Quote:
Originariamente inviata da motorold
....tra cui anche Verzolla ma ho trovato solo anelli da spessore 85x10 mm mentre per la misura 83 est. nulla del tutto
|
quasi sicuramente 83 è una misura custom per adattarsi al carter
Quote:
....Strano però che la RS monti lo spessore maggiorato a 10mm; è vero che potrebbe starci, forse sporge un pochino, ma sicuramente quello interno (83mm) deve essere da 7mm
|
il carter dell'850 è uguale a quello del 1100 quindi dovrebbe starci bene anche il 10 mm che è stato sostituito dal 27-08-01 (fonte ETK) il doppio anello è stato (mio parere, vietato spararmi) introdotto perchè l'anello singolo dava parecchi problemi di tenuta forse per la pressione interna al carter, sicuramente, se lo hai avuto in mano, perchè era fatto con materiali e costruttivamente in maniera per lo meno discutibile, stesso materiale con cui hanno fatto anche l'interno, quando ho ordinato in BMW il modello nuovo, che probabilmente non aveva i problemi del precedente, in automatico BMW ha inviato il tipo con vecchio codice, il capo officina mi disse che fino alla fine delle scorte viene inviato il tipo vecchio, che dava problemi e che, dato che la misura era standard era senz'altro meglio un paraolio industriale, ho trovato quello in viton stabile da -30° a + 200° C utilizzo a contatto con grassi e oli sintetici e minerali, carburanti, oli per riscaldamento, stabile fino a 37 m/sec., molla ed anello inox. Avendolo in mano è tutta un'altra cosa

Quote:
....comunque MAPA quanti km hai fatto dalla sostituzione ?
|
Km 0 purtroppo sono appiedato da circa un anno con la mia

equamente distribuita a pezzetti nel box. Se recuperi il mio post sulla sostituzione del carter vedi anche il motivo, purtroppo dato che la sfiga ci vede benissimo mi sono fatto una brutta frattura al polso dx e quindi tra gesso, casini, complicazioni etc. non ho avuto ancora la possibilità fisica di finire di smontare e rimontare il motore, come capirai prima di tutto mi preme la possibilità di poter usare come nuovo il mio polso e di casini, credimi, ne ho avuti anche troppi

.Mi vedi con un polso rotto ad usare la dinamometrica, sollevare il motore, posizionare pezzi etc.?

I ricambi li avevo già comprati e quindi mi sono permesso di consigliarti la mia scelta, nota anche che nei 1200 sono tornati a montare un solo anello di tenuta (spero buono).
Quote:
....Ed il prezzo vale il rischio? Originale costa 23€ +iva cad
|
Il prezzo BMW era circa il doppio del Viton, il rischio potrebbe essere che ti diano ancora il vecchio tipo
ciao e buon lavoro
marco