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Vecchio 20-02-2008, 00:08   #1
Bandit
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predefinito (R1150RT 2001) tira a destra

Per prima cosa metti il modello della moto nel titolo e nella firma ...
altrimenti il software di controllo automatico bloccherà ogni
tuo tentativo di ottenere delle spiegazioni necessarie alla comprensione
del tuo problema ed ad una possibile soluzione.

Ovviamente il solo modello della moto nel titolo non basta, occorre anche un titolo altrimenti il software di controllo automatico bloccherà ogni
tuo tentativo di ottenere delle spiegazioni necessarie alla comprensione
del tuo problema ed ad una possibile soluzione.

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Vecchio 21-05-2008, 11:16   #2
nico62
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predefinito tira a destra

mi sono accorto che la mia r1150rt del 2001 quando tolgo le mani dal manubrio tende a cadere a destra...a qualsiasi velocità ...all'inizo pensavo fosse colpa del passeggero poi ho provato da solo e lo fà comunque....... leggermente dovrebbe influire la coppia di rovesciamento...ma...??
risulta lo stesso fenomeno a qualcun'altro?....grazie.
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Vecchio 21-05-2008, 11:25   #3
MUMU
Scemo
 
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Registrato dal: 02 May 2006
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non è che hai su solo la borsa dx, vero?
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Vecchio 21-05-2008, 11:29   #4
Wotan
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La coppia di rovesciamento lo fa, anche se non ricordo da che lato.
Prova a fare così: tira la seconda allegramente, poi metti in folle e togli le mani dal manubrio; in questo modo annulli la coppia di rovesciamento e puoi capire se la moto è dritta (e credo che lo sarà).
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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Vecchio 21-05-2008, 11:50   #5
nico62
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Registrato dal: 09 Apr 2008
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ok provo cosi mettendo in folle anche se credo che per annullare completamente la coppia di rovesciamento bisognerebbe spegnere il motore.......grazie umum del suggerimento....io pensavo anche al braccio destro che ....è più sviluppato del siniostro...se ci fosse un mancino possessore di rt per sentire l'opinione....he he he he ...a parte gli scherzi le borse le monto sempre in coppia
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Vecchio 21-05-2008, 11:58   #6
aldo
Guest
 
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La 2v, che aveva questo difetto perchè, tipo vespa, avevano aggiunto tanto peso a ds togliendolo a sx (braccio del forcellone e ammortizzatore) aveva la posibilità di regolare l'allineamento della ruota dietro con la ruota davanti tramite dei distanziali regolabili tramite filettatura e controdado di bloccaggio, che agivano sul perno di rotazione del braccio di supporto ruota dietro determinandone lo spostamento laterale rispetto al telaio. Erano sotto ai due tappi di plastica posti in asse con il perno del monobraccio.
Non so se le 4v abbiano ancora questa possibilità di regolazione, non ho mai avuto necessità di toccarla, ma se così fosse potrebbe essere da regolare quella. Nell'intervallo mensa vado a dargli un'occhiata. Per effettuare quella regolazione serve l'apposita sesta ma si può fare anche con due pezzi di spago.

La coppia di rovesciamento a giri motore costanti non ha effetto per variazione di giri minime è ininfluente (non vorrei che queste parole scatenassero la ciclica discussione sulla coppia di rovesciamento.....SOB!!)

Ultima modifica di aldo; 21-05-2008 a 12:05
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Vecchio 21-05-2008, 13:01   #7
BENCI
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concordo !
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Vecchio 21-05-2008, 13:44   #8
Bullock
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Ciao, anche la mia tira a dx...lo ha sempre fatto sin dal primo giorno e lo fa ancora dopo oltre 118.000km...
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Vecchio 21-05-2008, 13:51   #9
steu369
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mah...forse è il periodo ....centro destra....
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Vecchio 21-05-2008, 14:17   #10
aldo
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Ho controllato (la mia è una RS ma dovrebbe essere uguale). C'è qualcosa di strano. A sx c'è la brugolona (come sulle 2v) e controdado che sempra proprio il registro mentre a ds c'è solo la brugolona ma non si vede il controdado. Comunque, secondo me, si può fare.
Invece ho guardato un GS1200 ed è tutto diverso. Non c'è neppure lo spazio fra forcellone e telaio per consentire la regolazione e non ci sono più le brugolone.

Ultima modifica di aldo; 21-05-2008 a 15:45
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Vecchio 21-05-2008, 14:28   #11
nico62
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in pausa pranzo ho provato a mettere in folle....lo fà comunque, non ho notato nessun miglioramento....evidentemente tutto il peso della trasmissione (e non è poco) grava a destra e non è controbilanciato...... certo sul discorso della coppia di rovesciamento sono d'accordo con aldo: a giri costanti è irrilevante......ma..ma...quante volte nel tempo è stato ritoccato e aggiornato il boxer bmw?..sinceramente a distanza di tempo mi aspettavo che avessero risolto il problema......evidentemente sono un pò "testoni" i tecnici bmw........non credo che sia cosi complicato adottare un sistema come quello honda per le cx e parliamo di uin progetto che ormai ha 30 anni....bò...comunque grazie a tutti per le risposte
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Vecchio 21-05-2008, 14:30   #12
nico62
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aldo: ma la tua 1150 và dritta o pende un pò?
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Vecchio 21-05-2008, 14:45   #13
Wotan
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Quote:
Originariamente inviata da nico62 Visualizza il messaggio
anche se credo che per annullare completamente la coppia di rovesciamento bisognerebbe spegnere il motore
No.

