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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-04-2008, 19:35
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Marche
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rodaggio
Secondo voi qual'è il modo migliore di fare il rodaggio??
Attenersi a quello che dice mamma bmw, oppure di tanto in tanto allungare sopra i 4000 giri?
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ex suzuki dr 400,ex guzzi sp650,ex bmw r850 r,ex bmw r 1100r,ex bmw r1150gs, ora r1200gs 2008
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05-04-2008, 20:06
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#2
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l'endurista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
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con buon senso. Come per tutto il resto.
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"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
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05-04-2008, 20:14
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#3
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
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APRI...APRI...
fai,colline e monti
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05-04-2008, 20:15
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#4
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Mukkista in erba
Registrato dal: 19 Nov 2007
ubicazione: Milano Nord-Est ma siculo D.O.C
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Segui ciò che dice BMW ..........non superare i 4000 per i primi 1000 km poi aumenta gradatamente regime di rotazione man mano che passano i km........ inoltre non fare andature costanti sarebbe meglio una guida cittadina o di montagna.
Anto.
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Ex BMW R1200 GS '07 ora KYMCO People 300GTi
Ultima modifica di Ansid; 05-04-2008 a 20:19
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05-04-2008, 20:16
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
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Quote:
Originariamente inviata da Ansid
Segui ciò che dice BMW ..........non superare i 4000 per i primi 1000 km poi aumenta gradatamente regime di rotazione man mano che passano i km.
Anto.
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io dopo il tagliando de 1000km l'ho tirata a 190 km/h.
fatto male?
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Vaccinato con zero dosi.
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05-04-2008, 20:46
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
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Quale è il motivo tecnico per cui non bisognerebbe fare andature costanti?
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Tam quam tabula rasa
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05-04-2008, 21:38
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
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Primi 400/500 km mai oltre 4/5000 giri e variare il più spesso possibile andatura. Dopo a moto bella calda ciò dato dentro senza paura evitando però sempre andature costanti.
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KTM 1290 sadv R
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05-04-2008, 21:39
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#8
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Guest
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Aprire, aprire...Anche oltre i 5.000 per brevi istanti...Altrimenti la mucca i addormenta...
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05-04-2008, 21:43
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
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mah...secondo me quella dell'evitare le andature costanti è una balla che è diventata verità a forza di essere tramandata da generazioni di motociclisti...
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Tam quam tabula rasa
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06-04-2008, 07:59
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#10
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Mukkista in erba
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Marche
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Grazie mille a tutti
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ex suzuki dr 400,ex guzzi sp650,ex bmw r850 r,ex bmw r 1100r,ex bmw r1150gs, ora r1200gs 2008
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06-04-2008, 08:21
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#11
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco
Quale è il motivo tecnico per cui non bisognerebbe fare andature costanti?
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vorrei saperlo pure io...
c'e' un tennico qua dentro?
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06-04-2008, 09:58
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#12
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Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
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io non sono un tennico infatti per me l'intero concetto di rodaggio è una cagata , infatti i motori di nuova generazione NON necessitano più di tanto in accorgimenti come succedeva invece 20 anni fa
basta avete il buon senso:
portare il motore a temperatura senza fare brusche accelerate da freddo
non tirare le marce basse .. che portano in breve tempo il motore a regimi alti
non fare allunghi , appunto con progressione esageratamente breve
di più nin zò
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06-04-2008, 10:51
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#13
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Mukkista
Registrato dal: 07 Mar 2007
ubicazione: Statte (Ta)
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per me no grazie...per me r1150r
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06-04-2008, 11:19
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#14
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la mia moto un ammasso di ghisa
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
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scusate, ma le moto moderne, come anche le auto, sono prerodate sul banco!
quindi quello che c'è scritto sul libretto bmw mi sa un po di stronzata...
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BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
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06-04-2008, 12:14
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
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Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
scusate, ma le moto moderne, come anche le auto, sono prerodate sul banco!
quindi quello che c'è scritto sul libretto bmw mi sa un po di stronzata...
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e allora perche lo scrivono?
perche su le moto che ti fannoprovare,io ne ho provata una con 16 km,non ti raccomandano di non superare i 4000g/m?
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Vaccinato con zero dosi.
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06-04-2008, 12:26
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#16
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la mia moto un ammasso di ghisa
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
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io veramente ho visto moto nuove appena accese dopo lunghe soste di esposizione che sgasavano a vuoto... ero inorridito alla visione di sta procedura.
assurdo farle sgasare cosi a freddo, si giustificavano dicendo che sono prerodate 
comunque, apparte sta cosa abiminevole, in molti mi hanno detto sta cosa del prerodaggio e che le moto moderne non necessitano di nessuna preacuzione.
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BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
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06-04-2008, 13:04
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#17
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Mukkista
Registrato dal: 11 Dec 2007
ubicazione: MILANO
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il rodaggio del 1200 serve a far assestare le plastiche...
