precarico tutto quello che ottieni è abbassare la parte posteriore della moto... che vantaggio ti porta?
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 17:23   #21
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Sono ignorante Tommy.
Quello che deduco io è:

Chiudo il precarico quindi molla piu dura quindi botte nella schiena sul pavè.
Soluzione= molla meno chiusa quindi piu soft quindi meno botte nella schiena.

Freno idraulico.
Più freno meno corsa quindi moto meno "ballerina" (botte nella schiena sul pavè)
Meno freno il contrario di sopra (meno botte nella schiena sul pavè)

Illuminatemi.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 17:28   #22
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

hemm... no. Se aumenti il precarico:
-aumenti lo stress sulla gomma,
-riduci l'avancorsa
-fai lavorare il paralever ad un angolo sbagliato.
Inoltre, la sospensione trasmetterà al telaio, e questi a te, quelle "botte" troppo piccole per superare il precarico. E dovrai regolare l'idraulica su un settaggio più duro, altrimenti galleggerai.

Per il freno idraulico, vale quello che hai scritto.
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 17:35   #23
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Quindi è inutile tirare a palla il precarico fino a quando la moto sembra avere delle risposte soddisfacenti per quanto concerne la guida (ondeggiamenti, svirgolamenti etc...)
In caso di peggioramento della situazione ottimale o di viaggio carichi direi di tirare il precarico.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 17:37   #24
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Guarda qui:
http://www.quellidellelica.it/forums...ead.asp?id=103

Questo anche è fatto molto bene.
__________________
Più bici che moto ormai.

Ultima modifica di tommygun; 01-09-2008 a 17:39
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 17:39   #25
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Esatto, Burt.

Puoi regolare il precarico con un metro, da fermo, con la moto carica (te, zainetto, bagagli). Così facendo ottieni la geometria di progetto della moto.

I comportamenti sgraditi che hai menzionato derivano dall'idraulica.
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati