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aldo: ma la tua 1150 và dritta o pende un pò?
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La mia va drittissima (sia l'attuale che l'altra RS che ho tenuto fino allo scorso anno). Per fortuna. Mi sono tenuto per 16 anni la R80 che tirava a destra, e hanno sempre tirato tutte un minimo a destra le mie BMW.
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...penso che le brugole e controdado che intendi sono la n° 1-2 e 3 ...
si riesce solo a regolare il gioco ma non l'allineamento(almeno per quello che vedo dal disegno..)
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Sì, sono quelle e sì, concordo. La regolazione serve solo per recuperare i giochi dare il corretto precarico sui cuscinetti (che da come sono montati suppongo siano cuscinetti reggispinta, probabilmente conici).
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...al minimo o a velocità costante avremo comunque un leggero momento torcente....(che alla fine porta comunque allo stesso risultato)
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Se dici che "lo stesso risultato" è una coppia che tende a rovesciare la moto lateralmente non è corretto. La coppia di rovesciamento è un prodotto dell'inerzia delle masse rotanti del motore che si scarica sulla moto quando il motore aumenta i giri e, in quantità minore, quando decelera (in folle). Se non ci sono variazioni nel numero di giri non c'è coppia di rovesciamento.
La coppia di rovesciamento dei motori BMW all'atto pratico non dà alcun problema nella guida, lo avverti solo nelle accelerate da fermo, finchè non hai assimilato questo effetto poi non lo noti più neppure in queste circostanze, che comunque, le sgasate da fermo, non sono generalmente nelle abitudini di un bmwista
Penso che la tendenza delle vecchie BMW a tirare a ds sia dovuta allo sbilanciamento dei carichi, accentuata poi quando è stata adottata la sospensione posteriore acon ruota a sbalzo e mono