Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-05-2008, 09:34   #1
lacrisi
Guest
 
Question Gita A Bologna

Ciao a tutti, dato che sabato vado a visitare Bologna non è che qualche saggio o saggia ha un giretto da consigliarmi per la domenica?
Io volevo inoltrarmi sulle colline con sosta enogastronomica e girare per tutta la domenica...
Grazie per i consigli e buon fine settimana..

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 09:50   #2
massimo164
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Apr 2008
ubicazione: BOLOGNA
predefinito

Ciao,
non sono un Bolognese d.o.c. ma ci vivo!
io ti consiglio di dare uno sguardo quì:

http://www.itineraribologna.it/moto.htm

proprio domenica ho fatto la "La strada della Lavanda"...poca lavanda ma anche tante curve e soprattutto poco traffico!

Ma spettiamo anche gli indigeni!........così imparo anche io!!
massimo164 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 12:16   #3
lacrisi
Guest
 
predefinito

grazie per il link e già che ci siamo hai anche un posto dove mangiare sabato sera magari?
Non ci piace la nouvelle cousine ma il cibo casereccio in abbondanza e bagnato da buon vino.
Grazie delle dritte ...
Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 14:48   #4
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

di giri ne puoi fare di brevi o di lunghissimi....
un idea per un giretto della prov. di bo potrebbe essere:
monteveglio ciano monteombraro zocca gaggio montano suviana brasimone castel dell'alpi e giu' per la ss65.

oppure ti metti a giocare con i vari passi appenninici, sali sempre da monteveglio ciano zocca su fino a silla, prendi la 324 che passando da sestola si incrocia con la 12 dell'abetone, ma visto che sei sulla 324 ci rimani e fai il passo delle radici, per la 12 ci torni indietro da s. marcello pistoiese oppure, meglio, torni indietro per la 325, poi fai suviana e brasimone, ti ricolleghi con la 65, scendi a firenzuola e fai il passo de giogo verso la toscana e ritorni indietro dalla sambuca o dalla colla, poi, per rientrare verso bologna, palazzuolo sul senio, coniale, sassoleone e castel san pietro terme.
la giornata la passi, indicazioni per mangiare le trovi nella pantagruelika

guarda il thread di Debby
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 14:56   #5
massimo164
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Apr 2008
ubicazione: BOLOGNA
predefinito

Per la cena di sabato:

Trattoria da Vito
Via Musolesi 9
Bologna
Tel. +39 051349809
Chiuso il mercoledì
È consigliabile prenotare
La trattoria da Vito è forse la trattoria bolognese per antonomasia (non me ne vogliano i proprietari delle altre trattorie). Oltre che alla cucina, buona parte del merito di questa notorietà va alla verve di colui che l'ha aperta, Vito per l'appunto, purtroppo scomparso qualche tempo fa, che ne ha fatto la meta di alcuni dei più famosi artisti bolognesi, soprattutto cantautori, come testimoniano le numerose fote che si possono vedere all'entrata. Memorabili le serate in cui si tirava tardi tra un bicchiere di vino e una canzone alla chitarra. Alcuni di questi personaggi, Guccini per esempio, bazzicano ancora oggi, anche se meno di frequente, da queste parti.
Il locale non ha perso l'atmosfera di un tempo, con il suo ambiente veramente alla mano, i camerieri dall'aria un po' svogliata (ma in realtà molto professionali) sempre pronti alla battuta, la sua cucina casalinga. Tra le tante delizie che si possono gustare, io ho un debole in particolare per l'antipasto, costituito da affettati e formaggi serviti con un croissant.
Lo consiglio soprattutto a chi non è di Bologna e vuole entrare in fretta nello spirito delle città (chi è di Bologna è impossibile non ci sia stato). È divertente anche passarci di pomeriggio per un caffè: è facile che nei tavoli dell'ingresso ci siano diverse persone che si sfidano a carte.


Il commento non è mio, ma sono pienamente d'accordo...

ciao
Massimo
massimo164 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 22:49   #6
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Se non sei mai stato a Bologna, per mangiare effettivamente Vito, nella sua tipicità, è un'ottima soluzione. Altrimenti anche Cantina Bentivoglio o una delle innumerevoli osterie in via del Pratello (più per la sera).

Per il giro ti consiglierei la classica Futa, se non l'hai mai fatta, però devi essere psicologicamente preparato perchè c'è la MotoGP al Mugello, quindi tutte queste strade, domenica, saranno un pò una pista a cielo aperto, prima e dopo la corsa

Comunque (cartina alla mano) un "quadrato" di questo tipo:
Bologna - (S.S. 65) Pianoro - Monghidoro (puoi mangiare da Carlet) - P.so Raticosa - P.so della Futa - Scarperia - P.so del Giogo - Firenzuola - Imola

Per il mangiare si mangia bene sui passi (ma farai fatica a trovare posto) e nelle varie trattorie che incontrerai lungo la strada (difficile che sbaglino )
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati