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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 06-05-2008, 14:23   #1
celio
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ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
predefinito ruota ant. da 21 per 1200 gs

ho visto che la wunderlich vende le ruote da 21 per il gs, qualcuno le ha?

che nen pensate, le montereste per uso comune?

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Vecchio 06-05-2008, 14:25   #2
Toro
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ma bmw te lo concede il nulla osta?


in caso contrario è come voler montare il 180 dietro su una moto che ha un'altra misura e la casa non ti concede il nulla osta


ne approfitto per dire che in bmw sono talmente simpatici che non mi hanno concesso il nulla osta per montare le tacchettate sulla moto mentre sull'adventure lo fanno. eppure è la stessa moto.
motivazioni date? nessuna.

il tuo caso è ancora più difficile. cambia il comportamento ciclistico. direi quasi che fai prima a non fare nessuna richiesta
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dal 2004 BMW non produce più moto

Ultima modifica di Toro; 06-05-2008 a 14:27
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Vecchio 06-05-2008, 14:26   #3
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
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perchè va più forte?
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...Ager
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Vecchio 06-05-2008, 14:27   #4
silversurfer
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Eppoi col 21 non si piega...
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Dio è morto (Nietzsche)
No, Nietzsche è morto (Dio)
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Vecchio 06-05-2008, 14:28   #5
lucamarck
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in germania immatricolano di tutto ma qui in italia e' impossibile reimmatricolarla
se la monti sei fuori legge
ma poi per un uso comune che senso ha?? la 21 dovrebbe essere d'aiuto se si fa OFF
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Luca - KTM 790 Adventure S
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Vecchio 06-05-2008, 14:28   #6
Tunga
Mukkista in erba
 
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certo che va piu' forte!!! la ruota fa piu' strada con lo stesso sviluppo angolare e si tira dietro anche la posteriore!! sforzera' il motore??????
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il pelo rilassa
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Vecchio 06-05-2008, 14:32   #7
celio
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a dire il vero non ho pensato di montarla, solo mi chiedevo se avesse un senso, io ormai in off quasi non ci vado, quindi...

comunque non credevo ci volesse il nulla osta dalla casa madre, o mi prendete per ciulo......

addiritura il nulla osta per le tassellate? mi pare strano, se l'adv le danno già fornite su ruchiesta
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Vecchio 06-05-2008, 14:51   #8
lucamarck
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dal 2004 tutti i gs possono montare tassellate, come riportato nel libretto di circolazione, con codice di velocita Q (o R?)
l'importante e' che quando hai su le tassellate non superi i 160 km/h ....
il che' e' una bella stronzata visto che i limiti non arrivano oltre i 130 km/h
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Luca - KTM 790 Adventure S
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Vecchio 06-05-2008, 15:19   #9
Toro
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Quote:
Originariamente inviata da celio Visualizza il messaggio
a dire il vero non ho pensato di montarla, solo mi chiedevo se avesse un senso, io ormai in off quasi non ci vado, quindi...

comunque non credevo ci volesse il nulla osta dalla casa madre, o mi prendete per ciulo......

addiritura il nulla osta per le tassellate? mi pare strano, se l'adv le danno già fornite su ruchiesta

faccio di tutto per non prendere per il culo gente che non conosco. se lo faccio metto le faccine

sono serio e ti faccio un esempio a me capitato.
vado alla motorizzazione e chiedo come si fa ad avere sul libretto la dicitura che mi permette di montare gomme, sul mio DR, un pochino più reperibili rispetto al 100 dietro ...
loro mi rispondono che se suzuki concede il nulla osta, per loro non ci sono problemi.
"perchè dovrei chiede il nulla osta a suzuki?" chiedo;
"perchè il nostro compito è di rubarti qualche soldo per mettere un timbro nuovo sul libretto di circolazione ma sopratutto per toglierci dalla responsabilità di farti circolare con una moto non progettata per lo scopo" (e questo è giusto sennò sai quante schifezze inventate ci sarebbero giro?).

allora mando un fax con tanto di libretto della moto alla suzuki e chiedo il nulla osta motivando la richiesta "perchè le misure delle gomme, da libretto sono ormai difficile da reperire".
suzuki in pochi giorni mi manda una lettera con scritto che con quel documento devo andare alla motorizzazione per aggiornare il libretto.
le misure, per la mia moto sono... queste e quelle.
a quel punto, col nulla osta della suzuki vai alla motorizzazione e loro dopo avermi rubato qualche euro, fanno il collaudo.

semplice.


con la BMW invece è successo questo...
mando la richiesta di omologazione per le gomme con codice q (sul libretto ho R). non lo faccio per divertimento. le karoo e le tk esistono solo con codice di velocità q.
bmw mi risponde di no.
allora telefono e parlo con un gentilissimo signore.
"perchè non mi dai il nulla osta per montare le gomme tacchettate?"
"disposizioni bmw"
"cazzo vuol dire disposizioni bmw?"
"..."
"scusa, non ho capito. io come faccio a partecipare ad un corso di guida in fuoristrada, con un GS (che è un enduro) se non posso montare gomme tacchettate?"
"..."
"perdonami. se io prendo il libretto del 1150, adventure, c'è scritto che quella moto può montare il codice Q e anche R"
"esatto. il 1150 ha l'omologazione"
"ma che differenza c'è tra un 1100 e un 1150? una va addirittura più forte dell'altra ed è anche più pesante. in teoria le q non dovrebbero essere montate proprio sulla adventure o ci sono altre motivazioni?"
"in fondo nessuna differenza ciclistica, confermo, ma bmw non le concede il nulla osta per il 1100"
"ma perchè non posso montarle? risposta chiara per favore. a me sta mettendo in testa che devo comprarmi il 1150 se voglio partecipare ad un corso in fuoristrada"
"..."
"ho capito. "
"grazie buona giornata, porti pazienza"
"a lei. buongiorno"
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Vecchio 06-05-2008, 15:25   #10
Alberto
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Altro esempio R1150R "standard e R1150R Rockster, direi stessa moto ma propiro uguale uguale, la standard monta il 170 e la rockster il 180.
Non c'è modo di farsi dare il nulla osta da BMW per mettere il 180 sulla versione standard anche se è identica alla rockster.
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Vecchio 06-05-2008, 15:34   #11
celio
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che _azzate, immagino sia solo pertogliersi da eventuali citazioni n giudizio.
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Vecchio 06-05-2008, 15:41   #12
PERANGA
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A parte problemi di omologazione mettendo la ruota da 21' si alzerebbe l'avantreno di circa 2.5 cm.
Bisognerebbe alzare il posteriore, ma se ti limiti ad allungare il mono poi il cardano lavora male poichè cambi l'angolo cambio/ albero di trasmissione
Infatti sull'HP2 c'è il braccio 3 cm più lungo
Dovresti mettere anche il braccio dell'Hp2 , ma a questo punto fai prima a cambiare moto.
Tra l'altro anche col 21' miglioreresti in off, ma la limitazione della sospensione davanti rimarrebbe
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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Vecchio 06-05-2008, 15:45   #13
Motopoppi
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Le tassellate sul GS si possono montare senza nulla osta. Conosco un sacco di gente che monta le TKC80 con la dicitura M+S e il limite a 160 km/h.

Ci sono case (Honda e Suzuki ad esempio che rilasciano i nulla osta senza particolari problemi) ed altre tipo BMW o Guzzi che non lo fanno.

Il caso della Rockster 1150 non e' l'unico , in casa Guzzi la serie California ha a libretto la 140/80-17 per Stone ,Jackal e Special, e la 150/70-17 per EV , Aluminuim, Titanium e tutte le altre.

Sulla mia sono riportate a libretto ben 3 misure di pneumatico posteriore(140/80, 150/70 e 160/60 che passa nemmeno dal forcellone!!! ) e 2 misure di larghezza totale .

Ho visto altri libretti di moto IDENTICHE alla mia e hanno 1 misura di pneumatico e 1 misura di larghezza totale.

Ho chiesto lumi in motorizzazione e mi hanno detto che e' una cosa impossibile !!!! (avevo la copia del documento in mano e loro l'hanno vista.)

Comunque la situazione e' cosi solo in Italia ... BMW in Germania per il mio GS ha rilasciato nulla osta per una trasformazione che in Italia non sanno nemmeno immaginare. Nessun problema.

Chi ha visto il mio sidecar sa di cosa parlo ...

Chi non lo ha mai visto puo' vederlo qui:

http://rides.webshots.com/album/552318824OwXdem

Altro che ruota da 21" ...

Quote:
Originariamente inviata da PERANGA Visualizza il messaggio
A parte problemi di omologazione mettendo la ruota da 21' si alzerebbe l'avantreno di circa 2.5 cm.
Bisognerebbe alzare il posteriore, ma se ti limiti ad allungare il mono poi il cardano lavora male poichè cambi l'angolo cambio/ albero di trasmissione
Infatti sull'HP2 c'è il braccio 3 cm più lungo
Vero, infatti sulla mia ho la posteriore da 15" e l'anteriore da 14" e il forcellone e' piu' corto (ed in acciaio per non sbriciolarsi alla prima curva).
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Sergio
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Ultima modifica di Motopoppi; 06-05-2008 a 15:49
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Vecchio 06-05-2008, 16:36   #14
Toro
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Originariamente inviata da Motopoppi Visualizza il messaggio
Le tassellate sul GS si possono montare senza nulla osta. Conosco un sacco di gente che monta le TKC80 con la dicitura M+S e il limite a 160 km/h.

io conosco un sacco di vigili che appena notano la sigla q su una gomma e la sigla r sul libretto... pensano a quanti soldi mi possono dare di multa. meglio non rischiare

alla fine per il corso di guida le gomme le ho montate http://www.bandit.it/public/modules/...alerie/110.jpg grazie bmw
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Vecchio 06-05-2008, 18:11   #15
Motopoppi
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C'e` un apposita circolare ... basta stamparla e portarsela insieme ai doc della moto. Che io sappia nessuno ha mai avuto problemi.

Stessa cosa un mio amico con un ktm 950 e le TKC80.
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Sergio
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Vecchio 06-05-2008, 19:06   #16
Toro
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Originariamente inviata da Motopoppi Visualizza il messaggio
C'e` un apposita circolare ...

dove per cortesia?
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Vecchio 07-05-2008, 02:42   #17
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa
 
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ma che senso ha un Gs con la 21"?
pigliati un ktm se ci vuoi fare qualcosa di particolare
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La chiesa è il peso morto della societÃ*!
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Vecchio 07-05-2008, 10:21   #18
Motopoppi
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Devo fare una ricerca ... tempo fa mi avevano mandato un link ... ma ora non lo trovo piu' ...
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Sergio
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Vecchio 07-05-2008, 12:56   #19
celio
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Originariamente inviata da Piripicchio Visualizza il messaggio
ma che senso ha un Gs con la 21"?
pigliati un ktm se ci vuoi fare qualcosa di particolare
in effetti.....
ho chiesto solo per capire cosa se ne pensa, e se qualcuno ha già provato la cosa
celio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2008, 15:37   #20
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa
 
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beh.. contando che la touratech non la regala la ruota da 21" non credo che qualcuno abbia "provato" la cosa...
non l'hanno messa manco quelli del LWR, non vedo a chi altro possa servire!
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Piripicchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2008, 18:02   #21
SAW
l'endurista
 
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effettivamente il 21" davanti sul gs è un po' una forzatura....un 21" assieme al telelever...bho....per quello che ciclisticamente permette viste le masse in gioco il 19" è adeguatissimo...ed esteticamente equilibrato....
__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
SAW non è in linea   Rispondi quotando
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