Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2008, 13:12   #1
el_conguero
Mukkista doc
 
L'avatar di el_conguero
 
Registrato dal: 14 Sep 2006
ubicazione: Aversa
predefinito stili di guida r1200gs: motard o supersportivo?

ieri mi imbattevo in un'accesa discussione sul modo ottimale di guidare il gs1200.
io sostengo che essendo una moto enduro con manubrio alto vada guidata in modo motard
significa quindi che in curva il pilota tiene il busto diritto e butta giù la moto con le braccia, controllando l'eventuale derapata col piede esterno (ovviamnete oltre la proiezione del cilindro)

il mio interlocutore sostiene il contrario
il gs1200 si guida in curva buttando il peso corporeo nello stesso lato della curva a mo' di supersportiva. Quindi si netrain curva accucciati sotto la moto puntando la curva con gomito e ginocchio interni

a sostegno della mia tesi insisto nel dire che, essendo la guida alta, sporgere il busto di lato in curva è maggiormente pericoloso, proprio perchè il baricentro si alza parecchio e si espone di più alla forza di gravità
inotre nella guida supersportiva per controllare la moto hai il ginocchio con la saponetta a terra
mi sa che è un po' difficile mettere ilginocchio a terra guidando il gs1200, no?

Pubblicità

__________________
wlamoto.com
el_conguero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 13:20   #2
meco
Mukkista doc
 
L'avatar di meco
 
Registrato dal: 10 Nov 2006
ubicazione: mà, chi puo dirlo?
predefinito

mmmhhhh, guarda qui, forse c'è qualcosa che fa al caso tuo.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...=164204&page=2
__________________
Chi è libero del giudizio altrui è padrone della sua vita (cit. Mamba)
meco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 13:42   #3
emmegey
Guest
 
predefinito

Dunque, con corpo all'interno e ginocchio in terra proprio come mi ha sverniciato un sessantenne austriaco, per di più in abbondante sovrappeso, sul suo GS 1200 grigio, qualche sabato fa sul Tonale....Ecco, questa mi sembra la guida più redditizia per far rendere al meglio il GS....
  Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 13:57   #4
Mone
Mukkista doc
 
L'avatar di Mone
 
Registrato dal: 27 Nov 2005
ubicazione: Copparo
predefinito

per me dipende anche dal tipo di curva, in tornanti stretti o cmq curve lente motard, neglia altri casi meglio buttarsi all'interno curva
__________________
R1200GS
Mone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 14:05   #5
duca_di_well
Cul@ di GHISA de EL Mukken
 
L'avatar di duca_di_well
 
Registrato dal: 03 Nov 2004
ubicazione: Siracusa Sud
predefinito

Come tutte le grandi diatribe...
Ovviamente ognuno ha il proprio stile di guida stilato per come ha vissuto la vita (motociclisticamente parlando)...poi che sia elastico,pauroso, morbido,duro, preciso, questo dipende soprattutto da come si è appreso. Quindi credo sia difficile stabilire un "modus operandi" all'unisono ma,giustamente come descritto prima, il succo che ne viene fuori è il frutto di cio' che vi si è messo dentro. Da parte mia...enduro è e come enduro la guido!
http://www.duca.smugmug.com/gallery/...678_2eEf6-A-LB
__________________
https://www.ducadiwell.com/Storia/L-Hondina-di-casa
duca_di_well non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 14:23   #6
Qualsiasi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Nov 2007
ubicazione: A CASA MIA
predefinito

Per me ha ragione il tuo amico "il gs1200 si guida in curva buttando il peso corporeo nello stesso lato della curva a mo' di supersportiva. Quindi si netrain curva accucciati sotto la moto puntando la curva con gomito e ginocchio interni".......................................... ....................
__________________
FRANCAMENTE ME NE INFISCHIO
Qualsiasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 14:35   #7
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

tutto dipende dalla velocita' di percorrenza della curva, buttare il corpo all'interno serve per contrastare al massimo la forza centrifuga che ci porterebbe verso l'esterno, corpo fuori inoltre a parita' di velocità, permette di inclinare meno la moto consentendo di aprire prima il gas, ne consegue che a parita' di angolo di piega, con il corpo fuori si fa la curva con una velocita' maggiore.

