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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 26-05-2008, 23:25   #1
geloge
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predefinito Quiz sull' ABS

Supponete di avere una moto con ABS e frenata integrale.
Causa emergenza tirate la leva così forte da sollevare la ruota dietro.
La ruota si blocca facendo intervenire l' ABS.
L' ABS diminuisce la forza di frenata per sbloccare la ruota.
Ma la ruota è sollevata da terra e non si sblocca fino a che non tocca terra o si toglie completamente la forza frenante.
Nel frattempo, causa frenata integrale, l' ABS ha diminuito la forza frenante anche sulla ruota anteriore.
Col risultato di trovarsi per qualche breve istante senza freni ???
E' così che funziona ?
In una situazione di emergenza non sarebbe piacevole scoprire che funziona così.
Voi cosa ne pensate ?

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Vecchio 26-05-2008, 23:35   #2
Kilimanjaro
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Ma chi sei, Chris Pfeiffer??

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Vecchio 26-05-2008, 23:36   #3
squalo
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no.. l'anteriore è separato dal posteriore comunque
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Vecchio 26-05-2008, 23:44   #4
geloge
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Squalo, intendi dire che esiste qualcosa che consente all' ABS di sbloccare la ruota posteriore senza influire sulla ruota anteriore, bypassando quindi la frenata integrale ?
Quasi quasi domani provo a frenare come Chris (magari trovo anch' io una a cui rubare un bacio). Devo ricordarmi di non indossare l' integrale, se no bacio solo la mentoniera.
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Vecchio 26-05-2008, 23:47   #5
Wotan
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No, non è così, perché:
  1. ci sono due modulatori separati per la ruota anteriore e posteriore e
  2. l'Integral ABS impedisce comunque il sollevamento della ruota posteriore.
"Frenata integrale" significa "un unico comando aziona i freni di entrambe le ruote", e non "un unico comando agisce con la stessa forza su entrambe le ruote".
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Ultima modifica di Wotan; 26-05-2008 a 23:49
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Vecchio 27-05-2008, 02:18   #6
omega1
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Comunque L'ABS allunga le frenate sportive al limite!!!
Nel più bello, ti molla!
Non puoi far "piangere" la ruota anteriore,nè puoi alzare la posteriore!
Ti molla!
Già sperimentato!
Se guidi al limite, devi ricordarti di disinserirlo!
Mi ha fatto andare dritto in un paio di volte! salvo per miracolo!
Un dritto ad uno stop ed un dritto passando per fortuna senza danni sopra un'aiuola,sempre dopo fortissima decellerazione dopo allungo con guida al limite.
TI MOLLA!!!!

Se ci date dentro, DISINSERITELO SEMPRE!
Se guidi tranquillo e rilassato e guardi intorno,ti salva nelle condizioni di panico.
Con il bagnato,è utilissimo!
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Vecchio 27-05-2008, 07:05   #7
EagleBBG
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Si... e ricordatevi di inserire il cervello, però... ma va là va là...
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Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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Vecchio 27-05-2008, 07:29   #8
Bandit
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Wotan ... si è alzata la ruota posteriore anche con l'integral. Mi è successo ad andatura lenta con frenata a secco.
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Vecchio 27-05-2008, 08:29   #9
cecco
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Se ci date dentro,
... andate in pista!

Seriamente: se uno su strada normale guida normalmente come dici tu é un pericolo pubblico. IMHO.
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Vecchio 27-05-2008, 08:40   #10
Il Maiale
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con abs inserito è impossibile alzarla dietro, una minima bloccata la da davanti, e quando toglie pressione dietro toglie un minimo anche davanti.

almeno nel GS, togli l' abs e fai 20 metri in front wheeeeeeling!
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...Ager
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Vecchio 27-05-2008, 08:55   #11
squalo
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con il sistema integral non lo so...ma con il sistema tradizionale
la alzi come vuoi anche con l'abs inserito...(stoppie)
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Vecchio 27-05-2008, 09:05   #12
Il Maiale
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io parlo della combinata...magari non fosse combinata!!
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Vecchio 27-05-2008, 09:05   #13
eldu17
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E' come con la Vespa cosa....quella aveva la frenata integrale....Sul bagnato sempre in terra .

