Scusatemi, ma e' la prima volta che apro una nuova discussione per cosi' dire di pensiero (in particolare dopo aver letto le considerazioni di un ex)...
Comprai la prima BMW sul finire del 1980 (R100RS rossa e nera) subito dopo un viaggio fatto con moglie al seguito, in pieno Agosto in Marocco, con Honda 500 Four K (marrone amaranto) circa 8.000 km. in 21 gg e nessun inconveniente a parte la rottura del porta Zaino Valigia militare, comprato come accessorio non originale...
Durante una sosta a FES incontrai un altro disperato, proveniente dall'Algeria con BMW RS color oro che mi convinse (a sua insaputa) a cambiare in BMW perche' affidabile, sicura ecc, nonostante costasse quasi 6 milioni di lire contro i circa i 3 o 4 delle altre moto simili (tipo yamaha 1100..... per chi se lo ricorda..)
A parte il fatto che fosse la prima moto di serie carenata,
(pertanto comoda almeno per l'aria)
incominciai subito a realizzare che i tedeschi erano un po' particolari almeno rispetto ai jap ... esempi:
1) La vaschetta dell'olio del freno posteriore (o posteriore non ricordo) era nascosta sotto il serbatoio , se ti si accendeva la spia dell'olio dei freni verificare che fosse solo una anomalia dovevi smontare la moto ..(sulla mia era una costante).
2) Cambiare un fusibile (inserito nel fanale davanti) dovevi smontare la carenatura.. oltre al faro (ogni tre per due saltava un fusibile)
3) Cambiare la batteria , dovevi smontare il telaio..
4) Le marmitte si bucavano con la condensa quasi subito ..
ecc..
ecc..
ma andare in giro con la BMW era fuori dal comune , le Jap imperversavano e poi il profilo d'oro fatto a mano sul serbatoio che libidine ...
Ora, sono passati 28 anni, tengo due BMW (HP2 e GS 1200 ADV 2008), non ho mai avuto problemi particolari con queste e con quelle precedenti ( e credetemi alcuni viaggetti li ho fatti), le moto le trovo fantastiche, comode, affidabili, veloci, potenti, belle, sicure ecc, ...., nonostante la plastica e grazie anche alle diavolerie elettroniche /ABS/ESA/RDC/ ASC/ ... GPS ecc..
MA TROVARMI DOMENICA 4 MAGGIO (IO CON hp2) NEL PORTO DI BASTIA, IN ATTESA DEL TRAGHETTO PER LIVORNO, CON ALTRI 1000 O PIU', TUTTI CON BMW (MA PROPRIO TUTTI E LA MAGGIOR PARTE NON ERANO GIOVINCELLI ) MI CHIEDEVO .....MA COSA GIUDAVANO NEL 1980 QUESTI 'vecchi' BMWISTI ...
ciao