la guida con corpo centrale e' ovviamente corretta ed appannaggio di quelle discipline dove la maneggevolezza prevale sulla velocita' di percorrenza

per intenderci una serie di curve sx/dx/sx con tanti cambi di direzione sara' piu' facilmente affrontabile con una guida "centrale", il beneficio di velocita' di percorrenza non e' tale da giustificare una guida con corpo fuori.

immagina di fare uno slalom con birilli ravvicinati.

per quanto riguarda il piede o il ginocchio, questi sono da considerarsi quali riferimenti, servono solo a capire quanto sei piegato, non c'e' nessun apppoggio di sostegno, inoltre se provi a scalciare all'interno curva con una moto da 250 kg... ti si stacca la gamba.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 14:40   #8
Deleted user
Guest
 
predefinito

eila' , qua c'e da imparare, speta che mi metto comodo e leggo.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 15:51   #9
el_conguero
Mukkista doc
 
L'avatar di el_conguero
 
Registrato dal: 14 Sep 2006
ubicazione: Aversa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
per quanto riguarda il piede o il ginocchio, questi sono da considerarsi quali riferimenti, servono solo a capire quanto sei piegato, non c'e' nessun apppoggio di sostegno, inoltre se provi a scalciare all'interno curva con una moto da 250 kg... ti si stacca la gamba.
su questo non sono d'accordo
è chiarop che se scivoli e "cadi" di botto sul piede che deve sopportare il peso dei 250 kg della moto più il tuo peso, son caz zi
ma diversamente se la ruota ti derapa riesci ad avere una forma di controllo
__________________
wlamoto.com
el_conguero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 16:42   #10
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io guido tipo moto sportiva, ma senza troppe ginocchiate aperte e senza uscire troppo dalla sella sul misto veloce, tipo motard (buttando giu' la moto e col busto verticale) ma senza mettere il piede fuori nel misto strettissimo.L'unica volta che ho provato a mettere il piede fuori mi son distrutto una tibia nella testa.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 16:53   #11
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

dissento io....

sono convinto che se perdi aderenza con una moto da oltre 200 kg non c'e' zampata che tenga, l'unica possibilita' e che la perdita di aderenza sia momentanea e rapida, tipo striscia bianca, ma a quel punto e' solo l'illusione di aver toccato con il piede a terra.

secondo me non si tira su nemmeno un Ciao, poi il Supermotard c'e' anche chi lo fo così....


o cosi!!!!

http://www.evisor.tv/tv/dirtbike/sup...t-nic-1860.htm
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 16:58   #12
bruno
Mukkista doc
 
L'avatar di bruno
 
Registrato dal: 27 Dec 2005
ubicazione: Cesena, al primo piadinaio svoltare a dx poi sempre dritto
predefinito

Chi mi spiega la tecnica per derapare cosi? (lo voglio provare con la bici)
__________________
ENDURISTA :: la prima rivista dedicata unicamente all'enduro ::
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 18:54   #13
SAW
l'endurista
 
L'avatar di SAW
 
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
predefinito

mah....io ho preso il GS proprio perchè lo posso guidare anche stravaccato sulla sella e un dito nel naso....andando comunque di gran carriera, più che suff per farsi male.
__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
SAW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 19:32   #14
Aristoc@z
consulente Salcazziale
 
L'avatar di Aristoc@z
 
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
predefinito

ahahaha, qui ci vogliono Drmask e gioxx....
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
Aristoc@z non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 20:50   #15
gilbemonster
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: chiavari(GE)
predefinito

se sei quello che vedo qualche mattina da chiavari verso rapallo....diciamo che guidi moooolto bene!!
gilbemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 21:09   #16
Guanaco
Guest
 
predefinito

Bella moto il GS, ma come potete pensare di guidarlo in stile motard?????????

Azzo, 250 kg di moto, telelever, gomma da 150 dietro e ruota da 19" davanti, sella larga, interasse pronunciato, cilindro sporgente proprio dove dovrebbe passare la gamba...

