Quote:
Originariamente inviata da BerrynaGS
....per me l'evo 5 è ottimo ma qualche giorno fa ho avuto la  leggendo le discussioni nella sezione della sicurezza stradale che l'evo5 è bello ma non è sicuro...mentre come standard è meglio lo shoei....
|
Ribadisco quanto già espresso in altra sede, ritengo il System 5 un casco eccezionale anche se richiede un pò di apprendistato a causa del Suo notevole volume e peso.
Al salone di Milano ho provato il Multitec e devo dire che mi ha un pò deluso, ma questa è una impressione soggettiva, quì nel forum tutti la pensano esattamente al contrario....
Non conosco i dettagli del confronto tra il Multitec ed il System 5, ma credo che il vantaggio, in termini di sicurezza, dello shoei rispetto al BMW (Schubert) non sia abbissale.
Il modulare è sicuramente meno sicuro di un casco integrale e questo è un dato di fatto, consideriamo poi che molti di noi (me compreso) spesso viaggiano con la mentoniera alzata....e questo non è il massimo in termini di sicurezza...
Da ultimo credo che se un produttore come Arai, che fà della sicurezza il punto cardine della sua filosofia costruttiva, non ha ancora messo in listino un casco modulare un motivo ci sarà...
Qualche anno fà ho letto un articolo su una rivista specializzata che raccontava la visita di alcuni giornalisti europei alla fabbrica dell'Arai.
I giapponesi mostrarono un prototipo di casco modulare, (belissimo a quanto pare) ma alla domanda su quando avrebbero iniziato a produrlo risposero che il casco era bello ben riuscito ma non se ne faceva nulla perchè non rispondeva ai loro criteri di sicurezza.
Tutto ciò detto comunque il System 5 resta un gran bel oggetto ottimamente realizzato, con splendidi interni (in poltrona Frau

) e silenziosissimo.