A chi fosse interessato al confronto.
Premessa: Yamaha FJR di proprietà di un mio amico, moto che guido spesso.
Kawasaki GTR, provata ieri 5 km ad un demo ride.
La Kawa mi ha sorpreso in positivo. A parte una postura di guida piu' carica sull'avantreno, rispetto a quella piu' seduta della rivale, ha un comportamento dinamico decisamente migliore.
Dove la Yamaha denuncia tutti i suoi kg nelle svolte strette, faticando a prendere la corda, il Kawa è insospettabilmente agile in rapporto alla mole.
Motore: non so che cosa fumassero i tester di alcune riviste denunciando un motore Kawa fiacco ai bassi. Il propulsore è pieno e tondo, senza mai un mancamento da 1000 giri alla zona rossa. Al contrario Yamaha dorme fino ai 4.000, svegliandosi con un allungo sconosciuto alla rivale, ma poco utile.
La frenata si equivale, in entrambi i casi impianti potenti e modulabili.
Anche cambio e trasmissione della Kawa sono decisamente migliori rispetto alla Yamaha, che si rifà pero' con finiture piu' accurate.
Kawasaki vibra un po' di piu', soprattutto in rilascio.
La protezione areodinamica di Yamaha è leggermente superiore, ma crea vortici assenti sul Kawa.
I plus di Kawa su Yamaha.
Motore
Cambio trasmissione
I plus di Yamaha su Kawa
Rifiniture
Protezione areodinamica
Alla fine? Sulla carta un pareggio, ma ho preferito il Kawa di gran lunga. Il mio amico, possessore della FJR ha chiesto un preventivo per la permuta
Peccato non aver mai provato il KGT.....
Dpelago KTM 990 Adv.