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Vecchio 18-06-2008, 08:40   #1
Devilman83
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Ieri ho portato al centro Bosch gli iniettori del GS per pulirli e mi hanno fatto una domanda che mi ha lasciato un po' perplesso, sono a 6V o 12V? Mi ha detto che deve saperlo se no li brucia alimentandoli con la tensione errata. Ne sapete qualcosa? Immagino di si...

Maaaaaaaaaaa gli iniettori sono Bosch... Il centro è Bosch... Non dovrebbe saperlo lui o almeno avere delle schede tecniche???? Maziocan!

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Vecchio 18-06-2008, 08:58   #2
maurodami
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Ti posso dire che gli iniettori vanno alimentati con impulsi elettrici a bassa tensione e pertanto non sono alimentati in modo continuo. Infatti neanche con l'ausilio di un tester non si riesce a misurare la tensione in corripondenza dei connettori di alimentazione. Ti consiglio comunque, data la domanda che tia hanno posto, di ritirarli e provevdere cpn il fai da te, non rischi e non paghi nulla
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Vecchio 18-06-2008, 09:52   #3
Devilman83
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Infatti ho provato col tester e mi dava una tensione bassissima e non regolare, pensavo fosse colpa mia visto che col tester e in generale con l'elettricità non sono molto pratico! Sono sicuro che Ezio come sempre saprà illuminarmi!
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Vecchio 18-06-2008, 10:27   #4
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Qui si dice 12V http://www.quellidellelica.com/vbfor...ight=iniettore

Che faccio, l'accendo?
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Vecchio 18-06-2008, 14:22   #5
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Misurato oggi col tester, tensione che va dai 10 ai 12 Volts.
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Vecchio 18-06-2008, 14:26   #6
Ezio51
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Essendo la batteria a 12 V...... ........ .......... ......... .
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Vecchio 18-06-2008, 14:31   #7
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E' quello che ho detto ieri al pompista, ma mi ha risposto che non è detto.....
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Vecchio 18-06-2008, 16:16   #8
Alessandro S
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Sono alimentati da una tensione cc impulsiva di 12V. Credo che la pulizia consista nell'aprirli in modo permanente alimentandoli idraulicamente con un liquido di pulizia a pressione di esercizio. Di sicuro il solenoide dell'iniettore non è fatto per essere pilotato in modo continuo per lunghi periodi. Però basterebbe provare se si apre comunque a tensioni inferiori a 12V in modo che venga dissipata meno potenza termica sul solenoide stesso e non si incappi quindi in problemi di interruzione dell'avvolgimento.
Quindi si prova a 6V e se non nebulizza si passa a 8, 10 o 12V finchè non si apre.
Sempre imho.
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Vecchio 29-06-2008, 15:20   #9
Ezio51
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Come mai Maurodami non riusciva a misurare la tensione di funzionamento ai capi dell'iniettore, e invece Devilman ci è riuscito?

La differenza è nella strumentazione utilizzata?
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Vecchio 29-06-2008, 18:07   #10
andrew1
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La differenza è nella strumentazione utilizzata?
Premettendo che lo strumento corretto per questa misura è un oscilloscopio, dipende dal tester: ci sono quelli che misurano il valore RMS e quelli (più economici) che misurano solo il valore medio, cioè la media fra lo 0V ed il massimo (12V) che però non è 6V perchè dipende dal tempo di apertura e chiusura dell'iniettore (duty cycle).

Se hai un tester che misura il valore massimo, mettilo in alternata (non in continua proprio perchè la tensione di alimentazione è alternata, o meglio variabile nel tempo - on -off e non certo continua) e rifai la misura, ed in ogni caso se il valore che leggi è maggiore di 7-8V vuole dire che è alimentato a 12V (proprio per quel discorso del duty cycle maggiore è il numero di giri maggiore e più prossimo al valore di funzionamento è la tensione che ti indica)

Detto questo, il tipo del centro Bosch è un incompetente per almeno due motivi:

1. con la sigla che tutti gli iniettori riportano può risalire alla tensione di funzionamento;
2. se ha qualche dubbio può provare a 6V, se non apre è ovvio che funziona a 12V!

Detto questo, portali in una vera officina Bosch!!
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Ultima modifica di andrew1; 29-06-2008 a 18:10
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Vecchio 29-06-2008, 21:23   #11
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Iniettori puliti con 25 €,così puliti che è venuta perfino via la vernice nera dagli iniettori! I miglioramenti sono un'erogazione leggermente più regolare e un leggero arricchimento della miscela, prima funzionava bene adesso funziona leggermente meglio. Se uno non rileva problemi non so se gli consiglierei l'operazione, anche se non è ne impegnativa ne onerosa... Io ho un multimetro economico preso su Louis.de, non chiedetemi cosa misura perchè sono ignorantissimo in materia!
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Vecchio 29-06-2008, 23:18   #12
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quindi buttarli nella pulitrice ad ultrasuoni senza alimentarli non serve a niente?
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Vecchio 30-06-2008, 11:08   #13
andrew1
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quindi buttarli nella pulitrice ad ultrasuoni senza alimentarli non serve a niente?
Penso di no perchè rimangono chiusi; mi pare però che un mio amico che è titolare di una officina autorizzata Bosch in certi casi li lascia montati (parlo di auto però) e mette un liquido detergente non sò dove e poi accellera; in settimana vado da lui e mi informo meglio.
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Vecchio 30-06-2008, 15:13   #14
Ezio51
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Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Premettendo che lo strumento corretto per questa misura è un oscilloscopio,........!!
Bravo! Hai proprio ragione, non ci avevo pensato.
Ecco trovata un'ottima occasione per rispolverare il vecchio oscilloscopio portatile che giace inutilizzato da anni.
Un gioiello Panasonic che andava anche a batteria.
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Vecchio 30-06-2008, 15:24   #15
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Perdonate l'ignoranza ma se uno si fa 500 km di sparata in autostrada non è la stessa cosa?
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Vecchio 30-06-2008, 16:17   #16
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A quanto pare, l'alimentazione degli iniettori è di tipo impulsivo con onda quadra (gli elettronici capiranno). Pertanto, come sopra correttamente detto, con un normale tester, non si riesce a capire niente.
Parlando con un elettrauto, a mio avviso competente, si possono fare aprire anche alimentandoli a tratti con una piccola batteria.
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