|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-05-2008, 10:26
|
#1
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: MILANO EURODELIRI /GOA
|
Inserimento In Curva.......
possibile che dopo 30 anni di moto ora apprendo che ho sempre sbagliato tutto? posizione dei piedi a parte, che conosco, ma che considero una tecnica per sportive, (la mia mukka è un GS ADV), la manovra sul manubrio tutt'altro che intuitiva è sbalorditiva. Ieri ho provato e funziona. la sensazione che trasmette è di grande immediatezza. Ho sempre piegato con la moto girando con lievi spostamenti di peso o, per maggior controllo, (+ enduristico) dritto con il busto e giù la moto. Questo in relazione al tipo di strada traffico raggio di curva etc.......sono stupefatto. devo sperimentare, voi cosa ne pensate?
http://www.youtube.com/watch?v=N0Rp1...eature=related
__________________
GELANDE-STRESS-ADV
Ultima modifica di andy; 22-05-2008 a 10:32
|
|
|
22-05-2008, 10:33
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Delatore BMW Italia
|
La manovra sul manubrio in realtà, anche se non te ne rendevi conto, magari in misura minore, l'hai sempre fatta.
__________________
Dio è morto (Nietzsche)
No, Nietzsche è morto (Dio)
|
|
|
22-05-2008, 10:39
|
#3
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: MILANO EURODELIRI /GOA
|
Pensi che sia solo un fatto di consapevolezza?
__________________
GELANDE-STRESS-ADV
|
|
|
22-05-2008, 10:40
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Mar 2004
ubicazione: Arezzo
|
dopo trentanni di moto segui ancora ste cazzate
__________________
la mia rovina è stato il barba
|
|
|
22-05-2008, 10:46
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
|
Confermo, hai sempre spinto la manopola interna solo che non te ne sei mai reso conto...
... magari ora che lo sai puoi accentuare un po.
Fai conto che quando giro in pista ad Adria dove le curve sono quasi tutte a sx, a fine giornata ho il segno del contrappeso del semimanubrio sul palmo della mano
__________________
Tracer 900 GT causa VDM
|
|
|
22-05-2008, 10:51
|
#6
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: MILANO EURODELIRI /GOA
|
sin da ragazzo ho sempre guidato enduro, l'unica stradale è stata una Bonneville, ma era il 1976. forse questo fatto mi ha dato una impostazione diversa.
__________________
GELANDE-STRESS-ADV
|
|
|
22-05-2008, 10:57
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da andy
sin da ragazzo ho sempre guidato enduro, l'unica stradale è stata una Bonneville, ma era il 1976. forse questo fatto mi ha dato una impostazione diversa.
|
Enduro o in Enduro...??
perche' per far scendere bene un 21 all'anteriore la manovra al manubrio e' la cosa migliore...
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
22-05-2008, 10:59
|
#8
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: MILANO EURODELIRI /GOA
|
enduro in enduro e non enduro
__________________
GELANDE-STRESS-ADV
|
|
|
22-05-2008, 11:43
|
#9
|
Mukkista
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Alba..... sul mare TE
|
sarà un fatto di consapevolezza, ma quando lo si fa consapevol mente...........che gusto !!
|
|
|
22-05-2008, 12:25
|
#10
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: MILANO EURODELIRI /GOA
|
ho iniziato ieri a sperimentare "consapevolmente" e devo dire che è diverso. la sensazione è che il manubrione del GS aumenta esponenzialmente la sensibilità della manovra e si entra in una logica di micro-aggiustamenti. Bisogna prendere le misure. A me sembra paragonabile alla differenza tra curvare con sci carving o tradizionali. parlo di questa sensazione d'immediatezza. ma potrebbe essere un caxxuto meccanismo innescato dalla novità. da qualcosa che non è logicisssima e finchè non ti ci abbitui ti sorprende.....
__________________
GELANDE-STRESS-ADV
|
|
|
22-05-2008, 12:25
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Seregno
|
adesso ci provo anche io zio canaglia !!!
__________________
BMW R 1200 GS ADV BIALBERO.
Mumu non ha mai fatto parte dei Randagi del Garda. Io invece si.
|
|
|
22-05-2008, 12:31
|
#12
|
Guest
|
L'effetto giroscopico... Argomento nuovo...
|
|
|
22-05-2008, 12:35
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: TERNI
|
un paio d'anni fa',dopo aver comprato il dvd di in moto,in cui spiegavani tale tecnica,non avendo la moto a portata di mano e dovendo uscire per piccola commissione in centro con la bici,provo appunto tale manovra(in bici);quasi mi sdraio.rifatta in moto si e' aperto un nuovo mondo.
__________________
samnov:ex bxc replika 2004, ex cbr 1000 rr, ex KTM 990 Sm.
