|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-05-2008, 16:45
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
GS 1200 e tagliando 40.000 Km
Sono a quasi 43.000 km e temo sia quasi giunta l'ora del tagliando dei 40K.
Di passaggio dal mio conce ufficiale per cazzeggio questi mi aveva salutato dicendomi: "ci vediamo tra un po' per il tagliando dei 40K. Ti dico subito che ti costerà un bel po' perchè bisogna cambiare la cinghia a V e tante altre cazzatine costose".
Bel modo di salutare un cliente.
premesso che, ora che la garanzia è scaduta, corca che porterò la moto dal conce ufficiale, cosa mi aspetta?
che interventi è necessario effettuare oltre ai soliti di routine?
Grazie
|
08-05-2008, 16:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quanto costa il tagliando puo' dirtelo solo il conce. I lavori "extra" da eseguire dipendono anche da come è stata usata la moto. Il conto sale se si deve sostituire la frizione ad esempio....
Detto questo, indipendentemente dalla garanzia, il valore di un usato regolarmente tagliandato compensa l'eventuale esborso aggiuntivo che pagheresti al conce, rispetto ad un mecca "fai da te".
Fatti fare un preventivo, ma ricorda che spesso chi piu' spende meno spende....
Dpelago KTM 990 Adv.
|
|
|
08-05-2008, 16:59
|
|
Mukkista
ubicazione: Busto Arsizio (VA)
|
Non sono un azionista di BMW, ma su una moto da 15K non starei certo a guardare di risparmiare sulla manutenzione.
Il tagliando dei 40K sul boxer è sempre quello più costoso; più o meno 400 euro.
Ciao
|
08-05-2008, 17:07
|
|
Mukkista logorroico!
|
Non ho detto che farò il tagliando da me.
Ho semplicemente detto che il meccanico UFFICIALE non mi vedrà!
E' ben diverso.
A Torino ci sono officine non ufficiali sicuramente ed indubbiamente migliori della rete di vendita ufficiale. (eg: Serri, Piovano, etc). E ci vuole poco aggiungerei, considerando la triste realtà torinese.
Alcuni di questi inoltre sono convenzionati con concessionari ufficiali.
inoltre io non ho mai sostituito la frizione su nessuna moto (K1200Rs 66.000 km, R1100RS 50.000 km, etc, etc).
Perchè mai dovrei sostituire la mia a soli 40K km????  
Vabbè che non è proprio il massimo in termini di affidabilità, però.... sgrattt.sgratt....
|
08-05-2008, 17:16
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Alfredomotard
Non sono un azionista di BMW, ma su una moto da 15K non starei certo a guardare di risparmiare sulla manutenzione.
Il tagliando dei 40K sul boxer è sempre quello più costoso; più o meno 400 euro.
Ciao
|
 ne ho spesi 360 per quello dei 20k....
|
|
|
08-05-2008, 17:23
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Alfredomotard
...su una moto da 15K non starei certo a guardare di risparmiare sulla manutenzione...
|
io invece non sono genovese  ma sulla mautenzione CERCO di risparmiare.
Non risparmio evitando di effettuarla ma semplicemente con piccoli accorgimenti quali:
1) evito di farmi cambiare le gomme dal conce. Per questo c'è il gommista!
2) evito di farmi sotituire materiali di consumo quali le pastiglie dei freni. Quelle sono in grado di sostituirlmele da solo ed il risparmio è notevole.
3) faccio cambiare le candele solo quando previsto (o se necessario). Molti conce le cambiano di default SEMPRE (o meglio... le ADDEBITANO IN FATTURA di default sempre... la differenza è molto sottile!  )
Semplicemente non mi va di farmi inchiappettare dal conce di turno. Tutto qui
|
08-05-2008, 17:51
|
|
Guest
|
quello dei 30k invece e' un tagliando normale sul gs1200?
tipo quello dei 20k?
o ci sono lavori particolari da fare?
|
|
|
08-05-2008, 18:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Ho ritirato la mia dal Conc per il tagliando dei 20k e speso 260 euri! Considerando che hanno sostituito olio, filtro olio e candele,non ho speso poco.
Però si sa l'inchiostro del timbro è carissimo!!!  
|
|
|
08-05-2008, 21:07
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Gianni Cappelletti
Ho ritirato la mia dal Conc per il tagliando dei 20k e speso 260 euri! Considerando che hanno sostituito olio, filtro olio e candele,non ho speso poco.
Però si sa l'inchiostro del timbro è carissimo!!!   
|
rispetto a te ne ho spesi esattamente 100 di +...ma oltre agli interventi da te descritti sulla mia hanno effettuato anche il cambio del filtro dell'aria, la sostituzione dell'olio del cambio e della coppia conica e la centratura dei cerchi, che purtroppo girano ancora storti
|
|
|
08-05-2008, 21:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
Se hai una BMW è giusto spendere qualcosa in più per i tagliandi, senno che l'hai comprata a fare ?
|
08-05-2008, 21:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
filtro aria 15 euri, un kg di olio 90/90 7 euro. Alla faccia dei 100 eurozzi di più.
|
|
08-05-2008, 21:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alessandria
|
Non è che si pagano solo i ricambi, un pò di manodopera metticela .... intanto per essere un pò più realistici.
|
|
|
08-05-2008, 22:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova Pegli
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
io invece non sono genovese  ma sulla mautenzione CERCO di risparmiare.
|
Roberto, tu sai che sono genovese  , ai 40k fuori garanzia sono andato da un meccanico veramente sapiente di BMW, ma probabilmente su quelle senza troppa elettronica. Stava restaurando un GS di vent'anni fa, sembrava un certosino. Ma ha però confessato che è limitato dalla mancanza del computer per la diagnosi. Ho speso meno ma non sono soddisfatto, la prossima volta ritorno dall'ufficiale, che oltre tutto lavora bene ed è gentilissimo.
