Vorrei postare la mia esperienza perchè possa essere di aiuto per gli indecisi o dubbiosi.
Intanto la moto è la R1200GS 2008.
Montato il terminale Akrapovic-Bmw: terminale ben fatto, buona la qualità si monta senza nessun problema, a parte la protezione in ferro che si riutilizza dall'originale che non si montava, ma forzandola un pochino si è piegata e montata.
Con il Db killer il rumore è eggermente, ma poco veramente superiore all'originale, prestazioni... boh, a me sembra andare uguale, forse si sente poco poco meno il buco tra i 4.ooo giri, forse allunga un pelino in più, ma proprio poco.
Senza DB-K la moto mi sembra perdere un pochino sotto, si sente meno il buco perchè forse è meno pronta sotto, quindi risulta più regolare, va bene, ma è meno reattiva. Rumore, aumenta un po, solprattutto quando giri alto, ma sono stato in centro città e girando basso non si sente proprio.
Giudizio: Ok per estetica e miglioramento suono, per le prestazioni, non vale assolutamente la spesa.
A me piace molto: la comprerei ancora.
Oggi ho montato i colli Aros.
Montaggio: Smontare l'originale è semplice semplice, occhio ai connettori delle lambda sotto i cilindri, bisogna sganciarli delicatamente facendo leva sul bloccaggio, sennò si rompono come ho fatto io su uno, ma resta comunque montato al suo posto (poco danno!)
Montaggio: il kit è in 3 pezzi, si montano abbastanza bene, ma è proprio difficile montarli sulla moto, vuoi la non perfetta linea di montaggio vuoi la precisione dei tubi, ma ho veramente ostiato!
Bisogna somntare anche il paramotore e la staffa che regge la marmitta vicino al cavalletto.
Per montare l'unica soluzione è assemblare i due colli tra loro, infilarli nei cilindri e fermarlli con una vite; sulla parte posteriore montare la staffa BMW ( da svitare dal basamento) poi con MOLTA MOLTA pazienza bisogna infilare i due lati dal lato dei tubi cilindri ed avvicinarsi per fissare la staffa sotto (Veramente molto scomodo e difficile, mi sono anche un po tagliato un dito....) alla fine il tutto si monta, ma devo sottolineare che l'inserzione dei tubi non è perfetta fino in fondo e la staffa saldata sull " Y " non è proprio perfettamente allineata alla staffa BMW.
Il terminale torna correttamente al suo posto ma rispetto all'originale assume una posizione differente, registrata muovendo la staffa akrapovic (occhio per chi volesse usare il terminale originale, potrebbe non allinearsi la vite di sostegno silenziatore)
Prestazioni, ho fatto un piccolo test con il DB-K: il rumore è un po aumentato mo non ai bassi, devo dire che la moto è MOLTO + pronta e reagisce bene, in alto è molto + cattiva, non aspettatevi un miracolo, ma sicuramente si migliore dall'originale.
Vorrei sottolineare che a differenza delle tante balle sentite, anche da noti venditori e preparatori LA MOTO NON PERDE ASSOLUTAMENTE NULLA SOTTO, anzi sembra + pronta e sul buco ai 4000 passa meglio.
Qualità Costruttiva Aros, il tutto è ben fatto, saldature ottime e ben curate, m,i ha deluso l'imprecisione di montaggio per l'allineamento con la staffa sotto motore e il non completo infilamento del tubo lato cambio, ma non si evidenziano perdite, quindi tutto ok, voto positivo, soprattutto considerando il prezzo!
Spero di poter essere stato utile, nel caso sono disponibile se interessa ad ulteriori commenti sulle prove future.
Se qualcuno volesse fare un report accurato sulle centraline mi farebbe un grosso favore!
Fabio GS 2008