Quote:
Originariamente inviata da el_conguero
sul gs1200 con un collettore scatalizzato (nello specifico collettore remus) e marmitta aftermarker (nello specifico QuatD)?
è possibile avere un dato certo?
di sicuro la differenza si nota... e pure parecchio, devo però testare ancora per bene tra le curve
cosa dovrei aggiungere per comèpletare l'opera?
filtro k/n?
centralina? quale?
|
Per un lavoro ben fatto io seguirei alcuni step.
Prima di tutto gli ammortizzatori, Bitubo o altro e con alcuni accorgimenti sulla geometria della moto (fondamentale). Potenziare la moto senza avere gli ammo messi bene non ti farebbe godere a pieno le modifiche... senza contare che comunque la moto ci guadagna in agilità e precisione... non che.. IN SICUREZZA.
Poi cambi il trittico collettori Aros, Terminale non Akra e filtro aperto... ma non ti aspettare qualcosa di migliorativo, probabilmente ottieni solo una curva più lineare in erogazione e perderai qualcosa in basso...
Passo successivo e fondamentale per ottenere qualcosa di buono è una centralina aggiuntiva, tipo Rapid Bike (ormai ci sono mappe molto performanti), e una seduta al Banco (serio) per creare una mappa sulla tua moto (personalizzata)... perchè mirata sulla tua moto!?!? perchè se monti la centralina con le mappe che ti danno rischi di consumare un fottio di più e poi la vendi disperato, come ha fatto qualcuno... ieri, dopo 650 km di passi ad andatura allegra

ho consumato una media di 16,73

... che non è male...
risultato!?!?
Di serie hai, a 3000 giri, 7 kg/m .. dopo hai 9 kg/m... come dire.. un pò di bassi in più...
Tutto di serie 89 cv e 11,37 kg/m
Con le modifiche descritte, 99 cv e 12 Km/m (ultima mappa personalizzata Maggio 2008

)
Naturalmente alla ruota...
Se poi hai un GS ante 2008 gli cambi le camme ed arrivi a 104 alla ruota...
Buon Divertimento..
Il conce BMW, che ha fatto queste modifiche (compreso le camme della R) mi vuole lucidare i condotti dell'aria ed abbassare un filino la testata.... dice che diventa più divertente... naturalmente tutto in garanzia..



Ps: Con la centralina aggiuntiva non togliere le sonde lamda, perchè in altitudine perdi troppa carburazione... meglio lasciarle su, così la centralina madre arricchisce automaticamente... me ne sono accorto ieri..