Fatta l'anno scorso a luglio...in solitaria...avevo poco tempo e ho fatto una bella tirata...ma che soddisfazione!! Tutto in 4 giorni !!
Mi sono perso la primissima parte dell'itinerario "classico" attraverso la Grand Route perchè ho voluto fare un giro per le Gole del Verdon:
1gg- trasferimento Falconara Marittima (AN) - Vallecrosia (Ventimiglia)
2 gg e 3gg - Routes des Grand Alpes via Gole del Verdon fino a Thonon les Bains (lago di Ginevra) con pernottamento intermedio a Briancon (merita davvero)
4 gg - Ginevra - Losanna - Giro intorno al lago - ritorno via traforo Monte Bianco e poi tutta autostrada
Intanto ti mando qualche foto che ho scattato:
http://tinyurl.com/2hrdhj
(usa Internet Explorer per vederle)
Giusto intorno le Gole del Verdon è stato molto utile il navigatore per l'indicazione degli autovelox...qualcuno ce n'è, invece lungo la Grand Routes des les Alpes vai tranquillo :-)
Personalmente mi ha colpito e lasciato veramente senza fiato il passaggio attraverso le gole del fiume Daluis (les Gorges du Daluis) dove il colore della roccia è rossastro e la tortuosa strada che attraversa questi monti è da paesaggio lunare ! molto molto bella !!
Tieni conto che su alcuni passi alpini sono transitato pochi giorni dopo il Tour de France 2007 e sull'asfalto c'erano ancora le scritte di incitamento ai corridori. Già sforzava la moto ad arrampicarsi...la strada era ancora intrisa del sudore dei ciclisti :-) Quanto potevo capire il loro sforzo a pedalare lassù !!
Per itinerario e altre info rimango a disposizione
Ciao
Paolo