|
08-05-2008, 22:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
certo che la mano d'opera ce la metto. Mi ritiro dalla conversazione.
|
|
08-05-2008, 23:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
|
|
08-05-2008, 23:13
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Mi ritiro dalla conversazione.
|
Che è successo?
|
|
|
08-05-2008, 23:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PN (Poveri Noi)
|
Tagliando dei 40k a 42130:
Olio motore
filtro olio
filtro aria
candele
olio differenziale ?
lampadina doppio filamento
TOTALE 155 + iva
sostotuzione regolatore pompa benzina
sostituzione tamponi slitta paramotore
TOTALE 115 + iva
pagato in tutto 325 compresa diagnosi compiuterizzata e aggiornamento centralina
|
09-05-2008, 08:21
|
|
Mukkista doc
|
Scusa l'ignoranza: cos'è il regolatore della pompa benzina?
Ho anche un brutto pensiero  : i tamponi li hanno mica rotti loro smontando la piastra? A volte bisogna tenerli con le pinze e si spaccano oppure le viti tirate troppo li obbligano, al momento dello svitamento a sollecitazioni eccessive......e si spaccano.
|
|
|
09-05-2008, 08:56
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Dinamite
Che è successo? 
|
Ha sentire tutte queste cifre gli è venuto un coccolone... 
|
|
|
09-05-2008, 09:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PN (Poveri Noi)
|
Quote:
Originariamente inviata da Dinamite
Scusa l'ignoranza: cos'è il regolatore della pompa benzina?
Ho anche un brutto pensiero  : i tamponi li hanno mica rotti loro smontando la piastra? A volte bisogna tenerli con le pinze e si spaccano oppure le viti tirate troppo li obbligano, al momento dello svitamento a sollecitazioni eccessive......e si spaccano.
|
E una robina elettronica con alette di raffreddamento posta sopra la pompa e da corrente alla stessa. ovviamente si era rotta al secondo giorno del viaggio in Tunisia  non so a cosa serva di preciso, pare faccia andare ad intermittenza la pompa 
il viaggio è proseguto facendo un bypass ed eliminando il problema   ma con la seccatura di avere un interruttore in più.
I tamponi della slitta (2) erano schiacciati, probabilmente un colpo di troppo
|
09-05-2008, 09:15
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da albiTO
|
Perchè... tu ne conosci altri?
A torino città ce n'era uno solo ed ha chiuso (pare). Forse è rimasta solo l'assistenza ma da lui non mi farei nemmeno sostituire le pastiglie dei freni.
Dal mio ci sono andato fino alla scadenza dei due anni... ora mi vedrà soltanto in occasione del preventivo quando deciderò di cambiarla.
|
09-05-2008, 14:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: torino
|
Perchè si devono dare delle informazioni non corrette?
Il concessionario di Torino c'è è aperto quindi non ha chiuso ha solo ridimensionato la parte vendita in quanto ha preferito destinare parte del locale di proprietà ad altri scopi.
L'officina funziona bene lo spazio e la struttura è rimasta inalterata come anche il numero dei meccanici.
Quindi prima di dire inesattezze informati perchè "il pare" è poco serio e mi risulta che tu sia una persona seria.
Dal punto di vista meccanico è il migliore ufficiale sulla piazza insieme a quello di Biella.
|
|
|
09-05-2008, 14:56
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da caribù
...Quindi prima di dire inesattezze informati perchè "il pare" è poco serio e mi risulta che tu sia una persona seria...
|
Ho scritto "pare" proprio perchè la cosa l'ho recepita da questo forum e da varie leggende metropolitane; pertanto, non avendo verificato di persona la cosa, ho scritto "pare". Evidentemente non è così e mi scuso per l'info sbagliata.
Quote:
Dal punto di vista meccanico è il migliore ufficiale sulla piazza insieme a quello di Biella.
|
Sulla base di quali dati affermi ciò? Qui invece la questione è molto soggettiva.
Come capita con TUTTI i meccanici si sentono sempre pareri diametralmente opposti. Quando quelli negativi superano di gran lunga quelli positivi la cosa è un po' preoccupante.... Miei conoscenti non si sono trovati bene. Ma, ripeto, è il LORO parere.
io su BMW non posso giudicare. A me è bastata un'unica esperienza nel 1988 con la mia Aprilia Af1 (era conce Aprilia) per farmi preferire altri concessionari.
Ripeto, però, che queste sono considerazioni assolutamente soggettive.
|
09-05-2008, 15:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: torino
|
No sono esperienze personali oggettive poi è chiaro che le opinioni sono soggettive ma tutti noi che scriviamo qui diamo pareri soggettivi.
Uso sempre e solo una semplice accortezza quella di scrivere per esperienza diretta.
Forse ti è sfuggito che ho parlato di Ufficiali sulla piazza.
ciao
|
|
|
09-05-2008, 15:31
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
...Forse ti è sfuggito che ho parlato di Ufficiali sulla piazza.
|
No, purtroppo non mi è sfuggito ed ho commentato la cosa dicendo che noi torinesi siamo messi molto male come assistenza ufficiale.
Indipendentemente dalle personali esperienze con i conce locali (che possono essere positeve o meno) la possibilità di scelta è molto limitata: un solo conce a Torino città (che quindi [/B]non ha chiuso[B]  ) ed un altro nella prima periferia non mi sembra proprio il massimo!
il paragone con Milano è impietoso!
|