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ex: fazer 600, gs 100, gs 1150
e adesso? e adesso africa twin (quella vera), e un altro gs100
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06-04-2008, 19:02
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#18
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Mukkista in erba
Registrato dal: 19 Nov 2007
ubicazione: Milano Nord-Est ma siculo D.O.C
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Esatto..........straquoto PEPPONE ........... fare un buon rodaggio ad un boxer è importante in quanto questo ha il buon vizio di consumare olio ed anche se i motori sono prerodati al banco è buona norma seguire quanto descritto sul libretto ........ una volta trascorsi 3-4 mila km si può andare come si vuole ........ considerate che un motore come il boxer raggiunge le prestazioni ottimali dopo 10 anche 15 mila km......... fidatevi io di boxer ne ho avuti in famiglia (R65 LS, R100 R, R100 S, R1100 R, R1150 GS, R1200GS)
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Ex BMW R1200 GS '07 ora KYMCO People 300GTi
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06-04-2008, 19:18
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#19
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: L'Aquila
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il motivo per cui vanno evitate le velocità costanti è dato dal fatto che non variando la velocità il motore sale a temperatura elevata conservandola fino al momento in cui si rallenta (ad esempio decine di KM in autostrada) mentre è molto + indicato un lavoro differenziato tipo strade statali e collinari dove con le accelerazioni e i rallentamenti il motore ha la possibilità di variare la temperatura continuamente anche se di pochi gradi e ridimensionare la dilatazione dei metalli sottoposti al calore, infatti anche se i moderni motori sono "prerodati" ovvero i singoli componenti sono privi di bave di fabbricazione in realta per le prime centinaia di chilometri tutti le parti (compresa la ciclistica) vivono una importante fase di assestamento tra loro, che va rispettata non tirando le marce in modo sconsiderato ed evitando il surriscaldamento del propulsore (vedi lunghi tratti a velocità costante) e le frenate al limite.
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GS 1150 ADV...... "LA MANZA"
Ultima modifica di il caligola; 06-04-2008 a 19:26
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06-04-2008, 19:49
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#20
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: Rimini
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A me il conce ha detto di fare solo i primi 400km entro i 4.000 giri, poi più libertà senza, ovviamente, insistere con alti regimi fino ai mille. Speriamo......
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06-04-2008, 21:10
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
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Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo
io dopo il tagliando de 1000km l'ho tirata a 190 km/h.
fatto male?
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Sì, secondo me.
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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06-04-2008, 21:12
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
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X MANGIAFUOCO:
Sono con te.
Comunque è sempre bene fare un pò di tutto, montagna, città, autostrada, anche per rodare il cambio, il cardano, i dischi freno e le pastiglie, i vari leveraggi ecc.
In fin dei conti fare il rodaggio vuole dire usare la moto normalmente e non come uno sconsiderato.
Secondo me.
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
Ultima modifica di mary; 06-04-2008 a 21:40
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06-04-2008, 21:27
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#23
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
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abbiate pazienza ma,
il rodaggio non è limitato al motore ma coinvolge tutte le parti meccaniche:
freni (dischi e pastiglie), frizione , cuscinetti ruote, cambio, trasmissione (il mitico cardano) , leveraggi vari, ecc ecc ecc
E diamogli un po' di tempo perchè ogni parte si assesti in maniera armonica !
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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06-04-2008, 21:36
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
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Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
scusate, ma le moto moderne, come anche le auto, sono prerodate sul banco!
quindi quello che c'è scritto sul libretto bmw mi sa un po di stronzata...
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Non è assolutamente vero!
Questa è un'altra leggenda metropolitana.
Il fatto è che i motori di oggi sono costruiti con materiali migliori, lavorati con utensili migliori, trattati con indurimenti superficiali che anni fà non esistevano ecc., quindi, nel compleso, sono migliori di quelli di 20/30 anni fà, questo è il motivo per cui il ridaggio è sicuramente più veloce e meno necessario, anche se un minimo deve essere fatto.
Sinceramente non capisco questa idiosincrassia per il rodaggio...
Fare qualche migliaio di km in maniera solo " più umana " non credo possa essere tanto pesante.
Del resto si tratta solo di non strapazzare troppo il motore, cosa che sarebbe il caso no fosse mai fatto, per avere sempre un mezzo affidabile e non in correre in guai che poi si vengono a denunciare sui forum. 
I primi 1.000 km rispettate il numero di giri prescritto dal libretto di uso e manutenzioe, quindi fare il tagliando, dove vengono registrati i castelletti punterie, il gioco dele valvole e, soprattutto, si effettua il tiraggio delle teste, cosa necessaria ed essenziale, in quanto si fà una sola volta e da cui dipende la buona riuscita di un motore...
Comunque chi capisce qualcosa di motori e di come funzionino, non avrà alcun problema a capire che il rodaggio va fatto.
Con questo non dico che bisogna stare " fermi " ..., allungare una marcia, senza eccedere ed a motore caldo, non fà assolutamente nulla.
Fare il rodaggio vuole dire, anche rodare tutti i componenti della moto, non solo il motore. 
Secondo me...
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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06-04-2008, 21:45
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
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X CALIGOLA:
Sostanzialmente ti do ragione, ma non c'è luogo migliore dell'autostrada per il raggiungimento della temperature di esercizio e del suo mantenimento più costante in quanto il raffreddamento è ideale; certamente non si parla di velocità " limite " ...
Come ho detto poco prima, il rodaggio si fà con la " testa ".
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
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