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Vecchio 16-06-2008, 10:24   #1
burno
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predefinito perno leva freno anteriore gs 1100

Salve a tutti, ieri mentre facevo un giretto lontano da casa, ero a circa 100 km da casa mia, tutto ad un tratto sento che un qualcosa mi va tra la gamba destra e il serbatoio, guardo e mi accorgo che ho un perno di circa tre cm, vado per frenare e la leva del freno è andata, mi fermo e capisco che quel perno è il perno che va montato dalla parte inferiore della leva del freno.
Io l'ho messo nel foro che c'è sotto e l'ho stretto molto forte. Tutto è ritornato a posto e la moto frena ancora meglio di prima, nel senso che ha meno gioco, immagino che prima si era un pò allentato e io pèensavo fossero le pastiglie.
Volevo sapere se ho fatto bene e se il suddetto perno va serrato al massimo come ho fatto io, la leva si è anche alzata di poco.
Grazie.

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Vecchio 16-06-2008, 18:51   #2
Roberto R850R
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Dovrebbe andarci del frenafiletti. Meglio che la porti da qualcono che la conosce bene per vedere se hai perso anche qualche altro pezzo.
Controlla anche l'altra leva, anzi, meglio controllare un po tutti i bulloni. Con la dinamometrica ovviamente.
Ciao
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Vecchio 17-06-2008, 09:45   #3
burno
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nessuno mi sa dire se mi son perso qualche rondella o qualsiasi altra cosa ?
Grazie
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Vecchio 17-06-2008, 11:14   #4
Muttley
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Burno il perno si infila dall'alto e sotto ha una rondella sottile ed un dado auto-bloccante
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Vecchio 17-06-2008, 14:13   #5
burno
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sicuro che parliamo dello stesso perno? Io parlo del perno della leva frevo anteriore, che mi è caduto addosso, quindi non penso che sia 'volato' dall'alto. La leva era sempre attaccata al manubrio, però non era più dura, cioè andava a fondo corsa e quindi non frenava e ho visto anche una goccia di olio, penso olio freni, appena l'ho messo, da sotto, tutto è sembrato combaciare perfettamente. Mi chiedevo solo se non era caduto qualcos'altro.
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Vecchio 17-06-2008, 14:19   #6
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Ma di quale perno parli?



Il perno di cui dico io è quello indicato con il numero 5
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Vecchio 17-06-2008, 14:52   #7
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io non so se è il numero cinque, però sono andato a vedere e io l'ho inserito nel foro vicino a dove escono i fili elettrici, non so a questo punto se è il perno della leva o un perno che 'entra' nella scatoletta dell'olio. Per capirci meglio la scatoletta in plastica numero 16 in foto ha una linguetta che ci finisce sotto e non permette l'uscita, solo che nella mia in quel momento non c'era perchè l'avevo tolto qualche giorno prima. Parliamo dello stesso perno?
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Vecchio 17-06-2008, 15:01   #8
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No, tu parli del perno che spinge sulla pompa....
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Vecchio 17-06-2008, 15:05   #9
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quindi ritornando alla domanda iniziale, quando è caduto il perno, è caduta anche qualche altra cosa? Il perno va inserito così come l'ho messo io, senza niente (rondelle, ecc), e va stretto forte come ho fatto io? Grazie per le risposte.
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Vecchio 17-06-2008, 15:08   #10
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No non dovrebbe cadere proprio.... la linguetta di cui parli dovrebbe tenerlo in sede
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Vecchio 17-06-2008, 15:12   #11
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ho detto prima che la copertura numero 16 non c'era perchè l'avevo tolto qualche giorno prima......perche si era perso il perno che la regge, quello che va nel paramani. Comunque è giusto quello che fatto?
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Vecchio 17-06-2008, 15:15   #12
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si ma rischi di ri perdertelo
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Vecchio 17-06-2008, 15:19   #13
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ho messo anche il perno del paramani!!! Grazie per le risposte.
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Vecchio 22-06-2008, 09:24   #14
kamal971
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Ciao, ho un problema dovendo smontare la leva del freno sto inconrando una resistenza eccessiva del perno di cui tu hai parlato, desideravo sapere quindi se c'è qualche trucco, magari va svitato in senso in verso? La cosa comincia a preoccuparmi inquanto il profilo torx del bullone comincia a cedere.
PS : ho inondato di disiscrostante. Ed inoltre come nel tuo caso il mio bullone è posto nella parde inferiore e non corrisponde all'immagine di cui sopra che lo ritrae sopra, la mia è BMW R1100GS del 1997 forse nelle successive hanno rivisto il tutto.
Ciao grazie per gli eventuali consigli.
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Vecchio 23-06-2008, 21:07   #15
burno
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per quello che ne ho capito io, il perno di sotto è quello della vaschetta del liquido dei freni. Il perno che sta sotto non è quello della foto, quindi se devi smontare la leva credo che vadano tolti tutti e due, quello sopra sicuro, quello sotto non lo so.
Ciao
Ros.
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Vecchio 01-07-2008, 22:05   #16
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salve, qualche giorno fa mi ero perso il perno che va nella vaschetta della pompa dei freni anteriore, dal lato inferiore, l'ho rimesso e tutto sembrava ok, poi dopo qualche giorno ho visto che c'era una piccolissima perdita di olio, poichè si tratta di sicurezza, sono andato dal mecca bmw e mi hanno revisionato la pompa, cambiando il pistoncino interno e l'olio dei freni. ho pagato 160 euri: 60 circa per il pistoncino, 13 per l'olio e 87 la mano d'opera (2 ore e mezzo). Ci sta o ho pagato troppo? Il pistoncino si trova anche da un qualsiasi rivenditore oppure ci va proprio quello bmw? Grazie
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Vecchio 02-07-2008, 07:18   #17
Silver Ace
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Non conosco i prezzi dei ricambi .... ma 160 euri sono un po' tanti.
Da ex assistenza tecnica di una famosa ditta di freni, posso dirti che la pompa anteriore e' della Magura e che mi sembra strano che abbiano sotituito il flottante ( pistoncino ) visto che e' in alluminio , di solito si sostituisce la guarnizione a labbro . Dipende cmq da cosa hai combinato quando hai smontato la pompa, hai smontato tutto o solo il perno tra leva e flottante ?
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Vecchio 02-07-2008, 09:43   #18
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si era svitato il perno che sta sotto la vaschetta, io l'ho soltanto riavvitato, però usciva (nei giorni seguenti) un pò d'olio. Il mecca ha sostituito un cilindretto di plastica con due guarnizioni in gomma alle estremità, rigate, e la molla.
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Vecchio 03-07-2008, 09:45   #19
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secondo voi sono troppi 60 euri per il cilindretto? potevo acquistarlo anche non bmw? ci vogliono 2,5 ore per cambiare il pistoncino, spurgare tutto e cambiare il liquido freni?
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