Quote:
Cioe' tu dici che prima disegno con la matita tutto il persorso e poi collego solo la partenza e l'arrivo con lo strumento rotta. Giusto? in questo caso lo zumo mi mi fa per forza passare solo per due punti
|
Mi sa che ci stiamo perdendo in un bicchiere d'acqua

Spiegare certe cose per iscritto dovrebbe essere vietato per legge
Provo a spiegarmi meglio (quanto segue riguarda il mio modo di utilizzare il gps ed il mio modo attuale di viaggiare):
quando decido di utilizzare il gps significa che so cosa voglio fare, cosa vedere e cosa non vedere per cui preferisco stare comodo in poltrona, leggermi le carta geografiche, le guide turistiche, fare qualche planata con Google Earth per cercare di capire la morfologia del territorio da percorrere, poi carta e penna e butto giù un itinerario di massima che perfeziono poi con Mapsource (mappe a 700 metri per vedere bene le strade secondarie).
Detto questo passiamo a Mapsource: verifico che le impostazioni di navigazione vadano bene per ciò che voglio fare (strade minori, autostrade, evitare strade o zone, ecc. ecc.) e poi inizio a disegnare la rotta usando lo strumento rotta.
Clicco sulla partenza e automaticamente si creerà una nuova rotta nella sezione Rotte e poi clicco su di un punto sufficentemente distante dal precedente ed attendo che l'autorouting faccia il suo lavoro: se il risultato mi soddisfa passo ad un nuovo punto altrimenti cancello il punto appena generato (dovrebbe chiamarsi waypoint rotta, da non confondere con il waypoint tradizionale) e ne provo un altro magari più vicino al precedente.
Per velocizzare le cose se qualche segmento della rotta non viene generato come voglio io procedo comunque fino al traguardo e poi con lo strumento selezione revisiono i segmenti di rotta che mi interessano: clicco in un punto della rotta selezionata e sposto quel punto da un'altra pare e sto a vedere cosa fa l'autorouting.
PS: per fortuna non organizzo viaggi, anzi giriamo sempre da soli (mia moglie ed io), ma nel tuo caso specifico, a maggior ragione, pianificherei a tavolino il percorso.
Spero di essermi spiegato