Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2008, 16:27   #1
DvD
Alto rispetto la mortazza

L'avatar di DvD

ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito Spagna del nord, Danimarca o Regno Unito ?

Ciao a tutti, mi trovo a scrivere questo post perché sono parecchio indeciso...

Il 22 giugno parto per 3 settimane. Ma per dove? Io e la mia ‘sciuretta’, siamo indecisi se andare verso la spagna, gironzolare per i Pirenei e attraverso la spagna del nord arrivare a Santiago.
oppure
Gironzolare per Monaco, Foresta Nera, Berlino, Lubecca e arrivare in Danimarca.
oppure
Puntare verso la GB e arrivare fino in Scozia e gironzolare sull'isolone.

Avete consigli da darmi per aiutarmi nella decisione?

Io ho pensato che, siccome tanto prima o poi li faremo tutti questi viaggi, abbiamo tempo, l'unica cosa che mi può far preferire fare uno prima di un altro sono i costi. Visto che il Regno Unito non adotterà mai l'euro difficilmente sarà più vantaggioso o svantaggioso in futuro. La Danimarca invece è cara e magari più avanti potrebbe migliorare la situazione. La Spagna invece ha aumentato i prezzi anno dopo anno e potrà solo diventare più cara e non più economica quindi magari è meglio farla ora...ma non ne ho idea.
Avete argomenti che possano aiutarmi? che ne so, visto il periodo è meglio questo o quello...

Grazie milllledue

Ultima modifica di DvD; 09-06-2008 a 16:37
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 16:39   #2
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
predefinito

Mi "manca" la tua terza ipotesi... della quale non so nulla.

Ti consiglio però la prima.. cercando di concentrare il vostro tempo proprio sulla parte basca, sulla galizia ecc.. che sono davvero magnifiche.
Santiamo per me è stata una delusione..
Vecchio 09-06-2008, 16:52   #3
DvD

L'avatar di DvD

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bleach Visualizza il messaggio
Mi "manca" la tua terza ipotesi... della quale non so nulla.

Ti consiglio però la prima.. cercando di concentrare il vostro tempo proprio sulla parte basca, sulla galizia ecc.. che sono davvero magnifiche.
Santiamo per me è stata una delusione..

Sei stato nella spagna nordica fantastico! come ti sei trovato? il clima com'è? fattibile di girare in moto o si collassa? c'è anche un po' di asfalto curvoso per fare due pieghette oltre che guardare il panorama?
Vecchio 09-06-2008, 16:58   #4
Ballerino
Mukkista doc

L'avatar di Ballerino

ubicazione: al di là...o al di quà del Po
predefinito

Io e un mio amico sempre motomunito partiamo il 21/06 per la Spagna del Nord, Paesi Baschi, Santiago de Compostela e puntatina in Portogallo. Dovrebbe essere il periodo migliore per quanto riguarda il tempo, sicuramente prenderemo pioiggia ma non certo il grande calor spagnolo estivo.
Poi come ogni viaggio e come ogni Paese che si visita sarà un'esperienza unica e diversa.
Magari ci si becca in giro!! Lamps
Vecchio 09-06-2008, 19:18   #5
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DvD Visualizza il messaggio
Sei stato nella spagna nordica fantastico! come ti sei trovato? il clima com'è? fattibile di girare in moto o si collassa? c'è anche un po' di asfalto curvoso per fare due pieghette oltre che guardare il panorama?
Io sono stato a fine agosto.. la costa tutto sommato è praticabile, ergo si schiatta dal caldo ma non più che in italia, se ti addentri verso l'interno beh.. auguri Considera che sei sull'atlantico, quindi portati sempre dietro una antiacqua perchè il tempo cambia rapidamente. I posti sono bellissimi e tutto sommato non cari. Ti consiglio di visitare Bilbao, secondo me bella.. e magari una scappata al gugghenheim Se prosegui verso Vigo, passando per la coruna, evita la superstrada che passa all'interno e fatti tutte le stradine locali che rimangono sulla costa. Troverai un sacco di paesini di pescatori, molte scogliere a picco.. Bello, molto !
Vecchio 09-06-2008, 19:59   #6
Attentatore
Mukkista doc

L'avatar di Attentatore

ubicazione: ^_^
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DvD Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, mi trovo a scrivere questo post perché sono parecchio indeciso...

