Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-06-2008, 11:04   #1
Genovagerry
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Genovagerry
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: Genova (nei bricchi)
Messaggi: 279
Exclamation [R1100R] AIUTO! Sono all'estero - problema elettrico

Dopo un viaggio allucinante sotto una pioggia insistente sono arrivato vicino a Tolosa e qui, dopo aessermi fermato a fare benzina, l'impianto elettrico ha cominciato a dare di matto:La moto si e spenta e la lancetta dei contagiri salta continuamente, sento il rumore della pompa della benzina che si attacca e si stacca di continuo senza regolarita, si sentono dei rumori (mi sembra) dai corpi farfallati/centralina tipo czz czzzzz cz czzzz czz.....
La moto non ne vuole sapere di ripartire, riesco a portare la moto da un meccanico di motorini (appassionato di BMW dce di averne avute 15) che mi smonta il serbatoio e controlla i cavi che vanno dal cruscotto alla centralina, ci sono alcuni spinotti ossidati, ma il problema sembra essere indipendente da questi perche toccandoli e muovendoli il problema non cambia, poi dopo aver spruzzato riattivante elettrico su tutto la moto decide di partire, sembra tutto a posto, decido di continuare, dopo circa 250 Km arrivo in Spagna a San Sebastian, mi fermo a dormire e alla mattina, Orrore, il problema si ripresenta anche se meno intenso, riesco con molte difficolta a portare la moto dal meccanico BMW di qua che in tutto il giorno, dopo averla provata per una 20 di KM mi dicono che a loro la moto non ha dato problemi, la ritiro e la provo per una 60 di Km e tutto e andato bene. Chi mi puo aiutare a capire cosa puo essere!!!!!!!

P.S. Mi collego da un internet point
__________________
R1100R 75° Anniversary del millenio scorso

Ultima modifica di Genovagerry; 17-06-2008 a 11:07
Genovagerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 11:07   #2
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

inizia a guardare il cavo di massa principale...generalmente è attaccato al motorino di avviamento
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 11:09   #3
Genovagerry
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Genovagerry
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: Genova (nei bricchi)
Messaggi: 279
predefinito

Grazie Vigliac, ci vado subito a vedere
__________________
R1100R 75° Anniversary del millenio scorso
Genovagerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 11:10   #4
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
predefinito

Controlla come detto da Vigliac il cavo di massa principale ma anche il cavo principale del positivo della batteria. Controlla in che stato sono i cavi vicino al cannotto dello sterzo e sotto il contatto chiave.
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 12:15   #5
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Errore madornale!
Quando si passa da Toulouse si deve fare una visita a Lourdes, altrimenti possono succedere cose strane.

Comunque, seriamente, la tua descrizione fa sospettare fortemente i sensori di hall o l'isolamento dei loro cavi elettrici. Problema tipico delle R1100.

Ultima modifica di Ezio51; 17-06-2008 a 12:19
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 12:30   #6
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
predefinito

Per GENOVAGERRY vai sul link di seguito indicato e probabilmente troverai la risposta che cerchi, ho avuto lo stesso problema anch'io (quasi subito risolto)
PS vedi in particolare il post 1 ed il 15 del link
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=173947
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 17-06-2008 a 12:32
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 13:58   #7
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Direi che se il contagiri fa quello scherzetto la diagnosi relativa ai sensori è mooolto probabile... come da link postato sopra.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 15:48   #8
professore
Mukkista in erba
 
L'avatar di professore
 
Registrato dal: 25 Nov 2003
ubicazione: Milano
Messaggi: 406
predefinito

I primi sintomi della descrizione sono paro paro quelli che avevo io sulla mia R1100GS. Era il sensore di Hall. Però a freddo funzionava, appena si riscaldava un pò saltava tutto.
Credo che ci voglia una officina BMW con ricambio.
__________________
R1100GS - Trilly

Pagare e morire c'è sempre tempo
professore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 16:01   #9
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Genovagerry Visualizza il messaggio
.......La moto si e spenta e la lancetta dei contagiri salta continuamente, sento il rumore della pompa della benzina che si attacca e si stacca di continuo senza regolarita, si sentono dei rumori (mi sembra) dai corpi farfallati/centralina tipo czz czzzzz cz czzzz czz.....
La moto non ne vuole sapere di ripartire
Certo che se tutto questo succede a motore spento, allora i sensori di Hall non c'entrano per niente.
Si tratterebbe di un falso contatto elettrico come già indicato da Vigliac.
Da controllare allora anche l'interruttore del cavalletto laterale e l'interruttore a levetta sul pulsante d'accensione.

Da controllare anche le famigerate fascette che tagliano il fili elettrici lungo il manubrio.

Ultima modifica di Ezio51; 17-06-2008 a 16:04
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2008, 17:33   #10
Genovagerry
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Genovagerry
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: Genova (nei bricchi)
Messaggi: 279
Unhappy Come è andata a finire...

Ciao a tutti e grazie per il vostro interessamento...ma...mi viene da piangere

Innanzi tutto per Ezio51. Il primo problema l'ho avuto a Tarbes 40 Km da Lourdes!

A S.Sebastian ho provato la moto per un 100 Km senza nessun problema...del tutto scomparso e non si è mai più ripresentato..tanto che, dopo consultazione con lo zainetto, abbiamo deciso di continuare il viaggio per statale verso il Portogallo, viste anche le buone previsioni meteo...a 100 Km da S.Sebastian mi accorgo di una "vibrazione" nella trasmissione che peggiorava con i Km a questo punto decido di tornare a S.Sebastian dalla BMW e il capo officina mi dice che ho il cuscinetto del cardano che comincia a cedere le chiedo se riesco a tornare in Italia e lui mi dice che se vado a modo qulche probabilità c'è, allora decidiamo per il rientro forzato, non vi dico le maledizioni ed altro che ho tirato giù per almeno 1 ora

Mi instrado tranquillo tranquillo e dopo 200 Km mi accorgo che le vibrazioni sono aumentate tanto da farmi decidere di andare a Tolosa a cercare l’officina BMW del posto…non ci arriverò mai… a 60 Km da Tolosa la moto mi pianta con una bella perdita d’olio dal cardano e un rumore straziante di ingranaggi sbagasciati (sono a 50 Km da Lourdes…ma non è che questo posto porta sfi@a!!!) non mi resta che chiamare mio fratello che mi è venuto a recuperare con il suo furgone... sono arrivato questa mattina alle 5 dopo 9 ore di guida.

Sono sbalordito, la mia manzetta dopo una marea di Km fatti insieme e diversi viaggi senza MAI avermi dato un problema, ora che ha passato i 100.000 me le fa pagare tutte insieme mi sento gravemente tradito… ma l’amore è fatto anche di questo...Lunedì la porto dal veterinario e vediamo cosa mi dice..ma so già che il mio portafoglio piangerà con me

Grazie di nuovo a tutti...siete degli amici
__________________
R1100R 75° Anniversary del millenio scorso
Genovagerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2008, 18:12   #11
axjani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Feb 2007
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.333
predefinito

porca trota....vacanze da medicare dunque!!!!! non vorrei mai raccontare esperienze simili.... sgratt...sgratt
__________________
1100%GS
inutile che leggi non ho firmato
axjani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2008, 20:01   #12
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

Semrpe fatti tagliandi regolari? che olio mettevi nel cardano?
sgrattissimo! ho appena passato i 100k....
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2008, 06:49   #13
Genovagerry
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Genovagerry
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: Genova (nei bricchi)
Messaggi: 279
predefinito

X Bandit.
Tagliandi regolari, l'avevo fatto una settimana prima di partire come da abitudine tutti gli anni, specificando al meccanico che avevo intenzione di fare un lungo viaggio e di controllare bene la moto.
__________________
R1100R 75° Anniversary del millenio scorso

Ultima modifica di Genovagerry; 22-06-2008 a 09:59
Genovagerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2008, 13:04   #14
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Ma cosa c'entra il guasto elettrico col guasto meccanico al cuscinetto della ruota?

E se avessi letto nelle VAQ come è semplice cambiare quel cuscinetto, avresti potuto continuare la tua vacanza tranquillo.

Però.... okkio quando si passa da Lourdes, Santjago, Fatima, ecc... una visitina alla Madonna bisogna farla.

Non c'è più religione.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2008, 17:56   #15
Genovagerry
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Genovagerry
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: Genova (nei bricchi)
Messaggi: 279
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ezio51 Visualizza il messaggio
Ma cosa c'entra il guasto elettrico col guasto meccanico al cuscinetto della ruota?
Non c'entra nulla se non fosse capitato nello stesso viaggio e dopo pochi Km. e comunque ha smesso di farlo e non ho ancora capito cosa sia successo, avevo controllato il cavalletto e l'interruttore sul manubrio, sembrava tutto a posto

Quote:
E se avessi letto nelle VAQ come è semplice cambiare quel cuscinetto, avresti potuto continuare la tua vacanza tranquillo.
Troppe sfighe una dietro l'altra, zainetto furioso e io di più, per non contare del tempo che avevamo già perso e quello che dovevamo perdere. il problema elettrico che come era venuto così se ne era andato, chi mi assicurava che non si presentava di nuovo piantandomi in mezzo alla campagna spagnola o prtoghese? tanto tranquillo non lo sarei stato

Quote:
Però.... okkio quando si passa da Lourdes, Santjago, Fatima, ecc... una visitina alla Madonna bisogna farla.

Non c'è più religione.
Questa è stata una lezione, la prossima volta non mancherò di lavare la moto con la sua famosa acqua

Grazie Guru come sempre sei la nostra luce nel buio...guida meccanica ma anche spirituale
__________________
R1100R 75° Anniversary del millenio scorso
Genovagerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2008, 13:07   #16
Dolomiten
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 712
predefinito

Azz forse per il 1100 è meglio evitare la Francia.
Il mese scorso, sotto la pioggia battente, ha mollato il sensore di Hall.
Di conseguenza ho dovuto allungare la permanenza di due giorni in attesa del ricambio.
Un consiglio per tutti, se non l'avete assicuratevi con l'europe assistance. Costa poco e, nel mio caso si è rivelata più che utile (carro attrezzi + albergo pagato per due giorni).
__________________
R 1100 RT

The last UNSTOPPABLE
Dolomiten non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2008, 14:37   #17
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Io essendo il primo possessore della bestia ho l'assicurazione BMW, gentleman biker a vita per il carro attrezzi.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2008, 16:09   #18
Nobbyclark
Mukkista doc
 
L'avatar di Nobbyclark
 
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
Messaggi: 1.318
predefinito

Scusate, approfitto per fare una domanda: Ho letto in diversi post su i sensori di Hall che sono delicati sul 1100. Io sono rimasto a piedi una volta e me li hanno sostituiti in StillNuovo, sono a rischio ugualmente? In pratica: il problema si ripresenta in caso di lavaggi sconsiderati e tanta pioggia, oppure una volta sostituiti è risolto una volta per tutte?
Grazie in anticipo, saluti
__________________
Nobby Clark
R1200 R Classic 2011 - SR 500 1981
"I took an IQ test, and the results were negative"
Nobbyclark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2008, 11:31   #19
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Se li hai già sostituiti nuovi dovrebbero essere quelli buoni, quelli del 1150.
Se erano d'occasione, quelli del 1100, allora.... se sei sfigato succederà di nuovo.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©