Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-08-2008, 11:17   #1
salga
Mukkista in erba
 
L'avatar di salga
 
Registrato dal: 04 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito R850R (2003-2007) contro R1150R

Ciao.

Ho visto diversi post di possessori di entrambe le moto del titolo, ma non sono sicuro di avere capito bene le differenze.

Mi sembra di aver capito:

a) Stesso telaio e sospensioni. Parlo dell'850R confort, non dei modelli precedenti.
b) Motore naturalmente diverso per coppia e cavalli.
c) 850 con motore meno problematico: niente battiti in testa, non mangia olio.
d) 1150 con motore più problematico: mangia olio, a volte molto olio, battiti in testa.
e) Stesso peso (238kg dichiarati in ordine di marcia).

Chi possiede l'una o l'altra mi conferma o smentisce? Altri importanti differenze che mi sono perso? Consigli nell'uno o altro senso?

Sto cercando una R850R (anzi, sono in buono stato di trattativa), ma non vorrei trascurare qualche buona occasione su una R1150R.

Ciao e grazie.

Pubblicità

__________________
ex 1988 R 80 GS
2003 R 1150 R
salga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2008, 15:44   #2
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

A - si
B - si, ovviamente
C - abbastanza, ma non è sempre così...
D - vedi sopra
E - si

Prendi quella che ti piace di più come estetica (sono molto diverse).
Considera il punto B e che se il 1150 è un TS è il modello più nuovo che dà qualche problema in meno per il punto D.
Infine considera cosa ci vuoi fare e quanto vuoi spendere.

Alla fine salta fuori il modello...

saluti, Dino
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008

Ultima modifica di dino_g; 04-08-2008 a 15:46
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2008, 16:02   #3
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Due splendide motociclette entrambe. Personalmente trovo ancor piu fascinoso l'850, che ogni anno che invecchia diventa piu bello, ma è bell'oggetto anche il 1150.
Ho avuto l'850 per 10 anni e confermo un livello di affidabilità bestiale. Mai mangiato un filo d'olio, mai un problema che fosse uno, mai nemmeno fulminata una lampadina.
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa

Ultima modifica di Mikey; 04-08-2008 a 16:05
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2008, 16:09   #4
salga
Mukkista in erba
 
L'avatar di salga
 
Registrato dal: 04 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
C - abbastanza, ma non è sempre così...
Hummm, puoi approfondire per favore? Immagino che tu abbia avuto qualche problema con la tua 850?

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
Prendi quella che ti piace di più come estetica (sono molto diverse).
Considera il punto B e che se il 1150 è un TS è il modello più nuovo che dà qualche problema in meno per il punto D.
Infine considera cosa ci vuoi fare e quanto vuoi spendere.
Infatti è proprio rispetto ai due ultimi punti che sono entrato in contrasto con me stesso :-)

Io vorrei farci turismo tranquillo, ed uso quotidiano in città. E per me "tranquillo" è davvero tranquillo. Quindi ero partito con l'850 ultima serie.

Però poi ho notato che si trovano occasioni su 1150 addirittura con meno km di un corrispettivo 850 a volte allo stesso prezzo o addirittura a meno.

In altre parole, mi sembra che sull'usato l'850 abbia prezzi troppo gonfiati se confrontati con il 1150.

Ed ecco spiegato il motivo di questo tread: volevo capirci di più.

Grazie,
Luca
__________________
ex 1988 R 80 GS
2003 R 1150 R
salga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2008, 16:12   #5
BENCI
Mukkista
 
L'avatar di BENCI
 
Registrato dal: 11 Aug 2007
ubicazione: Napoli
predefinito

r850r confort dal 2005 ...
se vuoi un pò di brio puoi mettergli una eprom, scarico ecc ...
più comoda in coppia e guida rilassata ...
bella bella bella
__________________
R1300R
BENCI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2008, 16:15   #6
salga
Mukkista in erba
 
L'avatar di salga
 
Registrato dal: 04 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

Cattivik, perché dal 2005? Pensavo, nella mia ignoranza, che la serie confort, prodotta dal 2003 in poi, fosse rimasta uguale a sè stessa fino alla fine della produzione.

