|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-05-2008, 23:25
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Oct 2002
Messaggi: 109
|
Quiz sull' ABS
Supponete di avere una moto con ABS e frenata integrale.
Causa emergenza tirate la leva così forte da sollevare la ruota dietro.
La ruota si blocca facendo intervenire l' ABS.
L' ABS diminuisce la forza di frenata per sbloccare la ruota.
Ma la ruota è sollevata da terra e non si sblocca fino a che non tocca terra o si toglie completamente la forza frenante.
Nel frattempo, causa frenata integrale, l' ABS ha diminuito la forza frenante anche sulla ruota anteriore.
Col risultato di trovarsi per qualche breve istante senza freni ???
E' così che funziona ?
In una situazione di emergenza non sarebbe piacevole scoprire che funziona così.
Voi cosa ne pensate ?
|
|
|
26-05-2008, 23:35
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
Messaggi: 5.647
|
Ma chi sei, Chris Pfeiffer??
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
|
|
|
26-05-2008, 23:36
|
#3
|
posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
|
no.. l'anteriore è separato dal posteriore comunque
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
|
|
|
26-05-2008, 23:44
|
#4
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Oct 2002
Messaggi: 109
|
Squalo, intendi dire che esiste qualcosa che consente all' ABS di sbloccare la ruota posteriore senza influire sulla ruota anteriore, bypassando quindi la frenata integrale ?
Quasi quasi domani provo a frenare come Chris (magari trovo anch' io una a cui rubare un bacio). Devo ricordarmi di non indossare l' integrale, se no bacio solo la mentoniera.
|
|
|
26-05-2008, 23:47
|
#5
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
|
No, non è così, perché: - ci sono due modulatori separati per la ruota anteriore e posteriore e
- l'Integral ABS impedisce comunque il sollevamento della ruota posteriore.
"Frenata integrale" significa "un unico comando aziona i freni di entrambe le ruote", e non "un unico comando agisce con la stessa forza su entrambe le ruote".
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Ultima modifica di Wotan; 26-05-2008 a 23:49
|
|
|
27-05-2008, 02:18
|
#6
|
Mukkista
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: quasi in Austria
Messaggi: 798
|
Comunque L'ABS allunga le frenate sportive al limite!!!
Nel più bello, ti molla!
Non puoi far "piangere" la ruota anteriore,nè puoi alzare la posteriore!
Ti molla!
Già sperimentato!
Se guidi al limite, devi ricordarti di disinserirlo!
Mi ha fatto andare dritto in un paio di volte! salvo per miracolo!
Un dritto ad uno stop ed un dritto passando per fortuna senza danni sopra un'aiuola,sempre dopo fortissima decellerazione dopo allungo con guida al limite.
TI MOLLA!!!!
Se ci date dentro, DISINSERITELO SEMPRE!
Se guidi tranquillo e rilassato e guardi intorno,ti salva nelle condizioni di panico.
Con il bagnato,è utilissimo!
__________________
Jogakuin University Hiroshima
|
|
|
27-05-2008, 07:05
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
|
Si... e ricordatevi di inserire il cervello, però... ma va là va là...
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
|
|
|
27-05-2008, 07:29
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
|
Wotan ... si è alzata la ruota posteriore anche con l'integral. Mi è successo ad andatura lenta con frenata a secco.
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
|
|
|
27-05-2008, 08:29
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 6.595
|
Quote:
Originariamente inviata da omega1
Se ci date dentro,
|
... andate in pista!
Seriamente: se uno su strada normale guida normalmente come dici tu é un pericolo pubblico. IMHO.
__________________
SZKVSTRM650!
|
|
|
27-05-2008, 08:40
|
#10
|
SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
|
con abs inserito è impossibile alzarla dietro, una minima bloccata la da davanti, e quando toglie pressione dietro toglie un minimo anche davanti.
almeno nel GS, togli l' abs e fai 20 metri in front wheeeeeeling!
__________________
...Ager
|
|
|
27-05-2008, 08:55
|
#11
|
posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
|
con il sistema integral non lo so...ma con il sistema tradizionale
la alzi come vuoi anche con l'abs inserito...(stoppie)
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
|
|
|
27-05-2008, 09:05
|
#12
|
SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
|
io parlo della combinata...magari non fosse combinata!!
__________________
...Ager
|
|
|
27-05-2008, 09:05
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Nov 2007
ubicazione: Genova
Messaggi: 194
|
E' come con la Vespa cosa....quella aveva la frenata integrale....Sul bagnato sempre in terra  .
Io lo terrei sempre disinserito l'abs, ma forse parlo così perchè una moto con l'abs non l'ho mai avuta......
__________________
NON E' FORTE COLUI CHE NON CADE... E' FORTE COLUI CHE CADENDO HA LA FORZA DI RIALZARSI...
|
|
|
27-05-2008, 09:14
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2006
ubicazione: Ferrara
Messaggi: 1.788
|
__________________
Amico di quelloconlamotoarancio
R1150R Allineato alla Ghisa!
Club QuellidelFinecorsa
|
|
|
27-05-2008, 09:48
|
#15
|
Mukkista
Registrato dal: 09 Nov 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 776
|
l'unica cosa un pò strana e che devi fare una bella pinzata altrimenti nei primi cm di corsa della leva la moto frena leggermente.
Per il resto non ho mai avuto problemi.