L'unica cosa in comune con una motard sono le ruote tonde.

Il GS si guida al meglio per quello che è: UNA ENDURO STRADALE.

  Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 21:18   #17
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco Visualizza il messaggio
Bella moto il GS, ma come potete pensare di guidarlo in stile motard?????????

Azzo, 250 kg di moto, telelever, gomma da 150 dietro e ruota da 19" davanti, sella larga, interasse pronunciato, cilindro sporgente proprio dove dovrebbe passare la gamba...

L'unica cosa in comune con una motard sono le ruote tonde.

Il GS si guida al meglio per quello che è: UNA ENDURO STRADALE.

concordo&quoto!
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 21:42   #18
meco
Mukkista doc
 
L'avatar di meco
 
Registrato dal: 10 Nov 2006
ubicazione: mà, chi puo dirlo?
predefinito

dalle risposte a questo post si vede che ognuno sente la sua moto alla sua maniera, la stessa moto è guidata in 10 maniere diverse da 10 persone diverse perchè ognuno la interpreta alla sua maniera.
Due anni fà sono finito per scherzo in pista con il GS mentre una mia amica negli stessi giorni si buttava in off con una KLE gommata da strada ..... è giusto ? Non lo sò, sò solamente che io mi diverto e lei pure, siamo due sgangherati fuori posto, però l'importante è divertirsi.

Come si guida un GS ?
Si guida nel modo che ti piace e ti fa divertire.
__________________
Chi è libero del giudizio altrui è padrone della sua vita (cit. Mamba)
meco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 13:24   #19
el_conguero
Mukkista doc
 
L'avatar di el_conguero
 
Registrato dal: 14 Sep 2006
ubicazione: Aversa
predefinito

nessun'altro che si esprime a riguardo?
__________________
wlamoto.com
el_conguero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 13:52   #20
milleacri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jun 2008
ubicazione: Castelli
predefinito

Modesto parere: io non vedo la GS una moto da smanettoni. Se poi si volesse provare in pista è un altro discorso
milleacri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 13:55   #21
geba
Mukkista doc
 
L'avatar di geba
 
Registrato dal: 25 Jan 2008
ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da el_conguero Visualizza il messaggio
nessun'altro che si esprime a riguardo?
Si.
Gli interventi di Hedonism sono tecnicamente corretti.
Poi, ognuno, come dice in sostanza Meco, guida come si sente e per come è capace.
Non è facile indurre training approfondito se non in sede opportuna.
__________________
R1200GS '08 naor
geba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 13:59   #22
geba
Mukkista doc
 
L'avatar di geba
 
Registrato dal: 25 Jan 2008
ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da milleacri Visualizza il messaggio
Modesto parere: io non vedo la GS una moto da smanettoni
Non dovrei dirlo, ma ... può non essere così. Te lo assicuro. Dipende da chi ce l'ha in mano. No?
__________________
R1200GS '08 naor
geba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 14:29   #23
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Mmmhh...io lo guido seduto sulla sella....tenendo il manubrio tra le mani...mano dx usa gas e freno...mno sx usa la frizione....le ginocchia stanno a fianco del serbatoio...e guardo attraverso il cupolino......

MI sfugge qualcosa???

Scrivendo in modo più serio...sono del parere che vada guidata senza estremi...è una moto facile...quindi cosa serve fare tutte stè acrobazie..quando si scorre benissimo tra le curve senza problemi?

Divertirsi...godere le doti del mezzo e godere la vista di ciò che mi stà attorno..questo è il mio scopo quando guido....e col GS si raggiunge ottimamente...IMHO..

Lamps!
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 14:36   #24
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Congu....non ti son bastate?


hahhahahaah
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 14:40   #25
Patologo
imbalsamato odc
 
L'avatar di Patologo
 
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
predefinito

amme mi piacie buttare la testa indietro e chiudere gli occhi con le braccia tese come nel bruco-mela, poi mi gira la zucca come quando lei dice "cazzo, e' arrivato mio marito, scappa"....
__________________
sognami
Patologo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati