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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-04-2008, 23:49   #1
maogiudy
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Apr 2008
ubicazione: osnago (lecco)
predefinito Rodaggio...

Ho da pochi giorni la mia prima BMW, pure nuova.. (F800GS).
Mi sembra che qui siano pochi i possessori delle F, ma volevo qualche parere riguardo l'effettiva validità delle raccomandazioni per il rodaggio motore o come comportarsi.

mao

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maogiudy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 08:58   #2
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

leggi il libretto e fai quello che c'è scritto. non sbagli di sicuro.
lascia perdere quello che ti dicono, l'unica voce che è veramente affidabile è quella di chi ha costruito la moto.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 09:02   #3
abii.ne.viderem
Mukkista doc
 
L'avatar di abii.ne.viderem
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
predefinito

porta pazienza... e poi dura poco
__________________
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 10:20   #4
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Wink

elasticità nell'utilizzo tutto qui
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 11:08   #5
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
L'avatar di The Duck
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito

Tirala subito, se deve rompersi meglio che sia in garanzia!!! Cambiala al massimo dopo due anni. Avrai la certezza di una moto sempre in ordine!!!
The Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 11:56   #6
marktbike
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Mar 2006
ubicazione: Alcamo (TP)
predefinito

Io ho sempre seguito le prescrizioni della Casa. Alla fine il sacrificio è limitato nel tempo e, per la mia esperienza, ripaga in termini di affidabilità. Certo, non ho la prova che, fatto un rodaggio senza criterio, le cose sarebbero andate diversamente. Ma preferisco sempre essere rispettoso di un motore nuovo, in cui i pezzi devono in qualche modo assestarsi...
__________________
Marcello su Yamaha Tracer 900 GT
marktbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 13:18   #7
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

I pezzi devono assestarsi.
Io di solito incremento gradualmente il regime max.
Se, per es. gli 8000 giri li posso raggiungere dopo 1000 km ogni 100 km incremento di un migliaio di giri.
Ovviamente nei primi km non faccio più di 4000
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 14:26   #8
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Secondo me è importante fare un buon rodaggio.
Per buono però non intendo il non superare mai i 4000 bensì:

- non aprire mai il gas completamente sottocoppia
- prediligere percorsi vari e ricche di curve variando spesso il regime di rotazione del motore.

Paradossalmente fa molti più danni spalancare il gas sotto coppia a bassi giri in salita e carico rispetto ad una rapida puntata a giri elevati!
Da evitare anche autostrada a velocità costante.

lamia moto ha 40K km e praticamente non consuma olio!!!!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 14:29   #9
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Di tutti gli interventi precedenti a questo..., uno solo è sballato e da non seguire..., se lo trovi avrai la soluzione.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di mary; 22-04-2008 a 14:33
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 14:56   #10
jack18
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Jan 2008
ubicazione: MILANO
predefinito

Credo che la problematica del rodaggio sia dovuta dal fatto che l'olio motore ha una minore viscosità e una maggiore proprieta' detergente per cui non assicura una dovuta protezione al motore, cmq l'importante è che non esageri
Complimenti per l'acquisto
jack18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 15:53   #11
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

- 1000 km = +/- 4000 giri
- Tagliando = olio e filtro nuovo , chiusura testa , ev. aggiornamento
- Evita ancora x un pò le tirate autostradali e poi tranquillo

Ciao
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 16:25   #12
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Per il mio GS, su consiglio dell'officina BMW:
- variazioni continue di ritmo
- per i primi 400/500 km tirarla fino al regime di coppia e poco più
- oltre ai 400/500 km quando è ben calda fare pure qualche sparata con l'accortezza comunque di non insistere su regimi troppo alti.

Consigli che peraltro ho ascoltato anche su acquisti passati e non mi sono mai pentito.
Rispettare ALLA LETTERA quello scritto sul libretto mi pare (IMHO ovviamente) impossibile e inutile.
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 18:22   #13
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Di tutti gli interventi precedenti a questo..., uno solo è sballato e da non seguire..., se lo trovi avrai la soluzione.
Vediamo se indovino..... Quello di pacpeter sicuramente.

Dpelago KTM 990 Adv.
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 23:27   #14
maogiudy
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Apr 2008
ubicazione: osnago (lecco)
predefinito

vi ho letto solo ora e Vi ringrazio per i consigli più o meno già seguiti.
L'F800Gs non è la mia prima moto, quindi un idea del rodaggio già l'avevo, ma richiedevo qualche eventuale necessità, se esiste, per questi nuovi motori non proprio BMW...
Non mi pare di aver sentito possessori di serie F.

Finora 300 Km

mauro
maogiudy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2008, 08:51   #15
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

300 Km..., ma allora l'hai presa ieri mattina?
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
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