Cosa è successo a quelle dal 2005 in poi?

Grazie.
__________________
ex 1988 R 80 GS
2003 R 1150 R
salga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2008, 16:38   #7
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

Secondo me la tua sintesi è completa.
Aggiungo: la Comfort è molto ospitale per lo zainetto.
Motore molto morbido e fluido.

Se hai intenzioni di correre (cosa che non credo) è meglio il 1150.
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2008, 16:56   #8
bubu64
Mukkista doc
 
L'avatar di bubu64
 
Registrato dal: 03 Jul 2005
ubicazione: Firenze
predefinito

Io ( vedi firma ) ho il 1150 mono candela, 35000 km, non un problema. Si beve un po d'olio ma x il resto niente da dire. Le differenze sostanziali sono nella potenza e nell'estetica x la differenza di prezzo, credo sia dovuta al fatto che di 1150 ne hanno vendute molte di più e quindi il prezzo dell'usato è inferiore, legge di mercato.
__________________
k 100 LT "LA PINA" EX R1150R "LA PODEROSA" ne rimarrÃ* uno solo!
bubu64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2008, 17:40   #9
BMWBOXER
Mukkista doc
 
L'avatar di BMWBOXER
 
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Vetralla-Vt-In the Open Air
predefinito

Ti dico la mia esperienza,in casa abbiamo:
1) Una R850R del 2000
2) una R850R Confort del 2004
3) una R1150R del 2005
Le due 850 non consumano un filo d'olio il 1150 ne consuma 1 Kilo ogni 1000Km.
Un'altra cosa che hanno in comune i due modelli è il cambio a 6 marce che è una favola rispetto alla precedente 850.
Per quanto riguarda i consumi di percorrenza con tutte si fanno un mare di Km.con un pieno.
__________________
Now I ride my Moby Dick R1200C and my R850R Confort
BMWBOXER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2008, 17:50   #10
salga
Mukkista in erba
 
L'avatar di salga
 
Registrato dal: 04 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

Urgh! Un kg di olio ogni 1000km! Davvero una macchina bevi-olio. La mia veneranda R80GS di vent'anni fa, se manutenuta bene, beve 3/400 grammi d'olio ogni 10mila km!
__________________
ex 1988 R 80 GS
2003 R 1150 R
salga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2008, 17:53   #11
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salga Visualizza il messaggio
Hummm, puoi approfondire per favore? Immagino che tu abbia avuto qualche problema con la tua 850?
Corna, bicorna, tricorna, ecc ecc. UNICO problema = trafilatura olio dallo stelo dx, cambiato paraolio in 30' dal concessionario e via...

Intendo dire che non si può generalizzare sui problemi e sul consumo olio. A qualcuno va sempre bene, ad altri no. Statisticamente è una moto affidabile.
Per esempio la mia ha consumato 900cc di olio in 6000km, che per qualcuno potrebbero essere "troppi". Anche se il consumo è a moto ancora giovane e quindi da finire di rodare.

Quote:
Originariamente inviata da salga Visualizza il messaggio
Infatti è proprio rispetto ai due ultimi punti che sono entrato in contrasto con me stesso :-)

Io vorrei farci turismo tranquillo, ed uso quotidiano in città. E per me "tranquillo" è davvero tranquillo. Quindi ero partito con l'850 ultima serie.

Però poi ho notato che si trovano occasioni su 1150 addirittura con meno km di un corrispettivo 850 a volte allo stesso prezzo o addirittura a meno.

In altre parole, mi sembra che sull'usato l'850 abbia prezzi troppo gonfiati se confrontati con il 1150.

Ed ecco spiegato il motivo di questo tread: volevo capirci di più.

