Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-01-2005, 10:24   #1
aibalit
Mukkista doc

L'avatar di aibalit

ubicazione: Milano, Gironico
predefinito Cosa ne pensate di queste avventure stradali?

Dopo una spiacevole discussione con un pedone vorrei avere il vostro parere circa la questione seguente:

Sono fermo ad un semaforo con la ruota anteriore giusto sulla striscia bianca trasversale dello stop. A circa 3 metri di distanza daavnti a me ci sono le striscie pedonali con la gente che attraversa.
Ero sovrappensiero e ho appoggiato il piede con troppa foga sul pedale del cambio e ho fatto un saltino in avanti con spegnimento della moto. Mi sono comunque fermato circa 40/50 cm più avanti (classico singulto in avanti). Si da il caso che in quel momento un pedone stesse attraversando esattamente davanti alla mia ruota, e quindi con il verde per lui ma non sulle striscie pedonali, bensì circa 2,5 metri fuori.
Con la ruota anteriore l'ho colpito sulla gamba. Nulla di grave assolutamente se non lo sporco della gomma sul pantalone e lo spavento del pedone.
Ne è seguita una discussione breve ma intensa durante la quale sono stato insultato e additato come il solito motorizzato arrogante che mangia i pedoni.
Io mi sono scusato ma ho anche risposto che lui non era sulle striscie e dunque che non si lamentasse troppo.
So per altre piacevoli esperienze che i pedoni non possono attraversare la strada se entro tot metri sono presenti delle striscie.
Che ne dite? Se avessi danneggiato più seriamente il pedone chi aveva ragione, a prescindere dal fatto che è regola che il pedone ha sempre ragione in quanto sprovvisto di assicurazione?

Già che ci sono vi sottopongo una seconda situazione:
- Strada extraurbana, visibilità ottima, sono dietro ad una macchina che va molto piano e dunque decido di superare. Metto al freccia, cambio corsia, accellero e mi affianco alla macchina che stò superando. In quel mentre da un benzinaio situato sul lato opposto della strada un pirlone esce bel bello e mi si para davanti. Riesco a rietrare di volata sorbendomi le strombazzate del superato. Non so se avete capito la situazione.
Secondo me il pirlone poichè si stava immettendo su una strada extraurbana da una sorta di passo carraio aveva il dovere di guardare in entrambe le direzioni, e non solo alla sua sinistra.

Copsa ne pensate? So che tra noi ci sono vigili, assicuratori, etc.
A voi la parola

Pubblicità

Vecchio 13-01-2005, 10:41   #2
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Nel primo caso dipende solo dall'educazione e dalla capacità di comprensione.
Nel secondo caso hai torto e anche un bel pò... immaginati un frontale...
Un salutone
il franz non è in linea  
Vecchio 13-01-2005, 10:43   #3
hitotsu
Mukkista doc

L'avatar di hitotsu

ubicazione: nel fruscio dei pini
predefinito

Quesito 1

Mi sembra che il pedone sia obbligato a usare le strisce entro 50m.
Il problema è che tu eri fermo al semaforo e non va oltrepassata la linea della segnaletica orizzontale.
A naso non credo che il pedone fosse molto lontano dalle strisce, ed in caso di contestazione, cmq credo che il pedone abbia sempre ragione, anche se il balzo in avanti della moto è stato fortuito. Del resto se l'avessi stirato penso proprio che la colpa sarebbe stata tua.

Quesito 2

Chi si immette ha l'obbligo di guardare da tutte le parti.
Avresti torto se chi hai superato era in fase di rallentamento per far immettere il pirlone e se ci fosse stata la striscia continua.

Secondo me...
hitotsu non è in linea  
Vecchio 13-01-2005, 10:43   #4
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

concordo con ilfranz

nel secondo caso sei tu che ti metti in situazione di pericolo... anche se è capitato a chiunque di superare in quelle condizioni...
Vecchio 13-01-2005, 10:48   #5
aibalit
Mukkista doc

L'avatar di aibalit

predefinito

Non ho capito le tue risposte.
1- educazione ecomprensio di chi e di cosa? Tu dici che tutte due abbiamo ragione e torto insieme?
2- è proprio il frontale mancato che mi ha spaventato e che mi ha fatto pensare. Io non sono d'accordo sul fatto di aver torto marcio. Puoi spiegarmi perchè la pensi così? Tuttosommato lui si immetteva su una strada e dunque a parer mio doveva verificare di poterlo fare in tutto e per tutto. Io stavo sorpassando del tutto legalmente sia per la segnaletica che per la velocità.
Vecchio 13-01-2005, 10:50   #6
aibalit
Mukkista doc