__________________
ex- k1200r - R1250RS
|
|
|
27-05-2008, 11:19
|
#16
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
|
Quote:
Originariamente inviata da Bandit
Wotan ... si è alzata la ruota posteriore anche con l'integral. Mi è successo ad andatura lenta con frenata a secco.
|
Sì, a bassa velocità se dai una pinzata violenta ce la puoi fare,ma comunque il sistema reagisce subito alleggerendo la pressione all'anteriore e riabbassando il retrotreno.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
27-05-2008, 11:40
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 May 2007
ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
Messaggi: 1.532
|
__________________
HELLO TO ALL THE "REAL" MOTORIDERS.
FAN CLUB Motorrad R BMW RT 1200
clubmototuristi.forumfree.it
|
|
|
27-05-2008, 11:53
|
#18
|
posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
|
eh...ma si sa...l'ABS allunga le frenate...serve solo a chi non sa andare in moto....ti manca la sensibilità...i sanpietrini...le traversine del tram..la supercazzola...yadda yadda bla bla bla..
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
|
|
|
27-05-2008, 12:01
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
|
Wotan, solo per riportare il fatto. Quando ho pinzato la ruota davanti si è bloccata, non slittava. Ho fatto perno letteralmente sulla ruota anteriore che sembrava inchiodata a terra. Per abbassare la ruota posteriore ho rilasciato io il freno.
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
|
|
|
27-05-2008, 12:04
|
#20
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
|
Non lo metto in dubbio.
A meno di problemi (improbabili), tu hai mollato prima che lo facesse l'ABS, e viene del tutto naturale farlo, è la caga  . Se tenessi tirata la leva, ci penserebbe lui a mollare quanto basta.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
27-05-2008, 12:10
|
#21
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.825
|
Quote:
Mi ha fatto andare dritto in un paio di volte! salvo per miracolo!
Un dritto ad uno stop ed un dritto passando per fortuna senza danni sopra un'aiuola,sempre dopo fortissima decellerazione dopo allungo con guida al limite.
|
non ti viene in mente che magari anzichè dritto in quella staccata andavi per terra????
forse tu sei bravo, ma non lanciamo messaggi di questo tipo.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
27-05-2008, 12:11
|
#22
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 May 2007
ubicazione: Forlì
Messaggi: 110
|
se si vuole fare una tirata con frenate a limite e meglio disinserire l'abs sopratutto se il il fondo un poco rattoppato ed ogni tanto sconnesso, come di solito è nelle ns. strade  , perchè l'abs fa il suo lavoro preventivo ed ogni tanto interviene e la frenata molla, se poi metti delle sospensioni sportive la situazione peggiora....., se poi c'è il servofreno la situazione peggiora ulteriormente..., basta vedere l'evoluzione dei prodotti bmw e trarne le conseguenze....
__________________
qui dove finisce il mondo ha termine anche la mia curiosità, ora posso tornare casa soddisfatto.
|
|
|
27-05-2008, 12:25
|
#23
|
posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
|
del servo freno non parlo (non lo conosco)
ma sull'abs...continuiamo....il fondo rattoppato..le sospensioni sportive...bla bla bla..l'allineamento dei pianeti...IL LAVORO PREVENTIVO (ha la sfera di cristallo o il pendolino)....yadda yadda..
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
|
|
|
27-05-2008, 12:29
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Oct 2005
ubicazione: FORT WILLIAM alle pendici delle Highlands
Messaggi: 3.209
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
No, non è così, perché: - ci sono due modulatori separati per la ruota anteriore e posteriore e
- l'Integral ABS impedisce comunque il sollevamento della ruota posteriore.
"Frenata integrale" significa "un unico comando aziona i freni di entrambe le ruote", e non "un unico comando agisce con la stessa forza su entrambe le ruote".
|
è esattamente così
__________________
SARO' PER SEMPRE UN GOONIE
KTM1290 SUPERADVENTURE DETTO "ARNOLD"
MOTOGUZZISP1000MY'80 DETTA"VIRNA"
|
|
|
27-05-2008, 12:37
|
#25
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
|
Quote:
Originariamente inviata da omega1
Comunque L'ABS allunga le frenate sportive al limite!!!
Nel più bello, ti molla!
Non puoi far "piangere" la ruota anteriore,nè puoi alzare la posteriore!
Ti molla!
Già sperimentato!
Se guidi al limite, devi ricordarti di disinserirlo!
Mi ha fatto andare dritto in un paio di volte! salvo per miracolo!
Un dritto ad uno stop ed un dritto passando per fortuna senza danni sopra un'aiuola,sempre dopo fortissima decellerazione dopo allungo con guida al limite.
TI MOLLA!!!!
Se ci date dentro, DISINSERITELO SEMPRE!
|
Senti, vorrei proprio sapere come guidi, perché o sei Dio in persona e fai delle staccate oltre il limite raggiungibile da noi mortali, oppure sei particolarmente negato nell'uso dei freni, perché pinzi troppo bruscamente senza attendere la compressione della sospensione, inducendo così il bloccaggio precoce dell'anteriore e il conseguente intervento dell'ABS.
Nel primo caso, ti consiglierei di rallentare, almeno su strada, nel secondo suggerirei un bel corso di guida sicura.
In entrambi i casi, il problema non è l'ABS.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23.
|
|
|