Quoto al riguardo l'intervento di Aldo:
Quote:
Originariamente inviata da Aldo
La coppia di rovesciamento a giri motore costanti non ha effetto
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Vecchio 21-05-2008, 15:04   #14
nico62
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aldo, consultando il manuale ho trovato questo:




penso che le brugle e controdado che intendi sono la n° 1-2 e 3 ...
si riesce solo a regolare il gioco ma non l'allineamento(almeno per quello che vedo dal disegno..)


@wotan: mi sono già corretto riguardo la coppia di rovesciamento a giri costanti
però un no cosi perentorio mi fà un pò pensare....
ho sbagliato...al minimo o a velocità costante avremo comunque un leggero momento torcente....(che alla fine porta comunaue allo stesso risultato)
comunque grazie
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Ultima modifica di nico62; 21-05-2008 a 15:15
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2008, 15:13   #15
Wotan
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Scusa, non avevo letto la rettifica!
E poi non sono perentorio, mi disegnano così!
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Vecchio 21-05-2008, 15:20   #16
nico62
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si..... forse è l'occhio bendato che inganna
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nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2008, 15:30   #17
aldo
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Quote:
aldo: ma la tua 1150 và dritta o pende un pò?
La mia va drittissima (sia l'attuale che l'altra RS che ho tenuto fino allo scorso anno). Per fortuna. Mi sono tenuto per 16 anni la R80 che tirava a destra, e hanno sempre tirato tutte un minimo a destra le mie BMW.

Quote:
...penso che le brugole e controdado che intendi sono la n° 1-2 e 3 ...
si riesce solo a regolare il gioco ma non l'allineamento(almeno per quello che vedo dal disegno..)
Sì, sono quelle e sì, concordo. La regolazione serve solo per recuperare i giochi dare il corretto precarico sui cuscinetti (che da come sono montati suppongo siano cuscinetti reggispinta, probabilmente conici).

Quote:
...al minimo o a velocità costante avremo comunque un leggero momento torcente....(che alla fine porta comunque allo stesso risultato)
Se dici che "lo stesso risultato" è una coppia che tende a rovesciare la moto lateralmente non è corretto. La coppia di rovesciamento è un prodotto dell'inerzia delle masse rotanti del motore che si scarica sulla moto quando il motore aumenta i giri e, in quantità minore, quando decelera (in folle). Se non ci sono variazioni nel numero di giri non c'è coppia di rovesciamento.

La coppia di rovesciamento dei motori BMW all'atto pratico non dà alcun problema nella guida, lo avverti solo nelle accelerate da fermo, finchè non hai assimilato questo effetto poi non lo noti più neppure in queste circostanze, che comunque, le sgasate da fermo, non sono generalmente nelle abitudini di un bmwista
Penso che la tendenza delle vecchie BMW a tirare a ds sia dovuta allo sbilanciamento dei carichi, accentuata poi quando è stata adottata la sospensione posteriore acon ruota a sbalzo e mono

Ultima modifica di aldo; 21-05-2008 a 15:37
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Vecchio 21-05-2008, 15:32   #18
camelsurfer
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Vabbè ma si allinea o no? Perchè anche la mia lo fa, e di brutto. Devo sempre tenere una mano al manubrio. Se lascio si butta a dx. E pensavo fosse la coppia di rovesciamento. Poi ho visto qualche amico che lascia il manubrio e alza anche le braccia.
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Vecchio 21-05-2008, 15:39   #19
aldo
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Quote:
Vabbè ma si allinea o no? ...
Nein!! è fissa. Però è strano che le vostre tirino a destra. Nella mia hanno risolto completamente il problema
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Vecchio 21-05-2008, 15:44   #20
cidi
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pio momento angolare proteggici tu
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Vecchio 21-05-2008, 15:57   #21
Maxbofond
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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predefinito r 1200 r

le moto col cardano tirano a destra perché il moto rotatorio dell'albero motore produce questo effetto, unitamente a quello (non ricordo il nome) di sollevamento. poi non sottovalutare il profilo del manto stradale, quasi sempre pendente verso la destra del senso di marcia.
Maxbofond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2008, 15:59   #22
nico62
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aldo non vorrei entrare in polemica.... ma per stesso risultato intendo ....un albero che gira in senso longitudinale con masse annesse...la sposta si la moto .. (non è coppia di rovesciamento)... guarda che non è un' idea mia è fisica....poi che la cosa in marcia sia praticamente irrilevante sono d'accordo....





si anch' io ho comprato bmw per risparmiarmi le sgasate ai semafori....(anche perchè ne ho comunque un' altra per farlo.. )

camelsurfer no non si può allineare o disassare...bisogna cercare di risolvere in qualche altro modo.....ci penso un pò....
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nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2008, 16:05   #23
aldo
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Quote:
.....(non vorrei che queste parole scatenassero la ciclica discussione sulla coppia di rovesciamento.....SOB!!)
Pensatela come volete.
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Vecchio 21-05-2008, 16:05   #24
nico62
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no maxbofond non è proprio cosi.....è x il motore con albero longitudinale...
tante moto hanno cardano e albero trasversale e non risentono quindi ne della coppia di rovesciamento ne del fatto di tirare a destra....(poi l'albero potrebbe anche girare a sinistra...)
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nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2008, 16:07   #25
nico62
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ma...non sono io che la penso cosi.....almeno fino a quando la terra continua a girare......e mantenere la massa che ha........
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