L'avatar di aibalit

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
concordo con ilfranz

nel secondo caso sei tu che ti metti in situazione di pericolo... anche se è capitato a chiunque di superare in quelle condizioni...
Ma non è vero che mi metto in una situazione di pericolo!!
Stò solo facendo una manovra del tutto prevista dal codice e senza infrangere nessuna norma, sia per la segnaletica orizzontale che per la velocità.
Vecchio 13-01-2005, 10:52   #7
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

si intende che nel primo caso il pedone era stressato e ha reagito male... capita a chiunque di mollare la frizione con dentro la marcia...

però se lo mettevi sotto è comunque colpa tua in base alla legge...

nel secondo caso sicuramente avresti avuto ragione... ma è sempre meglio non sorpassare in prossimità di un incrocio o intersezione... proprio perchè mentre sorpassi sei dietro alla macchina e chi arriva non ti vede.... serve a poco avere ragione se ti fai male...
Vecchio 13-01-2005, 10:53   #8
Logistich
Kappista doc

L'avatar di Logistich

ubicazione: Ancona
predefinito

Per me sul 1° caso purtroppo la ragione la prenderebbe il pedone.
Sul 2° invece non saprei, il pirlone usciva dal benzinaio e si immetteva su una strada a due corsie quindi deve controllare tutti eddue i sensi di marcia, sempre e se dove tu superavi le righe erano tratteggiate.........
Vecchio 13-01-2005, 10:59   #9
aibalit
Mukkista doc

L'avatar di aibalit

predefinito

Ok.
Diciamo allora che il primo caso si annulla dato che il pedone è sempre la parte debole e dunque ha quasi sempre ragione.
Nel secondo caso io ho ragione ma mi farei comunque un gran male!!!
Vecchio 13-01-2005, 11:01   #10
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aibalit
Non ho capito le tue risposte.
1- educazione ecomprensio di chi e di cosa? Tu dici che tutte due abbiamo ragione e torto insieme?
2- è proprio il frontale mancato che mi ha spaventato e che mi ha fatto pensare. Io non sono d'accordo sul fatto di aver torto marcio. Puoi spiegarmi perchè la pensi così? Tuttosommato lui si immetteva su una strada e dunque a parer mio doveva verificare di poterlo fare in tutto e per tutto. Io stavo sorpassando del tutto legalmente sia per la segnaletica che per la velocità.
Nel primo caso e come quando ci si scontra casualmente camminando... se uno è già inverso si arrabbia se no non succede niente. Dico che è una casualità è inutile cercare di dire chi ha ragione.

Nel secondo caso è un evento che valuto sempre... il codice dice di rallentare in situazioni di pericolo, e questa lo è...
il franz non è in linea  
Vecchio 13-01-2005, 11:04   #11
Rantax
Mukkista doc

L'avatar di Rantax

ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
predefinito

A parte la civile educazione sappi che comunque il pedone, nell'attraversamento delle strische pedonali, è "coperto" entro i 100 metri dalle strisce pedonali, prima e dopo..........per quanto riguarda immettersi in una strada, sia essa extraurbana o altro, uscendo da un benzinaio, come nel tuo caso, il tizio in questione deve dare la precedenza, ovvero accertarsi che nessuno sopraggiunga tranne nel caso che la strada stessa abbia una corsia di accelerazione!

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea  
Vecchio 13-01-2005, 11:37   #12
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Caso 1
Tu devi arrestarti in corrispondenza della striscia continua (art. 40 lett. i punto 5 del Codice della Strada), mentre il pedone deve attraversare sulle strisce (purché queste siano a non più di 100 m, art. 190 comma 2 ), e non vicino ad esse. Teoricamente quindi potremmo parlare di un concorso di colpa.
Però, in questo caso qualsiasi giudice ti darebbe torto, perché tu eri fermo e sei partito improvvisamente col rosso, sia pure per mezzo metro, compiendo una manovra del tutto imprevedibile per i pedoni.

Caso 2
Il sorpasso è vietato quando non c'è la visibilità sufficiente (art. 148 comma 2 lett. a) e in corrispondenza delle intersezioni (art. 148 comma 12).
Un'intersezione è un'area comune a più strade, organizzata in modo da consentire lo smistamento delle correnti di traffico dall'una all'altra di esse (art. 3 comma 1 punto 26); ma un' area di servizio non è una strada, bensì un area privata, quindi non siamo in presenza di intersezione.
Chi esce dalla stazione di servizio, in quanto si immette nella circolazione da un'area privata, deve dare la precedenza ai veicoli in marcia normale (art. 154 comma 3 lett. c).
Per cui, se c'era visibilità sufficiente hai ragione al 100%, ovviamente se la segnaletica non te lo vietava (assenza di striscia continua e nessun cartello di divieto di sorpasso).
Wotan non è in linea  
Vecchio 13-01-2005, 11:40   #13
Rantax
Mukkista doc

L'avatar di Rantax

ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
predefinito

Ehi wotan..........ne sai quasi più di me............ma non dovresti ricopiare da un testo...........dovresti sapere tutto a memoria!!!!!!!!

