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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 23-06-2008, 22:42   #1
Paolillo Parafuera
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 21 May 2004
ubicazione: Saronno
predefinito termometro olio boxer 4V

Vorrei poter monitorare la temperatura dell'olio della mia S
Ho guardato i pincipali siti che vendono accessori, ebay e provato a cercare nel forum... nulla.

L'ideale sarebbe un tappo con termometro, ma anche qualcosa di auto-costruito o adattato andrebbe bene.

Chiedo a voi un consiglio

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Paolo - K12R
Paolillo Parafuera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2008, 01:09   #2
GOJONNY
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Registrato dal: 01 Oct 2007
ubicazione: Comiso (ragusa)
predefinito io ho risolto così!

Ciao
Credo che le nostre strumentazioni siano diverse ad ogni modo se ti può essere di aiuto-spunto io ho risolto così, eliminando l'orologio.

1) ho acquistato su Ebay un manometro che viene venduto con relativo sensore;
2) al tornio ho fatto fare il foro con relativa filettatura (ho allegato la foto prima del foro e dopo quando è montata).

Non ho presente la "S" come sia la strumentazione immagino che ci sia anche li l'orologio come nella mia R850R.
Immagini allegate
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GOJONNY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2008, 09:12   #3
Paolillo Parafuera
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 21 May 2004
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Grazie Jonny per il consiglio! Io ho l'orologio digitale, però un modo per inserirlo nel cruscotto lo trovo. Piuttosto lo strumento è preciso e affidabile?
__________________
Paolo - K12R
Paolillo Parafuera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2008, 09:27   #4
GOJONNY
Pivello Mukkista
 
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Registrato dal: 01 Oct 2007
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predefinito

Ciao, si molto preciso soprattutto utile, ci mancava proprio! nelle giornate di caldo nel traffico ero molto curioso delle temperature di esercizio dell'olio, ti descrivo alcuni esempi presi proprio in questi giorni e da queste parti siamo già in piena estate da 28 a 37 gradi!!!

- in città con traffico regolare, scorrevole e senza soste= 80-90 max c°;
- in città a traffico intenso e quindi spesso fermo = 90-105 c° max;
- fuori città a velocità costante 110-120 km/h = 70-85 c°.

spero ti possano essere utili questi dati anche se abbiamo moto diverse!
ciao.
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Vecchio 24-06-2008, 18:02   #5
simone1
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ubicazione: toscana ex zona mostro!!!!
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allora è preciso anche il mio dato che ho i soliti rilevamenti.......non pensavo.
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EX R1150R ROCKSTER
[url]http://www.esnips.com/web/vespa50special1981[/url]
BELLAGIO
simone1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2008, 18:51   #6
top
Guest
 
predefinito

L'unica rognetta del sistema è che con il bulbo in quella posizione indica la temperatura dell'olio all'uscita dal radiatore, non di quella in coppa.
Infatti per essere olio è freddino, secondo me sui 120°C dovrebbe arrivarci tranquillo.
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Vecchio 24-06-2008, 19:10   #7
GOJONNY
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Registrato dal: 01 Oct 2007
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devo dire che sono arrivato a quella sistemazione del bulbo proprio perchè immaginavo che se da lì sale l'olio per il raffreddamento deve essere quello il punto più caldo! comunque l'olio è sempre in circolo quindi non penso che ci sia tanta differenza tra la coppa e lì! che dite?
GOJONNY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2008, 20:50   #8
SKA
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Io ho fatto un lavoro analogo, ma il sensore l'ho posizionato al posto del tappo di scarico dell' olio ed effettivamente a me segna sempre 10° in più rispetto alle tue rilevazioni, sempre a parità di percorso. Se non erro tu hai il sensore posizionato esattamente nel punto di rientro dell' olio nella coppa, dopo il passaggio nei radiatori. Domenica scorsa, per andare in spiaggia, ho fatto una ventina di km di statale con traffico intenso e poi circa 20 minuti di colonna a passo d'uomo sul lugomare il tutto con poco meno di trenta gradi, l'olio è arrivato a superare, anche se di poco, l'indicatore dei 120°.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports

Ultima modifica di SKA; 24-06-2008 a 20:52 Motivo: errrrrrore
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Vecchio 24-06-2008, 22:47   #9
GOJONNY
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come detto in precedenza credevo che da li salisse l'olio quindi il momento più caldo! adesso mi spiego come scende in fretta la temperatura quando in discesa lancio la moto e poi per 3 400 metri tengo la frizione premuta, scende in modo vistoso anche di 20-30 gradi!
GOJONNY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 22:17   #10
biondo27
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Mar 2011
ubicazione: Milano
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Ciao bello .....mi sapreti dire la marca .......e da chi lo hai preso. Grazie Ciao
biondo27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2014, 17:18   #11
mpescatori
Mukkista
 
L'avatar di mpescatori
 
Registrato dal: 12 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao a tutti.

Gli strumenti che dite voi sono molto diffusi in Gran Bretagna ove l'hobby delle auto/moto sportive e d'epoca è molto diffuso.

Questa realizzazione è molto bella, complimenti



però ci sono anche gli strumenti doppi



NB 100 lbs/inch corrispondono a circa 7 bar.

Al che la domanda sorge spontanea: a motore freddo, appena avviato, quando la pressione è massima, quanto è ? 4 bar, 6 bar, 8-9 bar ?
Trovo infatti inutile montare un manometro con fondo scala esagerato, così come un manometro con fondo scala insufficiente
__________________
Maurizio "L'Uomo che volle farsi Re"
ex R1200ST
R1200GSAdv "Beauséant"
R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2014, 18:25   #12
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Il circuito dell'olio è "protetto" da una valvola che aprendosi evita che la pressione superi i parametri previsti.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
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