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Vecchio 25-07-2008, 20:59   #1
dani78
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predefinito problema risolto: 1150gs sostituito serbatoio...la moto borbotta

ciao a tutti, sono in leggera difficoltà..ieri ho sostituito il serbatoio nel mio gs115o con quello dell'adventure, cambiando anche il filtro benzina..ho provato la moto al minimo, tutto ok..poi ho tolto lo scarico e allentato il catalizzatore per poter montare un parafango posteriore e me ne sono andato a dormire...oggi accendo la moto e questa comincia a borbottare. faccio un giretto e non riesco a superare i 2500 giri pena l'ingolfamento della mucca...
Ho controllato tutto non riesco a capire cosa possa essere:
cavetto acceleratore nella sua sede
pompa benzina funziona bene
filtro benza nuovo
ah, ho spruzzato un po di olio al silicone nei cablaggi sotto il serbatoio, ma sapevo che non andava messo solo in prossimità della sonda lamda..
Ho pensato che potesse essere anche la centralina e allora l'ho resettata seguendo i consigli postati da ezio....la moto gira un po meglio ma tende comunque ad ingolfarsi leggermente al momento dell'accelerata violenta...
che danno ho fatto?????

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Vecchio 25-07-2008, 21:12   #2
EagleBBG
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e allentato il catalizzatore
Poi l'hai serrato, spero...

Quote:
ho spruzzato un po di olio al silicone nei cablaggi sotto il serbatoio
Cosa intendi per "cablaggi" ?
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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Vecchio 25-07-2008, 21:20   #3
guidopiano
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ciao a tutti, sono in leggera difficoltà..
che danno ho fatto?????
credo che non hai fatto nessun danno

però ....... ehehehehe c'è sempre un però.......

se parti dal presupposto che prima di metterci le mani la moto andava bene allora non ti rimane che rimettere mano a tutto ciò che hai toccato , smontato , rimontato e ricontrollare tutto

ps.
io non sono mai stato favorevole a troppi lavori fatti in contemporanea , se fai un lavoro per volta riesci ( come siccede in questo caso ) ad imputare i tuoi dubbi ad un solo intervento

sicuramente è una stronzata ........ buona ricerca
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Vecchio 25-07-2008, 21:31   #4
dani78
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certo che l'ho serrato..però non ho toccato la lambda...il silicone l'ho messo sulla miriade di cavi elettrici che si trova sotto il serba.....ho fatto un giro adesso, la moto va su meglio di giri ma va a strappi..e poi non avevo mai fatto caso che il serbatoio si scaldasse, ma forse viaggiando con i guanti non ci avevo mai fatto caso....
guidopiano, se penso che ho appena fatto il pieno e dovrò rismontare il serba mi viene male....ma sono sicuro di avere collegato tutto bene, l'unico dubbio è stato dove posizionare il tubo benza che collega le due pance del serbatoio adv...l'ho fatto passare nella fessura sopra il telelever sotto l'alternatore. A toccarlo però è molto caldo..chissà
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Vecchio 25-07-2008, 21:39   #5
guidopiano
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, l'unico dubbio è stato dove posizionare il tubo benza che collega le due pance del serbatoio adv...l'ho fatto passare nella fessura sopra il telelever sotto l'alternatore. A toccarlo però è molto caldo..chissà
la posizione è giusta ..... è anche l'unica concessa dallo spazio che c'è

ps.
spiegami meglio questo fatto che il serbatoio è caldo

mi sta stretta sta cosa

ma quando lasci la moto al sole ??? ......
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Vecchio 25-07-2008, 21:50   #6
greenmanalishi
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il filtro della benzina sei sicuro di averlo montato nel verso giusto?
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Vecchio 25-07-2008, 21:57   #7
dani78
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non c'entra il sole..la moto l'ho usata stasera e ho notato, dopo 10 minuti di andatura a strappi, che toccando il serbatoio con la mano, all'altezza del tappo, la lamiera risulta tiepida, forse qualcosa di più. con il serb standard non l'avevo mai notato...
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Vecchio 25-07-2008, 21:59   #8
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filtro benza montato correttamente....spero....
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Vecchio 26-07-2008, 08:12   #9
Dolomiten
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Prova a spurgare gli iniettori potrebbe essere entrata aria.
Io avevo risolto così il problema che mi sembra simile al tuo.
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Vecchio 26-07-2008, 08:54   #10
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grazie dolomiten... è una cosa che si puo fare da soli?
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Vecchio 26-07-2008, 09:47   #11
dani78
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provata anche stamane...forse peggio di ieri dopo il reset...minimo irregolare e non accelera oltre i 3000giri...
Siccome mi stanno venendo in mente mille paranoie, che effetti si avrebbero se avessi invertito i tubi di mandata e ritorno della benza?
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Vecchio 26-07-2008, 14:11   #12
Dolomiten
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Allora il lavoro è facilissimo. Svita i due iniettori (sono fissati con due viti a brugola) ed estraili. Dopodichè fai fare pochi giri al motore usando il pulsante d'accessione (gli iniettori spruzzeranno un po' di benzina) rimetti tutto a posto e riparti.
Per evitare di fare un lavoro inutile ti consiglio di fare prima un piccolo giro e controllare se scaldano entrambe i cilindri. Se uno scalda di meno vuol dire che è quello col problema.
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Vecchio 26-07-2008, 14:29   #13
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non toccare nulla !