Io lo terrei sempre disinserito l'abs, ma forse parlo così perchè una moto con l'abs non l'ho mai avuta......
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Vecchio 27-05-2008, 09:14   #14
reghino
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nella mia mukka ho l'abs... mai avuto problemi in strada anche con guide "sportive"... im montagna nn nei rettilinei... mi piacciono le curve e quando si comincia a salire di frenate al limite... mai fatte forse qualcuna in discesa presa veloce prima di un bel tornantone (stelvio)... se avete quei "problemi" compratevi delle jappo e andate in pista
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Vecchio 27-05-2008, 09:48   #15
max74
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l'unica cosa un pò strana e che devi fare una bella pinzata altrimenti nei primi cm di corsa della leva la moto frena leggermente.
Per il resto non ho mai avuto problemi.
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Vecchio 27-05-2008, 11:19   #16
Wotan
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Wotan ... si è alzata la ruota posteriore anche con l'integral. Mi è successo ad andatura lenta con frenata a secco.
Sì, a bassa velocità se dai una pinzata violenta ce la puoi fare,ma comunque il sistema reagisce subito alleggerendo la pressione all'anteriore e riabbassando il retrotreno.
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Vecchio 27-05-2008, 11:40   #17
OTTORENATO
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Vi posso assicurare che sul RT 1200 mod..2005 e 2008..si riesce ad sollevare la ruota post ..in frenata e non viene per niente a mancare la potenza frenante...è successo anche frenate in emergenza sui 180 km/h che si e alzato il post..



Grande la RT..!!
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Vecchio 27-05-2008, 11:53   #18
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eh...ma si sa...l'ABS allunga le frenate...serve solo a chi non sa andare in moto....ti manca la sensibilità...i sanpietrini...le traversine del tram..la supercazzola...yadda yadda bla bla bla..
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Vecchio 27-05-2008, 12:01   #19
Bandit
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Wotan, solo per riportare il fatto. Quando ho pinzato la ruota davanti si è bloccata, non slittava. Ho fatto perno letteralmente sulla ruota anteriore che sembrava inchiodata a terra. Per abbassare la ruota posteriore ho rilasciato io il freno.
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Vecchio 27-05-2008, 12:04   #20
Wotan
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Non lo metto in dubbio.
A meno di problemi (improbabili), tu hai mollato prima che lo facesse l'ABS, e viene del tutto naturale farlo, è la caga . Se tenessi tirata la leva, ci penserebbe lui a mollare quanto basta.
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Vecchio 27-05-2008, 12:10   #21
pacpeter
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Un dritto ad uno stop ed un dritto passando per fortuna senza danni sopra un'aiuola,sempre dopo fortissima decellerazione dopo allungo con guida al limite.
non ti viene in mente che magari anzichè dritto in quella staccata andavi per terra????
forse tu sei bravo, ma non lanciamo messaggi di questo tipo.
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Vecchio 27-05-2008, 12:11   #22
avel
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se si vuole fare una tirata con frenate a limite e meglio disinserire l'abs sopratutto se il il fondo un poco rattoppato ed ogni tanto sconnesso, come di solito è nelle ns. strade, perchè l'abs fa il suo lavoro preventivo ed ogni tanto interviene e la frenata molla, se poi metti delle sospensioni sportive la situazione peggiora....., se poi c'è il servofreno la situazione peggiora ulteriormente..., basta vedere l'evoluzione dei prodotti bmw e trarne le conseguenze....
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qui dove finisce il mondo ha termine anche la mia curiosità, ora posso tornare casa soddisfatto.
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Vecchio 27-05-2008, 12:25   #23
squalo
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del servo freno non parlo (non lo conosco)
ma sull'abs...continuiamo....il fondo rattoppato..le sospensioni sportive...bla bla bla..l'allineamento dei pianeti...IL LAVORO PREVENTIVO (ha la sfera di cristallo o il pendolino)....yadda yadda..
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Vecchio 27-05-2008, 12:29   #24
BARTH
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No, non è così, perché:
  1. ci sono due modulatori separati per la ruota anteriore e posteriore e
  2. l'Integral ABS impedisce comunque il sollevamento della ruota posteriore.
"Frenata integrale" significa "un unico comando aziona i freni di entrambe le ruote", e non "un unico comando agisce con la stessa forza su entrambe le ruote".
è esattamente così
__________________
SARO' PER SEMPRE UN GOONIE
KTM1290 SUPERADVENTURE DETTO "ARNOLD"
MOTOGUZZISP1000MY'80 DETTA"VIRNA"
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Vecchio 27-05-2008, 12:37   #25
Wotan
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Se ci date dentro, DISINSERITELO SEMPRE!
Senti, vorrei proprio sapere come guidi, perché o sei Dio in persona e fai delle staccate oltre il limite raggiungibile da noi mortali, oppure sei particolarmente negato nell'uso dei freni, perché pinzi troppo bruscamente senza attendere la compressione della sospensione, inducendo così il bloccaggio precoce dell'anteriore e il conseguente intervento dell'ABS.
Nel primo caso, ti consiglierei di rallentare, almeno su strada, nel secondo suggerirei un bel corso di guida sicura.
In entrambi i casi, il problema non è l'ABS.
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