Da Walwalil Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.
Ho cercato sul forum ma purtroppo mi lascia fare una ricerca ogni tot.
Mi pare di ricordare che se volessi vendere una moto in Italia, l'acquirente al momento dell'importazione deve pagare l'IVA italiana. Giusto ?
Comunque sto pensando di vendere il gs per un rt 1100. Il motivo é solo che la mia dolce metà dietro prende troppa aria. Sulla rt la situazione é decisamente migliore.
Sto valutando il prezzo e l'eventuale convenienza per un italiano di acquistare la moto in Svizzera e poi eventualmente metto un annuncio sul mercatino.
Grazie per chi mi saprà dare conferma dell'IVA ed altre eventuali utili informazioni.
secondo me le case non fanno una versione solo per il mercato svizzero..
anche il sito aci parla di "collaudo tecnico" da effettuare nella maggior parte dei casi ... cmq è fattibilissimo se non parliamo di modelli "particolari".
L'iva purtroppo si paga anche sull'usato, però dato che a vendere è un privato, forse si può adomesticare il valore di vendita su cui calocolare l'iva.
Per quanto concerne l'omologazione, BMW potrebbe rilasciare un certificato di conformità, la versione svizzera non mi risulta essere differente da quella venduta nella UE.
Per quanto ne so io un veicolo con 6 mesi di vita ed almeno 6000km viene definito usato e quindi non c'è alcun adeguamento dell'IVA da pagare.
Questo vale però per i paesi CEE, per la CH non sono sicuro.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Per quanto riguarda la omologazione in Italia ovviamente non basta dire "che è uguale a quelle vendute qui", nel mio caso (Germania) ho richiesto una dichiarazione a BMW Italia oppure potevo richiederla alla motorizzazione del Land dove era stata immatricolata in origine.
Parlo comunque di 2 anni fa e di un paese CEE, non so se sono cambiate le cose nel frattempo.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
l'unico problema è il certificato di conformità, l'acquirente dovrebbe sentire bmw
Quella è la cosa più banale.
Io chiamai BMW Italia Uff. Omologazione C/O sig. Dieter Merenda inviando una email con il num di telaio.
Dopo 20 minuti avevo un fax con la omolazione che mi è arrivata in originale via raccomandata dopo pochi giorni, tutto senza spendere una lira ovviamente.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Quella è la cosa più banale.
Io chiamai BMW Italia Uff. Omologazione C/O sig. Dieter Merenda inviando una email con il num di telaio.
Dopo 20 minuti avevo un fax con la omolazione che mi è arrivata in originale via raccomandata dopo pochi giorni, tutto senza spendere una lira ovviamente.
ma la tua non l'hai presa mica in gemmania?
comq meglio cosi, dicevo problema xchè un'amico ha patito un pò con honda italia (però era una vecchia rc 30)
Si, l'ho scritto.
Sotto questo aspetto non credo che cambi, serve solo un documento ufficiale che attesti i kw, le gomme ecc. per poterla immatricolare in Italia (serve ovviamente per fare il libretto nuovo) e devo dire che in BMW Italia si sono dimostrati velocissimi e gentili.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.