Ktm 990 smt ABS.
|
|
|
22-05-2008, 12:40
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
|
sembra banale ma ciclicamente incontro (virtualmente e non) gente che ne e' completamente all'oscuro
__________________
Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
|
|
|
22-05-2008, 12:52
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
|
è più diffusa la falsa credenza nella percorrenza controsterzante (non in derapata) che la vera ignoranza della "discesa" controsterzante.
collo sterzo di un GS la prima credenza può dare esiti non tanto belli sul mediostretto. con i mezzi manubri la leva è così sfavorevole che la pressione controsterzante rimane fortissima, sicché si può credere per tutta la vita che il manubrio volga fuori, senza mai farsi male né accorgersi che le cose stanno diversamente.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
|
|
|
22-05-2008, 14:29
|
#16
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: MILANO EURODELIRI /GOA
|
zel, la tua argomentazione è un po' esoterica. vero che la leva maggiore di un GS va interpretata con molta delicatezza, ma quel "volga fuori" e quel "le cose stanno diversamente" meriterebbero quanto meno un approfondimento anche se ora devo < LAVORARE >
__________________
GELANDE-STRESS-ADV
|
|
|
22-05-2008, 14:42
|
#17
|
SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
|
ma tirare dalla parte opposta no vero e troppo innaturale.......del resto c'è anche chi apre i vasetti della marmellata tenendo fermo il tappo e ruotando il vasetto....comunque l' importante è aprirlo
__________________
...Ager
|
|
|
22-05-2008, 14:47
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
|
intendo dire che molte persone credono che la percorrenza di una curva a destra sia fatta con lo sterzo che punta a sinistra e viceversa. (ovviamente parliamo di due ruote in rotolamento, in attrito perfettamente volvente: colla perdita di aderenza le cose possono stare in modo diverso)
credono questo perché effettivamente continuano a premere in interno, cioè "verso" sinistra. ma la posizione reale dello sterzo in una curva a destra è rivolta a destra, e lo è quanto più la curva è stretta. nessuna moto sarebbe in grado di fare una curva a destra (in attrito volvente di ambedue le ruote) col manubrio completamente bloccato a destra e libero solo da dritto a sinistra: piega e poi va in terra. ovviamente quanto più la curva è veloce tanto più il manubrio pare dritto, sicché accorgersi di quel microscopico orientamento a destra (e non a sinistra) mentre si sta guidando è praticamente impossibile, ci si accorge solo che si continua a fare una più o meno forte pressione "interna", e si deduce l'erronea credenza.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
|
|
|
22-05-2008, 14:55
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
porca pupazza va che roba
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
|
|
|
22-05-2008, 18:57
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
|
...non dimentichiamo però la manovra inversa per addrizzare la moto dalla piega..., questa dovrebbe fugare tutti i dubbi.
__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
|
|
|
22-05-2008, 20:05
|
#21
|
Guest
|
Anch'io preferisco tirare il semimanubrio esterno.
|
|
|
22-05-2008, 20:26
|
#22
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: MILANO EURODELIRI /GOA
|
mma.............spotlight! ....dove lo tiri il semimanubrio estgerno????
__________________
GELANDE-STRESS-ADV
|
|
|
22-05-2008, 20:42
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Mi avete intrippato.... La prossima volta che esco voglio farci caso
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
23-05-2008, 08:35
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
|
spendo due parole sulla percorrenza:
in questa fase il comportamento sul manubrio (intero o semi non fa differenza) deve essere neutro, semplicemente per mantenere la linea impostata. anch'io sono dell'opinione che durante la percorrenza la ruota anteriore sterzi effettivamente a destra se si curva a destra, questo perche' la varaizione dell'assaetto della moto dovuta all'applicazione delle forze firoscopiche di fatto si e' esaurita.
e' altresì vero che se continuo a sterzare verso sinistra, curvando a destra, la moto altro non fara' che aumentare il suo angolo di piega, e quindi impostare una traiettoria piu' interna, se invece vado a spingere sul manubrio verso destra, la moto tendera' a raddrizzare allargando la curva.
inoltre vi prego MAI TIRARE IL MANUBRIO, spingete l'opposto, il motivo e' presto detto, tirando altro non fate che scaricare l'anteriore, spingendo invece applicate peso, il tutto ovviamente a beneficio della tenuta.
__________________
Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
|
|
|
23-05-2008, 11:06
|
#25
|
detto Aigor
Registrato dal: 06 Jun 2007
ubicazione: Vicino Treia dalle alte mura
|
Aiuto ragazzi!!!
Non sono molto esperto e con sto tira e spingi, destra sinistra sto andando in confusione.
Per ricapitolare:
affrontando una curva a destra, da che cazzo di parte lo devo girare il manubrio?
Ecco, lo so già...non mi risponderete mai, cadrò in depressione e per paura di fare cagate non farò più curve, ma solo autostrada...per tutta la vita....nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
__________________
R 850 GS
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:56.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|