Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-06-2008, 11:47   #1
burno
Pivello Mukkista
 
L'avatar di burno
 
Registrato dal: 03 Oct 2005
ubicazione: trapani
Messaggi: 158
predefinito ticchettio ruota posteriore gs 1100

salve, ieri scendendo da una strada di montagna vicino casa mia (monte Erice), ho spento il motore e sono andato giù solo con la chiave del quadro inserita. Ho notato andando a velocità bassissima un ticchettio che credo provenga dalla ruota posteriore, più la velocità aumentava, più il ticchettio era anche lui veloce, fino a che il rumore del vento non melo faceva sentire più. Volevo sapere se è normale (forse il cardano?) oppure no. Grazie

Pubblicità

__________________
R1200R - (ex GS1100) - (ex kawasaki kle 500) - Dr350s (ex Klx 650 c)
burno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2008, 12:36   #2
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
predefinito

Forse cuscinetto della conica.
Per verificarlo fai come segue (sulla faq la procedura è meglio descritta):
1) distanzia le pastiglie posteriori e gira manualmente la ruota manualmente per vedere se ci sono attriti e/o rumori strani;
2) con la ruota posteriore sollevata dal suolo, afferrala con tutte e due le mani e prova vedere se ci sono gioci assiali;
3) scarica l'olio della coppia conica in un contenitore perfettamente pulito e verifica se ci sono trucioli di metallo o eccessiva limatura
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2008, 15:18   #3
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Forse il sensore ABS sulla ruota fonica?
E che ruota fonica sarebbe se non suonasse?
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2008, 15:26   #4
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
predefinito

A me risulta sia dannoso fare una cosa del genere.
A motore spento il cambio lubrifica?
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2008, 16:15   #5
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Si. +10 caratteri
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2008, 21:01   #6
burno
Pivello Mukkista
 
L'avatar di burno
 
Registrato dal: 03 Oct 2005
ubicazione: trapani
Messaggi: 158
predefinito

la mia non ha l'ABS, quindi!!!
__________________
R1200R - (ex GS1100) - (ex kawasaki kle 500) - Dr350s (ex Klx 650 c)
burno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2008, 21:10   #7
vivo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: udine
Messaggi: 53
predefinito

Raggi allentati ?
__________________
ODIO I RETTIlinei !!!! r1150r
vivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2008, 08:39   #8
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
predefinito

Pensavo che a motore spento la lubrificazione fosse parziale.
Con le jap a catena il mecca mi diceva sempre di evitare questo. probabilmente perche lo stesso olio motore fa tutto?
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2008, 09:57   #9
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
predefinito

Coppia conica e cambio sono a bagno d'olio (separati) quindi la stessa rotazione degli ingranaggi, indipendentemente dal motore che sia acceso o meno, fa si che avvenga la lubrificazione.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2008, 10:25   #10
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
predefinito

Su questo non ci piove
Il fatto che il motore non sia acceso; e l'olio non è in pressione fa la differenza.
Evidentemente questo aspetto è vero piu che altro per le frizioni in bagno d'olio.
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2008, 12:13   #11
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

L'olio del cambio non è in pressione e si distribuisce tra gli ingranaggi da sè per sbattimento.
Basta che il cambio giri, non importa se lo fa girare il motore o la ruota.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2008, 12:42   #12
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
predefinito

ok.
grazie.
adesso è chiaro.
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2008, 13:45   #13
burno
Pivello Mukkista
 
L'avatar di burno
 
Registrato dal: 03 Oct 2005
ubicazione: trapani
Messaggi: 158
predefinito

scusate l'immensa ignoranza, ma in folle in discesa il cambio gira?
__________________
R1200R - (ex GS1100) - (ex kawasaki kle 500) - Dr350s (ex Klx 650 c)
burno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©