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea  
Vecchio 13-01-2005, 12:25   #14
Andreino
trapezzista e acrobata

L'avatar di Andreino

ubicazione: Mil'ano
predefinito

caso 1: lavagli i pantaloni e digli di non rompere i maroni (fa anche rima)!

caso 2: in caso di incidente avresti avuto torto.
prova a tornare, se ti capita, in quel punto e fai caso alla segnaletica verticale prima del benzinaio: sicuramente c'è il cartello con divieto di sorpasso!
La linea davanti al benzinaio può essere tratteggiata (a strisiette piccine) se chi esce dal benzinaio ha la possibilità di andare in entrambi i sensi una volta uscito, altrimenti può essere continua se chi esce dal benzinaro può andare solo verso il normale senso di marcia, cioè a dx!

In parole povere spero di essermi stato spiegato
Vecchio 13-01-2005, 12:27   #15
aibalit
Mukkista doc

L'avatar di aibalit

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rantax
A parte la civile educazione sappi che comunque il pedone, nell'attraversamento delle strische pedonali, è "coperto" entro i 100 metri dalle strisce pedonali, prima e dopo..........per quanto riguarda immettersi in una strada, sia essa extraurbana o altro, uscendo da un benzinaio, come nel tuo caso, il tizio in questione deve dare la precedenza, ovvero accertarsi che nessuno sopraggiunga tranne nel caso che la strada stessa abbia una corsia di accelerazione!
Coperto cioè non può attraversare fuori dalle strisce se esse sono nel raggio di 100 metri. In città questa regola è sempre disattesa, ma il pedone mi pare di capire che è sempre parte debole.
Vecchio 13-01-2005, 12:30   #16
aibalit
Mukkista doc

L'avatar di aibalit

predefinito

Sul caso 2 secondo me 100% Wotan.

X Andreino
naturalmente se non c'era segnaletica che mi impediva il sorpasso.
Vecchio 13-01-2005, 12:47   #17
Andreino
trapezzista e acrobata

L'avatar di Andreino

ubicazione: Mil'ano
predefinito

Sono quasi certo che la segnaletica verticale c'è....ormai mettono cartelli anche dove non servono!!!

(servono solo a loro, cosi ti possono in**lare e spelarti un po di soldoni)
Vecchio 13-01-2005, 13:42   #18
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreino
Sono quasi certo che la segnaletica verticale c'è....ormai mettono cartelli anche dove non servono!!!
Sarebbe una buona idea che le amministrazioni mettessero SEMPRE divieti di sorpasso in corrispondenza delle stazioni di servizio, ma ci sono un sacco di casi in cui non lo fanno.
In tali circostanze, chi esegue il sorpasso non può essere incolpato di nulla.
Wotan non è in linea  
Vecchio 13-01-2005, 21:07   #19
Guanaco
Guest

predefinito

Diciamo che nel secondo caso ti è andata bene, perché eri in moto e non in macchina. Una macchina impiega di più a superare perché più lenta e più lunga. Inoltre, occupa una bella fetta di carreggiata con maggiori probabilità d'impatto.
Il caso del benzinaio è un classico. Molti escono con lo sguardo rivolto indietro, senza pensare che sulle strade a doppio senso ci sono anche i possibili sorpassi.
Per quanto riguarda la regolamentazione, mi pare che Wotan abbia chiarito completamente.

Vecchio 13-01-2005, 21:48   #20
GHIGO
Mukkista doc

L'avatar di GHIGO

ubicazione: Pescara
predefinito

1° CASO IL PEDONE HA RAGIONE SEMPRE ANCHE FUORI DALLE STRISCE PEDONALI
2° CASO PRESUMIBILMENTE LI C'ERA LA LINEA CONTINUA E QUINDI NON AVRESTI DOVUTO SORPASSARE...........
Vecchio 13-01-2005, 21:52   #21
sKappa
Mukkista in erba

L'avatar di sKappa

ubicazione: Ivory Coast
predefinito OTOTOTOTOTOTOTOTOTOTOTOTOTOTOTOTOTOTOTOTOTOTOTOTOT OTOTOTOTOT

Quote:
La linea davanti al benzinaio può essere tratteggiata (a strisiette piccine)

In parole povere spero di essermi stato spiegato
Si vede che sei S(T)UD(I)ATO.......

DUCATI 748SBip '03 (Campanellino)
BMW F650 Classic '99 (L'endurosa)
BMW K100Rs4Valve '92 (sKappa-Venduta)
SUZUKI GS500E '93 (GasGas-Venduta)
sKappa non è in linea  
Chiudi la discussione