Grazie,
Luca
Premessa: comunque caschi caschi bene...
Io ne faccio il tuo stesso uso. La 850 mi va benissimo e mi piace di più: credo sia una delle moto più belle mai fatte. Credo poi che se cerchi una moto recente puoi trovare 850 del 2007 mentre il 1150 è uscito di produzione prima. Questo è un discorso indipendente dai km ovviamente.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2008, 21:47   #12
MarcoR
Mukkista doc
 
L'avatar di MarcoR
 
Registrato dal: 31 Jan 2005
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Io trovo il fascino della 850 particolare e senza tempo; ogni volta che apro il garage mi sembra la prima volta. Certo per viaggiare seriamente meglio altro, ma se non cerchi troppo spunto e come dici tu turismo tranquillo, misto lungo lago o di collina per esempio e poca autostrada, credo che non ci siano dubbi sulla scelta. E' una bicicletta e una delle moto più comode per gli zainetti(come ancora l'altro giorno mi diceva una mia collega).

Sui prezzi gonfiati; fino a un paio di anni fa i prezzi dell'usato erano alti e secondo me chi vende non ci vuole perdere troppo. Comunque cercando credo che tu possa trovare anche occasioni a buon prezzo.
__________________
Sapetoku R850R Blu

Lagaffe!!!! M'enfin!

Ultima modifica di MarcoR; 04-08-2008 a 21:53
MarcoR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2008, 21:58   #13
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

per me l'850 è la bmw più bella. Intramontabile, non invecchia mai. Tra qualche anno, quando si saranno abbassati ancora i prezzi, ci farò un pensierino...come moto da usare in coppia credo sia eccellente.
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 09:19   #14
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

Credo che la 850 Comfort sia una moto molto polivalente.
Sono del parere che 850 cc siano piu che sufficienti.
In futuro diventera una bella obsoleta.
Francamente se dovessi cambiarla la riprenderei!
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 10:14   #15
nico69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2005
ubicazione: lissone
predefinito

Io prenderei l' 850, esteticamente un classico che non passerà mai, le differenze in termini di cavalleria con il 1150 ci sono ma non sono così clamorose, un pò più piena a tutti i regimi.
A livello di ciclistica pur essendo tutt'altro che sportiva ti assicuro che nelle giuste mani, sui percorsi di montagna, non è per niente facile togliersela da dietro.
__________________
R 1200 GS '08
nico69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 11:33   #16
ErMonnezza
Mukkista in erba
 
L'avatar di ErMonnezza
 
Registrato dal: 20 Oct 2004
ubicazione: Ravenna
predefinito

- 850 sella passeggero comoda / piana ed enorme
1150 sella passeggero inclinata / + piccola

- 850 motore piatto (elettrico) potenza adeguata x turismo
e autostrada scarsa x giri collina tipo Muraglione ecc..
- 1150 Potente x qualsiasi impiego "umano" ma poco scorrevole
nelle scalate veloci tende a bloccare la ruota posteriore
(forse la maggior cubatura ??)

- 850 Estetica ....
- 1150 Estetica .....

Il resto è praticamente identico, manubrio escluso che nella 850 è + alto.
i consumi sono buoni x la 850 nell'intorno dei 20 KM/litro (x il mio uso bradipo)
il 1150 non so, io avevo L'RT che è un'altra storia x i consumi.
Ciao
__________________
R1200R
ex R850R "Motorella"
ex R1150RT 'Manferd'
ErMonnezza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 11:53   #17
Giallona
Il Mukkista brizzolato
 
L'avatar di Giallona
 
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: ciulandia
predefinito

pur essendo uguali sono diversissime...
l'850 è più facile con una sella più comoda, ma con una distanza sella pedane un filo troppo sacrificata, motore è giusto/giusto, ed una impostazione generale + turistica; in + direi che tiene il mercato un pò di più (è più ricercata o forse e meglio dire che ne circolano meno )
L'1150 ha una impostazione un filo più sportiva sia come motore che come impostazione di guida pur rimanendo una "turistica", facile, agile e con più motore .
Direi per finire che se cerchi un usato è più facile trovare una bella 1150 ad un buon prezzo piutosto che una 850..
ciao matte
__________________
il dispensatore di sorrisi
Giallona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 11:56   #18
Giallona
Il Mukkista brizzolato
 
L'avatar di Giallona
 
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: ciulandia
predefinito

a dimenticavo .... mio padre ha il 1150 ..mio suocero l'850 ..
__________________
il dispensatore di sorrisi
Giallona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 12:30   #19
bugiardo
Mukkista doc
 
L'avatar di bugiardo
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ho avuto per 4 anni l'850 , l'ho data indietro al conc un mese fa .