controlla che i cavi vari dell'accelleratore e l'aria sono messi per bene nella loro sede del corpo farfallato, sicuramente il problema è li, fammi sapere
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Vecchio 26-07-2008, 14:45   #14
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Allora il lavoro è facilissimo. Svita i due iniettori (sono fissati con due viti a brugola) ed estraili. Dopodichè fai fare pochi giri al motore usando il pulsante d'accessione (gli iniettori spruzzeranno un po' di benzina).
scusa nè

mi spieghi quale differenza ci sarebbe nel lasciare l'iniettore nella sua posizione o farlo spruzzare fuori dalla camera di scoppio ???

semmai fosse un problema di aria come dici tu ..... bisognerebbe semplicemente svitare il raccordo del tubo che porta benzina all'iniettore e non estrarre l'iniettore dalla sua sede

giusto ???
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Vecchio 26-07-2008, 18:12   #15
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ciao Leonardo, il cavo dell'acceleratore è nella sua sede, è stata la prima cosa che ho controllato.....
ma se ci fosse aria negli iniettori, prima o poi non dovrebbe scomparire????
parlo da ignorante eh!!!
A me preoccupa il serbatoio caldo...
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Vecchio 26-07-2008, 19:33   #16
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Ho solo riferito la mia espererienza non mi chiedere perchè ma ha funzionato
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Vecchio 27-07-2008, 14:13   #17
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Il serbatoio caldo mi preoccuperei alquanto.

Chi riscalda la benzina? Non può essere che la pompa.
Perchè la pompa scalda? Forse perchè forza troppo.
Perchè forza troppo? Forse perchè il filtro è intasato? No. C'è un by pass che evita il filtro intasato. O forse si. Mah.
Ma il bypass è stato toccato? ecc... ecc,... ecc...
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Vecchio 27-07-2008, 21:22   #18
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ezio la stessa preoccupazione ce l'ho anchio e, anche se dal profondo della mia ignoranza, ho la percezione che ci sia qualcosa nella pompa...quasi un sesto senso...che tante volte aiuta gli audaci inesperti...
Sinceramente non so cosa sia nè dove possa essere questo bypass, so solo che il filtro è stato messo nuovo e che i collegamenti tubazioni pompa "dovrebbero" essere quelli di prima...ho anche pensato che sia il serbatoio ad essere sporco, l'avevo pulito prima di portarlo dal carrozziere... però la moto al minimo gira benino, è solo quando richiede più benza che singhiozza...
ho provato anche a tenere aperto il tappo serbatoio caso mai ci fosse qualche tubo di scarico otturato ma il risultato non è cambiato...
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Vecchio 27-07-2008, 21:35   #19
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senti me !!! ..... svuota sto serbatoio e rismonta il gruppo pompa galleggiante

da qualche parte devi pur partire per fare dei controlli ...NO !!!

lo so che è una seccatura ...... ma quei piccoli dubbi assieme ad altre certezze .... te li devi togliere

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Vecchio 27-07-2008, 21:57   #20
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la butto li: magari è qualche cosa di elettrico, qualche contatto che fa andare la pompa a singhiozzo.

cmq il suggerimento di ripercorre i tuoi passi è il migliore, magari smonti tutto, ci dormi sopra e il giorno dopo riparti da capo
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Vecchio 27-07-2008, 23:03   #21
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lo so che rismontare tutto è la cosa migliore e più ovvia....ma proprio ora che il serbatoio è pieno!!! certo svuotarlo non porta via tanto tempo, ma è una seccatura, per attento che stai sicuramente qualche piccolo laghetto qua e la si forma.....così approfitto anche per dargli una pulita...speriamo bene, non vorrei che fosse qualcosa di più grave e, peggio, che la pompa del gs standard non vada per l'adv....anche se mi avevano rassicurato che a parte qualche lieve differenza non c'erano problemi....
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Vecchio 28-07-2008, 11:13   #22
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Se conosci qualcuno che ha un gs in zona (adv o normale) prova a scambiare i serbatoi per una prova, considerato che si puo fare il tutto n meno di 5 minuti.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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Vecchio 28-07-2008, 22:21   #23
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l'incubo è finito..la moto funziona come prima, anzi meglio!!!
ho rismontato il serbatoio e la pompa benzina, ho controllato tutti i collegamenti:tubi sfiato, mandata e ritorno benza, filtro benza... perfetti...rimonto tutto, rimetto i 30 litri nel serbatoio e, oramai già preparato al peggio,decido di portarla dal meccanico..ancor prima di riprovare a metterla in moto, in un ultimo gesto disperato, decido di ritentare il resettaggio motronic, quando, mi cade l'occhio sulla centralina aggiuntiva di udine...vuoi vedere che....SI!! tolto quella, resettato la centralina, la moto va che è uno spettacolo. A questo punto non so cosa pensare...domani provo a rimontarla e vedo cosa succede...che felicità!!!!!
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Vecchio 29-07-2008, 16:01   #24
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E magari l'avevi anche pagata cara.
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Vecchio 29-07-2008, 21:22   #25
dani78
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cara????? scherzi, praticamente regalata....:angry 4:
a me fanno sempre regali, per fortuna..anche oggi ne ho ricevuto uno dalla bmw...3 o-ring in viton gratis..ho voluto lasciare una piccola offerta libera di solo 7 eurini...cosa vuoi che sia...
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