Il 22 giugno parto per 3 settimane. Ma per dove? Io e la mia ‘sciuretta’, siamo indecisi se andare verso la spagna, gironzolare per i Pirenei e attraverso la spagna del nord arrivare a Santiago.
oppure
Gironzolare per Monaco, Foresta Nera, Berlino, Lubecca e arrivare in Danimarca.
oppure
Puntare verso la GB e arrivare fino in Scozia e gironzolare sull'isolone.

Avete consigli da darmi per aiutarmi nella decisione?

Io ho pensato che, siccome tanto prima o poi li faremo tutti questi viaggi, abbiamo tempo, l'unica cosa che mi può far preferire fare uno prima di un altro sono i costi. Visto che il Regno Unito non adotterà mai l'euro difficilmente sarà più vantaggioso o svantaggioso in futuro. La Danimarca invece è cara e magari più avanti potrebbe migliorare la situazione. La Spagna invece ha aumentato i prezzi anno dopo anno e potrà solo diventare più cara e non più economica quindi magari è meglio farla ora...ma non ne ho idea.
Avete argomenti che possano aiutarmi? che ne so, visto il periodo è meglio questo o quello...

Grazie milllledue
...ciao io ti straconsiglio di fare i pirenei da andorra fino a bayonne...praticamente attraversarli..io sono stato nel 2oo6..ho fatto base a castejon du sos...benasque...strade fantastiche andando anche ferso andorra poi sono stato a pamplona..bellissimo e tranquillo...ti consiglio tutti i paesi baschi...victoria gastiaz..la capitale...tutto meraviglioso lascia stare monaco..se proprio vuoi costa azzurra vai a toulon o hyeres o pourquorolles visita le calanques vicino marsiglia..
Attentatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2008, 10:35   #7
DvD

L'avatar di DvD

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZUMARRAVA Visualizza il messaggio
...ciao io ti straconsiglio di fare i pirenei da andorra fino a bayonne...praticamente attraversarli..io sono stato nel 2oo6..ho fatto base a castejon du sos...benasque...strade fantastiche andando anche ferso andorra poi sono stato a pamplona..bellissimo e tranquillo...ti consiglio tutti i paesi baschi...victoria gastiaz..la capitale...tutto meraviglioso lascia stare monaco..se proprio vuoi costa azzurra vai a toulon o hyeres o pourquorolles visita le calanques vicino marsiglia..
grazie delle info...
x monaco intendevo monaco di baviera. la costa azzurra non mi piace
Vecchio 10-06-2008, 10:36   #8
DvD

L'avatar di DvD

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bleach Visualizza il messaggio
Io sono stato a fine agosto.. la costa tutto sommato è praticabile, ergo si schiatta dal caldo ma non più che in italia, se ti addentri verso l'interno beh.. auguri Considera che sei sull'atlantico, quindi portati sempre dietro una antiacqua perchè il tempo cambia rapidamente. I posti sono bellissimi e tutto sommato non cari. Ti consiglio di visitare Bilbao, secondo me bella.. e magari una scappata al gugghenheim Se prosegui verso Vigo, passando per la coruna, evita la superstrada che passa all'interno e fatti tutte le stradine locali che rimangono sulla costa. Troverai un sacco di paesini di pescatori, molte scogliere a picco.. Bello, molto !
grazie mille
Vecchio 10-06-2008, 10:51   #9
DvD