In questi 4 anni le noie che ho avuto sono state :

* la batteria - quasi subito , ne ho messa un altra nn BMW e nn ho + avuto problemi
** L'antifurto BMW ha smesso di funzionare dopo 2 anni

niente altro ( mai rabboccato olio !)

difetti

-- Nn è una moto facile da portare , nel senso che è ha una guida faticosa ,ora ho un gs1200 e mi sembra di andare in bici.
-- Per una persona alta ha una posizione di guida scomoda

Per il resto solo note positive , certo nn è un mostro di potenza , ma alla fine nei giretti QDE ai quale ho partecipato , nonostante fossimo sempre in 2 , riuscivo a nn restare troppo indietro .

PS Nel caso tu sia alto e ti prenda cmq l'850 sappi che ho diversi accessori da vendere che ti potrebbero aiutare, a settembre , perchè ora sto per partire
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
bugiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 14:10   #20
Pippor850r
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pippor850r
 
Registrato dal: 05 Feb 2006
ubicazione: Calenzano
predefinito

Secondo me con l'850 comfort hanno superato loro stessi... L'ho cambiata perchè il valore era ancora alto.Avessero fatto la linea 850 con motore 1150 sarebbe stata perfetta e tutt'ora sarebbe tra le prime come numero di vendita.Tempo addietro c'era la 1100;ma con trasmissione 5 marce.Comunque,sono linee di moto che hanno fatto la storia. L'eleganza che le distingue è nettamente superiore all'attuale r1200r;specie con le borse montate!
Pippor850r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 00:48   #21
salga
Mukkista in erba
 
L'avatar di salga
 
Registrato dal: 04 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

Ragazzi, grazie a tutti. Giusto per concludere la mia epopea, dopo prova su strada sto per concludere per una bella R1150R TwinSpark del 2003. In effetti per uno un po' alto come me la seduta è leggermente più comoda della 850, ma devo dire che alla fine ho deciso così per tutta una serie di fattori non tecnici (ad esempio la vicinanza del venditore).

Ciao e grazie a tutti.
__________________
ex 1988 R 80 GS
2003 R 1150 R
salga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 18:36   #22
BMWBOXER
Mukkista doc
 
L'avatar di BMWBOXER
 
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Vetralla-Vt-In the Open Air
predefinito

Auguri e complimenti,goditela.
__________________
Now I ride my Moby Dick R1200C and my R850R Confort
BMWBOXER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2008, 11:02   #23
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Sicuramente hai fatto un bell'acquisto!
Avevo la r850 Confort (2004), era un gran motore elettrico sempre pronto e ben bilanciato...e poco olio, quasi niente
(ma comunque più rispetto al mio 1200S che in 10.000km manco un rabbocco.. ) però devo ammettere che dopo un po' di tempo ho sentito la mancanza di un po' di cavalleria...

Hai fatto bene a prendere il 1150 twinspark
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2013, 00:31   #24
gianfra60
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Sep 2012
ubicazione: mason vicentino
predefinito non riesco a capire la differenza fra r850r confort e r850r new

non riesco a capire la differenza fra r850r confort e r850r new , i motori sono uguali , ne avrei vista una 15000 k per 3500€ cosa devo guardare per assicurarmi non sia tarocca. Grazie anticipatamente dei consigli buona serata a tutti
__________________
T'amo mukka; e mite un sentimento Di vigore e di pace al cor m'infondi r850r comfort
gianfra60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati