Non è facile rispondere alla tua domanda in quanto non si sa neppure di che tipologia di moto si sta parlando.
Nello stesso contesto non è possibile dare una risposta ne in un senso ne nell'altro.
Cerco di spiegarmi meglio.......
Fermo restando che la differenza di lunghezza NON DEVE ESSERE ABISSALE, ma puo essere di poco differente, esso per alcuni motori appositamente studiati, è possibile.
Ci sono ingegneri che sostengono la tesi dei collettori di lunghezza differente, altri che invece dicono che questo non giova al motore, quindi alla sua resa.
Per fare un'esempio, alcune ducati bicilindriche nella configurazione motore che tu descrivi, con collettori 2 in 1, hanno uno scarto di lunghezza di circa 7 cm.
Considera che i motori che hanno collettori di lunghezza differente, ma sempre entro uno scarto massimo, hanno comunque regolazioni di detonazione, quindi di anticipo differente.
Le cose che vanno inoltre ad incidere sull'eventuale differenza di lunghezza sono svariate............
La prima che mi viene in mente è l'angolatura dei cilindri.........
Personalmente eviterei di fare la prova che tu dici, in quanto per renderti conto effettivamente dell'eventuale resa, dovresti fare una marea di prove sia a livello di lavoro ai collettori di scarico, sia a livello di test al banco.
Solo cosi avresti la certezza..........
Inoltre è sbagliato che tu parli di SUPERFICE dei collettori, in quanto bisogna parlare di VOLUME, ma visto che essi devono essere di diametro interno identico, si deve obbligatoriamente parlare di LUNGHEZZA, altrimenti se i diametri fossero diversi, verrebbero fuori ulteriori problemi aggiuntivi dati da volumi e pressioni di gas diversi.
Nella speranza di essere stato chiaro, ti consiglio di lasciar perdere............
Ultima modifica di Bmwr1200gs; 18-04-2008 a 18:05
|