L'avatar di DvD

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ballerino Visualizza il messaggio
Io e un mio amico sempre motomunito partiamo il 21/06 per la Spagna del Nord, Paesi Baschi, Santiago de Compostela e puntatina in Portogallo. Dovrebbe essere il periodo migliore per quanto riguarda il tempo, sicuramente prenderemo pioiggia ma non certo il grande calor spagnolo estivo.
Poi come ogni viaggio e come ogni Paese che si visita sarà un'esperienza unica e diversa.
Magari ci si becca in giro!! Lamps
Visto le date simili è molto probabile che ci si becchi

(se ci vedete in giro, ho un gs plasticoso grigio col top bmw e le borse laterali morbide fatemi un fischio!!! )
Vecchio 11-06-2008, 11:05   #10
DvD

L'avatar di DvD

predefinito

Secondo voi come abbigliamento di viaggio cosa mi conviene?

giacca in goretex + pantaloni goretex così in casi di pioggio sono tranquillo? però fa un caldo porcello con quella tuta turistica. Oppure vado di tuta in pelle?
Vecchio 11-06-2008, 11:58   #11
marktbike
Mukkista doc

ubicazione: Alcamo (TP)
predefinito

Come divertimento di guida, sicuramente la prima ipotesi. Fatta la Galizia nel 2005, con partenza dalla Sicilia su KTM Adv 950. Non che gli altri itinerari siano poco attraenti, ma la Galizia (avevamo preso casa a Porto do Son, sulla Ria de Noia e Muros) mi ha conquistato. Costo della vita ridicolo, cucina strepitosa (se puoi non perdere una visita alla marisquerìa di Praia da Arnela, penso che poi ci tornerai due volte al giorno...).
Avevo anche un report di viaggio allora pubblicato su www.tenerside.it, se lo trovo ti faccio sapere.
L'ho trovato, se mi dai la tua mail ti invio il documento Word.

Ultima modifica di marktbike; 11-06-2008 a 12:01
marktbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 12:00   #12
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

ubicazione: Roma
predefinito

Io sono stato ad agosto scorso a santiago , dovevo fare il giro partendo da Andorra verso i paesi baschi e tornare puntando verso il centro ( segovia ) ma a causa di una serie di perturbazioni ho dovuto fare il giro in senso contrario toccando anche il nord del portogallo .

Occhio con il clima ! Da i paesi baschi verso Andorra ho patito un caldo afoso , ma prima ho beccato anche 12° e sui Pirenei facendo un passo con il brutto tempo mi sono congelato.
Nn stai certo andando a Capo Nord , ma in Galizia e suoi Pirenei cmq puoi beccare freddo , quindi portati un sotto termico ( leggero ) , io ho dovuto comprarlo ad Avila .

Cmq è un viaggio che ti consiglio , posti bellissimi , strade tenute bene , prezzi contenuti , ero partito per stare fuori una settimana e ci sono stato 16 gg .....

Se ti serve qlc indirizzo ho un paio di posti dove dormire a prezzi convenienti , in particolare a Santiago ho trovato un hostal economico , centrale e con il garage per la moto .

Io avevo un giubbotto di pelle e antipioggia , quando ha fatto freddo mi sono messo il termico che ho comprato .

Nn perderti i Picos d'europa e a santiago stacci qlc giorno e da li girati la costa della Galizia
Vecchio 11-06-2008, 13:19   #13
DvD

L'avatar di DvD

predefinito

Grazie delle info e più ne avete e me ne date più sono contento quindi aspetto con interesse sia il report di marktbike che gli indirizzi di bugiardo
Vecchio 13-06-2008, 12:43   #14
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

predefinito

Ah... mi sono dimenticato una cosa, anche se probabilmente gia la saprai. Se fai i pirenei e passi da Andora, li è un mezzo porto-franco, quindi... ....occhio all'abbigliamento da moto perchè è si conveniente, ma molti ci marciano su, quindi fatti bene i conti prima

