L'ho provata in questi ultimi tre giorni in off, ho fatto un week end enduristico/enogastronomico, come sempre, assieme a 167 bicilindrici.
Ghiaia pietraie FANGO!!! e fettucciato con cronometro!
Comunque:
Il paragone lo faccio tra queste due moto e qui ecco cosa cambia dalle original
F 800 GS
Gomme metzeler karoo T al 40%
Sospensione posteriore Bitubo MY 09
Sospensione anteriore con kit come sopra
freno post Braking a fiore
Sella alta original optional
GS 1200
Gomme Continental TKC al 70%
Sospensione posteriore Bitubo My 09 +1.5 Cm
Sopensione anteriore Bitubo My 09 +2.0 Cm
Sella adv tutta alta
F 800 GS!
Appena son salito, mi si è spento tre volte

la sensibilità del gas MOLTO pronto è simile al 990 ktm...mi ero dimenticato, ma in 9 secondi ci si fà la mano, forse poi è perchè il GS è lento...comunque.
Guida su ghiaia, è una SUPERENDURO!!!!
Qui il GS grande è velocissimo, dove soffre è nelle staccate su ghiaia, NON SI FERMA MAI

e quindi se guardiamo al cronometro, su ghiaia penso che il piccolo sia imprendibile....forse

Su terreni duri l'ho trovata morbida di sospensioni, sopratutto la forcella, pur essendo TANTO più dura dell' originale...reattiva al punto giusto ma affonda troppo, DIFFICILE su terreni con scarsissima aderenza perchè l' intervento della frizione è secco e il motore ha poca massa volanica...è un pò come il 990 con meno botta, ma meno sottocoppia… MOLTA meno!,(è un 800) però forse è più gestibile per chi ha poca esperienza.
La frenata su questi terreni l' ho trovata difficile, (abs disinserito al volo) ha un forte trafserimento di carico, e il freno anteriore ha il primo pezzo di corsa a vuoto per poi diventare secca , c'è poca differenza dalla "pelata" alla frenata!
Qui il giessone lo trovo giusto e ben bilanciato, anche se logicamente ha freni da strada diversi per taratura e materiali da quelli OFF
Su ghiaia e pietre è difficile non bloccare, perchè appoggi il dito e non cambia nulla, tiri un pò di più e non cambia nulla e poi trak! frena, ma tanto...sui sassi bagnati è un continuo bloccare, complice anche la forca che va a pacco solo per una frenata forte! (ma le originali???)
Le forcelle sono in via di modifica, e quindi si risolve, per i freni forse bisognerà provare dei versi materiali.
Dietro è un fucile, come piace a mè, pensi e blocca!
Però NON si alza il pedale del freno

idem nel GS, non si alza più di tanto intendo, io lo tengo 2/3 Cm più alto della pedanina...sarebbero 6 più dell' originale, basterà modificarlo, anche perchè è in ferro e al primo sasso si attorciglia attorno alla pedanina...se poi capita in discesa, rimane bloccato e son dolori!
Gas frizione e manubrio, da alzare, sono li al posto giusto...al posto giusto per giudare in piedi!
Bella stretta di fianchi, si guida meglio in piedi che seduti, con la sella originale ma alta la trovo ancora un pò infossata, mi piacerebbe una sella più alta di ancora 2 Cm.
La posizione di guida è più avanzata che sul GS big, in off è meglio, sul grande hai mezza moto laggiù!!
In piedi avanzi meglio, non hai il serbatoio che ti limita…il GS logicamente è più stradale.
Nei curvoni veloci in piedi, i traversoni, però è più gestibile di polso il 1200…il piccolo è un po’ troppo reattivo, come la SE, tiene, tiene, e poi quando parte lo fa secco e senza tanti avvisi, il GS non tiene e lo sai, la intraversi prima della curva e poi fa tutto da sola!
Alle gambe non da fastidio nulla, solo le pedanine posteriori, come nel GS, nelle zampettate ti fanno i polpacci a macchie scure, PESTI!!

Il mono posteriore, a me piace un pò più duro, ma regolandolo di clik già si risolve, sui sassi ammortizza tutto è preciso ed è buono anche nei curvoni veloci, non ondeggia!
Il motore, intendo come erogazione, a un passaggio 2.000/ 6.000 che in off va benissimo, spinge il giusto sempre e costante. Il tallone d'Achille è la partenza da fermo, magari in salita.
Nel fango o nei sassi bagnati, trovo il GIESSONE più redditizio, non scalcia, il GS 1200, parti con un filo di gas ai 0.3 km/h...il piccolo non lo fa, è secco, molli un pò la frizione e sgomma, sul fango basta un dito per non farlo avanzare.
Complice sicuramente le gomme KAROO semifinite, però la differenza di motricità col gs big si sente.
Con delle gomme da enduro PURO sicuramente cambierebbe, ma cambierebbe acnhe il GS.
Nelle manovre secche e veloci, le inversioni in sentiero, il peso inferiore del piccolo aiuta, è molto agile, lo si sente subito, le inversioni a U di freno e gas sono molto veloci, non è che col GS ci si metta tanto, ma qui si fa prima, alla pari di un 990.
Si impenna? Si è logico, però togliere il piede destro dalla pedana e passarlo di la, si rischia di involarsi…c’è la sporgenza del serbatoio, ricordatevelo!!!!nel GS vengon meglio!!!
Torno serio:
è fuori dubbio che in off il piccolo va benissimo per quello che deve fare, io l' ho provato in maniera estrema......l'uscita domenicale in fuoristrada da moto stradali se le beve come il pane...
Cosa preferisco del Big al piccolo?
La facilità di guida in qualsiasi condizione, basta adeguare la velocità e la moto è sempre facile e sincera, il 1200 intendo.
Col piccolo su terreni duri sicuramente si va più forte, le forcelle e la ruota grande aiutano, però nella guida rilassata non ci trovo delle grosse differenze, a livello di impegno.
Per gli amanti del cronometro, fettucciato SAPONE non si stava in piedi, salita e discesa con canali, due tre curve su pietre e erba bagnata….e molto sottobosco con aghi di pino su sassi!
Due giri, ho fatto prima col 1200.
Saluti e baci.
p.s. con gomme da enduro e forche da enduro……penso, che sia il bicilindrico più veloce in off.
Si scontra con la SE ktm, che però paga e tanto l’ altezza e il basso raggio di sterzo…bisognerà vedere, chissa magari potrei preparare un 800 per far due garette nel motorally, giusto per vedere se sono ancora capece...