serio on:
il filtro in spugna unto, ha il vantaggio che se lavato BENE tona nuovo....
però bisogna lavarlo bene, mai al contrario ed essere sicuri che TUTTA la sabbia sia uscita!
In gara li buttano, o li lavano con calma al pomeriggio in assistenza.
Il filtro in carta si sporca uguale, è logico, però se lo sbatti esce tutta la sabbia che non è unta e non si appiccica...
Le moto della dakar hanno filtri per fare 600 km di sabbia....600 km qui sul forum non si fanno nemmeno su strada in un giorno!
per 4 km di sabbia si e no non c'è bisogno di prepararla ready to afrika!
Il gs ha il problema che da stesa nella sabbia o sulle dune con una moto che ti razza davanti si riempie, in 3 secondi.
Col filtro in carta, si apre si sbatte e si riparte, col filtro in spugna, bisogna lavarlo con acqua e sapone, la benzina lo rovina perchè allarga le maglie....non è semplice da fare con la pila alla sera e senza acqua!.
Se si ha la possibilità di lavarlo, è fuori dubbio che è meglio, dal punto di vista economico non come risultato!

Ad ogni modo questa era la moto di un mio amico, prefiltro in spugna e filtro originale in carta....