Ciao !
Vecchio 13-06-2008, 13:35   #15
DvD

L'avatar di DvD

predefinito

Grazie mille per la dritta su Andorra...
ma credo che non comprerò nulla in giro...non credo di avere spazio per nulla sulla moto visto che starò via 3 settimane.
Già mi sto scervellando per capire cosa portare cosa no e soprattutto dove cavolo metterla!
Vecchio 13-06-2008, 13:41   #16
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

predefinito

Prego ....cmq vedrai, alla fine ti "accatterai" qualcosa lo stesso
Vecchio 13-06-2008, 14:04   #17
DvD

L'avatar di DvD

predefinito

Per ora la Spagna è la meta più probabile

Secondo te/voi che siete più esperti....cosa devo portare?
La moto ha il top vario,uno zaino dentro ci sta e mi sta bene, la borsa da serbatoio espandibile e in più ho le borse laterali morbide.

Parto con la tuta in goretex? o metto la tuta di pelle?
Il dubbio della tuta da turismo è dato dal fatto che mi tiene caldo...ma parecchio! Potrei togliere l'imbottitura ma poi svolazza tantissssssimisssssimo ho provato. E i pantaloni hanno una mebrana del cavolo interna che non mi fa respirare, sembra di avere un kiwey (o come cavolo si scriva) alle gambe...sudo come un porcello! La giacca mi sembra sia spidi e i pantaloni frank thomas.
Quella pistaiola è in pelle ma essendo più tecnica e più leggera soffro meno il caldo. Ma se fa freddo o piove è un disastro

Ultima modifica di DvD; 13-06-2008 a 14:08
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2008, 14:13   #18
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

predefinito

Beh... per come hai descritto l'abbigliamento ti sei quasi risposto da solo

io ero andato con la rally2 e la mia ex aveva un completo goretex. Nei passaggi più freschi intorno ai pirenei oltre a mettere il pile in thermolite di qde non ho fatto altro. Considera che se ti si bagna la tuta in pelle poi ti rimane bagnata per ore, se non esce il sole. potresti prendere un'antiacqua anche da poco (intera) da mettere sopra alla tuta in pelle nel malaugurato caso di pioggia. Calcola che se eviti le autostrade, il problema dello svolazzamento è relativo.
Vecchio 13-06-2008, 14:25   #19
DvD

L'avatar di DvD

predefinito

eccihaisoloraggione
Vecchio 13-06-2008, 15:41   #20
marktbike
Mukkista doc

predefinito

Io me ne fregherei del caldo (per quanto possibile) ed andrei di Gore-Tex (come del resto faccio sempre).
Buon divertimento, io parto domani mattina per Roma e quindi le gorges du Verdon, se lassù smette di diluviare!
Vecchio 13-06-2008, 16:20   #21
DvD

L'avatar di DvD

predefinito

Buon viaggio marktbike e non temere le intemperie (predico bene e razzolo male ) pioggia vento o tempesta il BMWista non si arresta!!!
Vecchio 13-06-2008, 16:20   #22
DvD

L'avatar di DvD

predefinito

emh...non ci avevo fatto caso...fai uno switch di BMWista con Suzukista
Vecchio 13-06-2008, 16:36   #23
marktbike
Mukkista doc

predefinito

hehe, non è questione di cavalcatura! Finchè l'uomo non è solubile in acqua, non mi preoccupo per la pioggia, però il viaggio diventa un pò meno godibile! Grazie, a presto!
Vecchio 13-06-2008, 21:27   #24
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

predefinito

L'uomo non è solubile in acqua, è vero. Però io due anni fa andando a caponord ho preso 20gg d'acqua su 27gg di vacanza. Non mi sono disciolto, ma ho scoperto di avere i coglioni effervescenti tipo aspirina C da quanto giravano
Vecchio 14-06-2008, 10:18   #25
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Pirenei e Spagna fino a Santiago sono un gran bell'itinerario.
Foresta Nera e su fino alla Danimarca.... ma, non c'è confronto.
GB sì, vale, specie Scozia, isolotti vari, ottimo itinerario anche quello.

Per i costi, troppe variabili.
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi