Vi informo su una delle anomalie che mi è capitata.
Ho dovuto accompagnare la mia gs1200adv col carro attrezzi in officina a causa del lampeggio (4 volte al secondo) della spia ABS al check up di accensione. Nessuna spia di pericolo, nè gialla nè rossa si accendeva. Rimaneva solo la frenata residua. Dopo una serie di controlli che hanno fatto scervellare il meccanico, si è riscontrato che lo switch della luce del freno posteriore (pedale) rimaneva attivato (stop sempre acceso), quindi l'anomalia non permetteva all'ABS di completare positivamente il suo ciclo di controllo. Stessa cosa che succede quando il paramani spostato attiva lo switch della leva del freno anteriore.
In attesa di un nuovo switch (non c'è in magazzino...

), quello difettoso è stato ponticellato, cioè cortocircuitato. Da quanto dice il meccanico è normalmente chiuso e si apre quando frena (???). Visto che la moto ha la frenata integrale e lo switch del freno anteriore funziona, la moto può circolare, ma se si tocca il freno posteriore si accende il triangolo rosso in quanto la centralina si accorge che alla frenata non si accende lo stop, ma alla prossima fermata si resetta. Se qualcuno riscontra un difetto simile sa almeno cosa potrebbe far controllare e non aspetta una diagnosi di tre giorni.